Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 19/05/2013, 20:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

*** [Aggiornamento Terminato - 8 luglio 2012 - FEI 1.3.26 - Checklist] ***

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Pagina 2 di 6 [ 86 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 24/06/2012, 8:50 

Nome: Alberto Strocchi
Questa volta non posso stare zitto anche perché state realizzando quella che a me fu giudicata un'idea fantascientifica.
Sarò breve, solo tre cose:
MERAVIGLIOSO :hp:
BRAVI :ok:
GRAZIE :lov3:
Alberto

profilo
MessaggioInviato: 24/06/2012, 9:33 

Nome: Domenico Cardinale
:hp: :hp: :hp: :hp: :hp:

GRANDI

GRANDI

GRANDI

profilo
MessaggioInviato: 24/06/2012, 11:03 
Amministratore

Nome: Claudio Labriola
Buongiorno a tutti,
riprendiamo il discorso ...

L'inserimento di una discussione in "Nuove richieste di determinazione o di conferma" avverrà come fino ad ora fatto, è solo leggermente cambiata la disposizione delle voci perchè è stata ampliata l'area destinata alla Classificazione.

Inserimento_discussione.png

La scelta degli ordini è stata implementata come abbiamo già visto in precedenza con le presenze delle nuove icone, qui, invece, il dettaglio del menu a discesa presente nell'area adibita alla Classificazione ...

Ordini_1.png

... ripropongo, giusto per visione di insieme le icone ...

Ordini_2.png

Nel caso un cui per un determinato Ordine esistano delle checklist precomplitante (nel nostro caso, in via sperimentale, ci sarà solo quella dei Cerambycidae), verranno proposte nei relativi menù a tendina le famiglie e le specie, in ordine alfabetico. Anticipiamo che, nel caso un cui ci siano in checklist più di 200 taxon, verrà generato un campo di testo libero con un "autocomplete" molto simile a quello che si vede nel motore di ricerca di Google. (non fate caso ai taxon presenti nell'esempio, dato che nel forum per i test è stata utilizzata una checklist molto vecchia della fauna euro-paleartica)

lista_specie.png

Avvenuta la determinazione dei soggetti presenti in "Nuove richieste di determinazione o di conferma" secondo la nuova procedura, ecco come si presenteranno le discussioni:

Nuove_richieste_01.jpg

1. Il titolo sarà uniformato secondo la nomenclatura presente nella Checklist, indipendentemente da quello inserito dall'utente nel momento di inserimento della discussione;
  2. comparirà un'icona accanto al titolo "Immagine" con la quale sarà possibile raggiungere una scheda con tutti i dettagli della specie;
  3. comparirà la data di archiviazione della discussione, la quale verrà spostata automaticamente nella sezione sistematica;
  4. la casella a sinistra della miniatura sarà VERDE nel caso di determinazione certa, mentre sarà GIALLA nel caso in cui venga flaggata, in fase di determinazione, l'opzione "CF";
  5. le discussioni correttamente determinate in fase di inserimento non subiranno alcun sbarramento da parte del limitatore: in questo modo non ci saranno limiti per l'arricchimento della galleria del forum di specie note e con nessun problema tassonomico;
  6. consultando qualunque forum della sezione sistematica, comparità una statistica che indicherà la percentuale di discussioni determinate correttamente, nonchè la possibilità di filtrare le discussioni determinate (A) o meno (B) (N.B.: i "CF" faranno parte delle discussioni "indeterminate"). Questo ulteriore passo permetterà di eliminare i sottoforum "indeterminati" in modo da ottenere un forum unico per ogni famiglia e, di conseguenza, una struttura più snella.

Statistiche.jpg

Una piccola nota sui permessi: in questa fase TUTTI i collaboratori del forum avranno la possiblità di determinare una discussione, in modo da fargli prendere familirarità con il nuovo sistema. A regime l'idea è quella di spartire i compiti, oltre a dare permessi specifici di determinazione anche a non-collaboratori. Per rendere bene l'idea, Gianfranco Sama avrà la possibilità di inserire discussioni su cerambycidi già determinati (solo quelli però, in quanto Gianfranco vedrà nel menù a tendina solo la famiglia CERAMBYCIDAE), senza subire alcun torto da parte del limitatore.

continua....

profilo
MessaggioInviato: 24/06/2012, 11:29 

Nome: marco bastianini
Probabilmente riuscirò a capire ( solo in parte ) i nuovi aggiornamenti fra qualche anno, comunque.............
:hp: :hp: :hp: :hp: :hp: GRAZIE :hp: :hp: :hp: :hp: :hp:

profilo
MessaggioInviato: 24/06/2012, 16:31 

Nome: vinicio
clido ha scritto:
...Questo ulteriore passo permetterà di eliminare i sottoforum "indeterminati" in modo da ottenere un forum unico per ogni famiglia e, di conseguenza, una struttura più snella...

le discussioni che fino ad ora abbiamo messo nelle sezioni specifiche delle specie "indeterminate" (quelle delle quali non si sa nulla) potranno rimanere nel forum di richiesta di classificazione o conferma?
in ogni caso avremo, per ogni famiglia, un solo forum misto (più snello) ma di bestie classificate correttamente, di "cf" e di spcie che non si riesce a determinare.

clido ha scritto:
...comparirà la data di archiviazione della discussione, la quale verrà spostata automaticamente nella sezione sistematica...

verrà "spostata automaticamente" quando?...all'inserimento da parte dell'utente?
sempre se ho capito bene la procedura.
ancora 2 curiosità:
1 - come farete a trasformare quello che c'è già sul forum?
2 - molti cf (quasi tutti credo) sono stati messi per scrupolo...come si farà a sistemare quelle discussioni, che non sono poche ?

ciao e grazie. :birra:

profilo
MessaggioInviato: 24/06/2012, 21:23 

Nome: Alessandro Drago
eurinomio ha scritto:
le discussioni che fino ad ora abbiamo messo nelle sezioni specifiche delle specie "indeterminate" (quelle delle quali non si sa nulla) potranno rimanere nel forum di richiesta di classificazione o conferma?
in ogni caso avremo, per ogni famiglia, un solo forum misto (più snello) ma di bestie classificate correttamente, di "cf" e di spcie che non si riesce a determinare.

gli indeterminati finiranno comunque nelle sezioni specifiche, mentre le bestie per le quali non si riesce neppure ad arrivare alla famiglia andranno nella lista d'attesa. Lo spostamento avviene comunque manualmente

eurinomio ha scritto:
verrà "spostata automaticamente" quando?...all'inserimento da parte dell'utente?
sempre se ho capito bene la procedura.
ancora 2 curiosità:
1 - come farete a trasformare quello che c'è già sul forum?
2 - molti cf (quasi tutti credo) sono stati messi per scrupolo...come si farà a sistemare quelle discussioni, che non sono poche ?

le discussioni vengono spostate dopo X giorni dalla determinazione (pensiamo di impostare 10 giorni, ma si può modificare questo paramentro in qualsiasi momento). Nel caso in cui venga rivista la determinazione e la discussione si trova ancora in "Nuove richieste di...", il contatore per lo spostamento viene "azzerato". Es.:

- inserisco un cerambycide;
- il 02/07 viene determinato come Cerambyx cerdo --> data di archiviazione 12/07
- il 10/07 viene cambiata la determinazione in Cerambyx miles --> data di archiviazione 20/07.

Per il materiale già presente userò uno script, essendo i titoli già in gran parte uniformati, dovrei riuscire a convertire automaticamente buona parte delle discussioni.

:hi: :hi:

profilo
MessaggioInviato: 24/06/2012, 22:58 

Nome: vinicio
grazie mille...molto chiaro.

:birra: :birra:

profilo
MessaggioInviato: 25/06/2012, 9:32 

Nome: Andrea Petrioli
Bravissimi :hp: :hp: :hp: :hp: :hp:

Aspetto con impazienza gli aggiornamenti

GRAZIE!!!!!!! :birra:

profilo
MessaggioInviato: 25/06/2012, 23:54 

Nome: Alessio Morelli
Un infinito GRAZIE da parte mia a tutti coloro che operano dietro le quinte!
Veramente uno splendido e prezioso lavoro quello che state facendo.
:hi: :birra:

profilo
MessaggioInviato: 26/06/2012, 6:58 

Nome: Maurizio Gigli
Qualche domanda:
1 - per taxa compresi in ordini che non compaiono nel menu a tendina, va messo tutto in "altri ordini"? Ad esempio, un Isottero, dove lo piazzo?
2 - Ammesso che il taxon appartenga ad un ordine compreso nel menu, mettiamo Coleoptera, se appartiene ad una famiglia che non è compresa nell'elenco, posso scrivere liberamente il nome di questa, ad esempio che so, Tasmosalpingidae?
3 - una volta arrivato alla famiglia, come mi regolo per scrivere il nome della specie se:
    a - è una famiglia di cui esiste una lista di specie, ma la mia specie non è compresa (magari perchè extrapaleartica?
    b - è una famiglia senza elenco di specie?
In questi casi il sistema prevede l'inserimento libero?

clido ha scritto:
comparirà un'icona accanto al titolo "Immagine" con la quale sarà possibile raggiungere una scheda con tutti i dettagli della specie;

In che consiste questa scheda? Chi la fa?

profilo
MessaggioInviato: 26/06/2012, 18:23 

Nome: Alessandro Drago
Julodis ha scritto:
Qualche domanda:
1 - per taxa compresi in ordini che non compaiono nel menu a tendina, va messo tutto in "altri ordini"? Ad esempio, un Isottero, dove lo piazzo?
2 - Ammesso che il taxon appartenga ad un ordine compreso nel menu, mettiamo Coleoptera, se appartiene ad una famiglia che non è compresa nell'elenco, posso scrivere liberamente il nome di questa, ad esempio che so, Tasmosalpingidae?
3 - una volta arrivato alla famiglia, come mi regolo per scrivere il nome della specie se:
    a - è una famiglia di cui esiste una lista di specie, ma la mia specie non è compresa (magari perchè extrapaleartica?
    b - è una famiglia senza elenco di specie?
In questi casi il sistema prevede l'inserimento libero?

Il sistema di classificazione funziona solo per le famiglie per le quali esiste una checklist, per tutte le altre si procederà con il sistema attuale (modifica del titolo e spostamento manuale)

Per quanto riguarda l'inserimento di specie NON comprese nella checklist, prima di eseguire l'inserimento si dovrà per forza di cose aggiornare la checklist. Questo meccanismo, secondo me, è la forza che ci permetterà di avere liste "dinamiche" (aggiornate di continuo) invece di liste "dimenticate" come quelle presenti in rete. Le famiglie senza checklist non compariranno nel menù a tendina (infatti quest'ultimo più che elenco di famiglie....è l'elenco delle checklist)

clido ha scritto:
comparirà un'icona accanto al titolo "Immagine" con la quale sarà possibile raggiungere una scheda con tutti i dettagli della specie;

Julodis ha scritto:
In che consiste questa scheda? Chi la fa?

fra un po' Claudio continuerà la carrellata delle anteprime.... :)

profilo
MessaggioInviato: 26/06/2012, 18:41 
Amministratore

Nome: Claudio Labriola
... eccomi :)

Anche nel dettaglio della discussione, scelta dall'elenco delle discussioni dei forum della sezione sistematica, sarà presente l'iconcina che riporta ai dettagli della specie presente nella checklist (A) "Immagine" e nel caso in cui la discussione si trovi ancora in "Nuove richieste di determinazione o di conferma" sarà presente il messaggio riportante la data di archivizione automatica (B), la stessa vista in precedenza.

Dettaglio_discussione.jpg

Dalla scheda sarà possibile vedere una sezione dedicata alla sistematica (B), generata in automatico secondo i dati inseriti nel database, la foto dell'habitus della specie (C) e una galleria di foto (D) della specie che si aggiorna e si implementa di volta in volta recuperando le foto presenti nelle discussioni inserite e che fanno riferimento a quella specie.
Altre informazioni, note ecologiche, dettagli sulla specie e quant'altro verranno inseriti a discrezione del responsabile della sezione, che portrà avere a disposizione un numero potenzialmente infinito di campi da riempire (nell'esempio c'è solo il campo "notes", che è un campo di testo libero formattabile con i bbcode)

Dettagli_checklist_01.jpg

profilo
MessaggioInviato: 26/06/2012, 22:36 

Nome: Maurizio Gigli
hpl ha scritto:
Julodis ha scritto:
[list]a - è una famiglia di cui esiste una lista di specie, ma la mia specie non è compresa (magari perchè extrapaleartica?

