Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 25/04/2024, 21:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

FAUNA EUROPAEA



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: FAUNA EUROPAEA
MessaggioInviato: 19/12/2015, 4:31 
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2010, 18:16
Messaggi: 1080
Località: Donzy (Bourgogne : Dipart. Nièvre) - Francia
Nome: Jean-Pierre Balmer
Saluti,

The Database of the Fauna Europaea is now managed by the « Museum für naturkunde Berlin », it became an infamous damned stupidity (in French : une infâme connerie).
Did you already go there ?

Ciao.
D & JP Balmer


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: FAUNA EUROPAEA
MessaggioInviato: 19/12/2015, 5:55 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Mi sembra che la vecchia versione fosse molto più intuitiva e facile da usare di questa.

In quanto ai dati non mi esprimo.

Ho provato a cercare un solo taxon: Julodis onopordi lampedusanus Tassi, 1966. Sottospecie endemica di Lampedusa, che pertanto doveva essere indicata di Sicilia.

Nel Cat. Pal. Col. di Loebl & Smetana, Kuban lo aveva messo in sinonimia con Julodis onopordi splichali Obenberger, 1917, descritto di Tunisia. Su tale sinonimia ho sempre avuto grossi dubbi, anche perchè nutrivo dubbi anche sulla validità della ssp. splichali, descritta su esemplari trovati in più località all'interno dell'areale di Julodis onopordi onopordi. Strana distribuzione per una sottospecie!

Ora, vedo che in Fauna Europaea compare come Julodis splichali Obenberger, 1917. Quando e come sia stata elevata a specie non so, ma se non altro risolverebbe l'incongruenza della simpatria con J. onopordi onopordi.

Peccato però che nella distribuzione geografica indicata compaia in Sicilia (per la popolazione di Lampedusa), ma non compaia in Nord Africa, località tipica! (forse la Tunisia è stata spostata in Sicilia? :roll: )

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: FAUNA EUROPAEA
MessaggioInviato: 19/12/2015, 14:09 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:16
Messaggi: 6860
Località: Portici (Napoli)
Nome: Claudio Labriola
La vecchia versione è ancora consultabile qui: Fauna Europaea

_________________
Immagine Claudio Labriola
Buona Vita!!!!


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: FAUNA EUROPAEA
MessaggioInviato: 19/12/2015, 17:21 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
clido ha scritto:
La vecchia versione è ancora consultabile qui: Fauna Europaea

Ma per quanto?

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: FAUNA EUROPAEA
MessaggioInviato: 19/12/2015, 20:15 
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2010, 19:05
Messaggi: 2566
Località: Pescara
Nome: Alessio Morelli
Ho letto che ci sono dei programmi che permettono di clonare facilmente un sito web. In questo modo si può avere una copia del sito sul proprio computer senza dover per forza connettersi, e dipendere quindi da chi lo gestisce :to: .
Purtroppo, nel caso specifico, non so quanto risulterà grande e pesante il file, perché non ho mai provato.

Premetto che ho sempre rispetto per tutti coloro che offrono un servizio tipo quello di Fauna europaea e simili. Tuttavia non capisco perché lo hanno peggiorato dal punto di vista concettuale :oops: , spostando alcune cose da una parte all'altra e cercando di semplificarlo quando non era necessario, visto che andava bene così com'era.
Inoltre (la cosa più grave secondo me) è che impiega un'eternità a caricare ogni livello gerarchico nell'albero tassonomico. E' una cosa che non ha proprio senso visto che, se li mettiamo a confronto, l'altro è velocissimo! :no1:

:hi:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: FAUNA EUROPAEA
MessaggioInviato: 19/12/2015, 22:49 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Alessio89 ha scritto:
Ho letto che ci sono dei programmi che permettono di clonare facilmente un sito web. In questo modo si può avere una copia del sito sul proprio computer senza dover per forza connettersi, e dipendere quindi da chi lo gestisce :to: .
Purtroppo, nel caso specifico, non so quanto risulterà grande e pesante il file, perché non ho mai provato.

Tre programmi freeware che puoi provare (a seconda di cosa utilizza, non è detto che ogni sito funzioni correttamente una volta trasferito sull'hard disk):

HTTrack Website Copier
Wysigot Light
Cyotek WebCopy

Anni fa usavo Webcopier, in una versione gratuita che però ora non si trova più. Quelle attuali sono versioni a pagamento. Volendo, si può provare per 15 giorni. Bastano ed avanzano per scaricarsi tutto Faunaeur (che non credo sarà enorme, visto che è fondamentalmente testo e un po' di mappe). Una volta scaricato, se funziona come la mia vecchia versione gratuita, basta entrare nella cartella in cui è stato ricreato il sito, trovare il primo file, quello della pagina iniziale, che dovrebbe essere index.php (o index.htm, o index.html) e creargli un link, da mettere nel menu Start, o sul desktop, o dove altro volete che sia l'icona per aprire il sito off-line. A quel punto, webcopier si può anche disinstallare.

L'ltima volta che l'ho usato, è stato per scaricarmi l'intero sito The World of Jewel Beetles, poichè temevo che venisse cancellato dopo la prematura scomparsa di Chuck Bellamy e volevo salvarne una copia per non perdere tutte le informazioni in esso contenute. Invece poi, per fortuna, hanno trasferito tutto sul sito della Coleopterist Society.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: