Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/03/2024, 5:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Sono nuovo e avrei bisogno di informazioni



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 11/04/2020, 18:32 
 

Iscritto il: 04/03/2020, 21:00
Messaggi: 3
Località: Foggia
Nome: Angelo Del Vecchio
Salve, mi chiamo Angelo Del Vecchio. Volevo chiedere un po di cose.  Dato che mi sto appassionando di entomologia e in particolar modo alle farfalle mi servivano alcune informazioni riguardo la cattura dei lepidotteri.  Su internet ci sono migliaia di informazioni a riguardo ma ho alcuni dubbi.  Ad esempio...  Per uccidere una farfalla con il metodo del barattolo tipo killing jar, cosa serve all'interno? Va bene il solvente per unghie? Se si, meglio quello con acetone o quello senza, con acetato di etile? Ma, poi, non scolorisce le ali? E quanto tempo impiegherebbe x uccidere? Ci posso mettere più esemplari all interno o con lo sbattere si rovinerebbero le ali tra loro? Molti scrivono di schiacciare il torace, così non si rovinerebbe l'esemplare?  Inoltre... Il gesso di Parigi è la stessa cosa del gesso tipo scagliola alabastrino?  Il gesso va mescolato con acqua e poi fatto asciugare e seccare?  Per catturare, il metodo migliore è il retino? O si possono mettere delle trappole tipo retine con bottiglie con raccordi tipo malaise? All'interno delle bottiglie, cosa posso usare come esca? Ad esempio...miscela fatta con acqua, miele e zucchero?...  E poi... Ci vuole sempre qualche liquido per ucciderle?  Inoltre, una volta morte, che sostanza posso usare per conservarle nei barattoli?  Alchool va bene? E che tipo ti Alchool? Mica rovinerebbe il colore delle ali?  La carta pergamino delle bustine e le striscette di carta per stendere le ali quando si preparano, sono la stessa carta? Se si, potrei usare come sostituto della carta pergamino, la carta forno? Sono simili?  Come posso farmi da solo la colla entomologia senza doverla comprare, dato che ho degli esemplari a cui si è staccata la coda, ad altri le antenne e ad altri le zampe?  Scusatemi se ho fatto troppe domande ma vorrei capire meglio.  Aspetto vostre notizie.  Grazie infinite.  Cordiali saluti   Angelo 


Top
profilo
MessaggioInviato: 11/04/2020, 18:39 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
Angelo, prima di tutto presentati nella sezione "primo ingresso". Poi posta la tua richiesta in "domande e risposte". Oppure in " tecniche e metodologie". :hi:

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Grazie mille Francesco
MessaggioInviato: 18/04/2020, 21:18 
 

Iscritto il: 04/03/2020, 21:00
Messaggi: 3
Località: Foggia
Nome: Angelo Del Vecchio
Grazie mille Francesco


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron