Stasera desidero segnalare, a chi già non lo conoscesse, un importante database, curato dal Deutsches Entomologisches Institut, che contiene i dati biografici riferiti a oltre 30.000 entomologi di tutto il mondo, accompagnati da molte informazioni utili su ciascuno di essi (in alcuni casi anche il ritratto) e sulla attuale collocazione delle rispettive collezioni entomologiche.
L'archivio comprende non solo i nostri predecessori passati a miglior vita, ma anche molti contemporanei e viventi, nel caso in cui la collezione, in tutto o in parte, sia stata acquisita da una o più istituzioni pubbliche.
In partica si tratta della versione on-line di un progetto che vide l'inizio nel 1910, con la pubblicazione da parte di W. Horn and S. Schenkling del primo catalogo delle collezioni entomologiche, sviluppatosi successivamente (1935-1937) con la pubblicazione di Horn, W. & Kahle, I.: Über entomologische Sammlungen, Entomologen und Entomo-Museologie e ripreso nel 1990 da Horn, W.; Kahle, I.; Friese, G.; Gaedike, R.: Collectiones entomologicae.
Queste fonti, insieme a diverse altre, fra cui gli eccellenti contributi di Conci C., 1975. (Repertorio delle biografie e bibliografie degli scrittori e cultori italiani di entomologia. Memorie Società Entomologica Italiana, 48: 817-1069) e Conci C., Poggi R., 1996. (Iconography of Italian Entomologists, with essential biographical data. Memorie Società Entomologica Italiana, 75: 159-382.) sono state la base per la realizzazione di questo importante database, davvero ricco di informazioni utili e immediatamente disponibili.
Trovate qui la pagina
in tedesco, dove sono riportate le informazioni sul database e sul suo uso.
Per accedere al database e iniziare la vostra ricerca, dovete partire da
qui.
In basso a sinistra è presente la finestra di ricerca. Potete impostarla sulla ricerca del nome, data di nascita (Geburstag), gruppo studiato etc.
I nomi appaiono sotto forma di elenco: cliccando sulla lente di ingrandimento a sinistra nel rigo che interessa, appare la scheda relativa al singolo entomologo.
Cliccando sulla matita si possono inviare eventuali informazioni aggiuntive per il database.