Per quanto riguarda l'inserimento di specie NON comprese nella checklist, prima di eseguire l'inserimento si dovrà per forza di cose aggiornare la checklist. Questo meccanismo, secondo me, è la forza che ci permetterà di avere liste "dinamiche" (aggiornate di continuo) invece di liste "dimenticate" come quelle presenti in rete. Le famiglie senza checklist non compariranno nel menù a tendina (infatti quest'ultimo più che elenco di famiglie....è l'elenco delle checklist)

Questa cosa mi preoccupa abbastanza! Facciamo un esempio pratico.
Ad un certo punto la famiglia Buprestidae avrà una sua checklist delle specie italiane.
Qualcuno inserisce una specie di Polybothris del Madagascar.
Ovviamente questa non è presente nella checklist.
Che dovrei fare, aggiungere alla checklist dei buprestidi italiani una specie malgascia? :?
Oppure dovrei fare una nuova checklist dei Buprestidi del Madagascar? O di tutti i Buprestidi mondiali? :sick:
Se è così, ci rinuncio in partenza!

Questa cosa va chiarita bene, altrimenti rischiamo o di rimanere invischiati in un lavoro immane, o di trovarci di fronte ad una fuga dei denominatori/spostatori di discussioni.

Discorso diverso sarebbe se le liste servissero per la fauna italiana, che comunque è parte preponderante nel Forum, mentre per tutto ciò che è extraitaliano si procedesse come al solito, limitandoci ad uno spostamento automatico nella sezione sistematica di appartenenza a livello di famiglia (ovvero, scegliendo la famiglia da un menu a tendina, e mettendo un segno di spunta in una casella corrispondente a specie determinata, si potrebbe attivare la funzione che dopo 10 giorni o quel che è potrebbe spostare la discussione nella sezione della famiglia indicata. La specie verrebbe scritta direttamente da chi si occupa di quella famiglia).

profilo
MessaggioInviato: 26/06/2012, 22:57 

Nome: Maura Bocci
Julodis ha scritto:
hpl ha scritto:
Julodis ha scritto:
[list]a - è una famiglia di cui esiste una lista di specie, ma la mia specie non è compresa (magari perchè extrapaleartica?

Ad un certo punto la famiglia Buprestidae avrà una sua checklist delle specie italiane.
Che dovrei fare, aggiungere alla checklist dei buprestidi italiani una specie malgascia? :?
Oppure dovrei fare una nuova checklist dei Buprestidi del Madagascar? O di tutti i Buprestidi mondiali? :sick:
Se è così, ci rinuncio in partenza!

Da quello che ho capito le liste sono comunque suddivise per zone biogeografiche, quindi una specie malgascia non andrebbe aggiunta alla checklist di quelle italiane!

Il discorso vale solo per inserire nuove specie della fauna italiana (o paleartica, mi pare di capire che non ci sia ancora l'intenzione di compilare delle checklist per le altre zone, per quelle il sistema dovrebbe rimanere più o meno invariato rispetto all'attuale).

Correggetemi se sbaglio :oops:

profilo
MessaggioInviato: 26/06/2012, 23:18 

Nome: Giovanni Ratto
Julodis ha scritto:
Oppure dovrei fare una nuova checklist dei Buprestidi del Madagascar? O di tutti i Buprestidi mondiali?

Premesso che parlo a nome mio e dei "miei" Histeridae, quindi non posso entrare nel merito delle altre famiglie e delle loro problematiche.
Quando ho redatto il Catalogo delle Specie Italiane, l'ho impostato come segue:

Catalogo.jpg

In questo modo ho creato una sorta di "ibrido", ovvero: alla fauna italiana si vanno ad aggiungere le specie non italiane, quando esse compaiono sul Forum, andandole ad inserire sistematicamente al loro posto.
A questo punto, visto che tutto il sistema funzionerà in automatico solo per le famiglie di cui è presente la checklist, bisogna vedere se funziona con quanto esposto sopra.
Ovviamente il tutto dipenderà anche dal curatore, che dovrè tenere sempre aggiornato il database.
Ad ogni modo, i cambiamenti sono tanti e molto "corposi" (GRAZIE a tutti coloro che ci stanno lavorando!!! :birra: :lov2: ), quindi credo che, solo nei primi tempi di utilizzo pratico delle nuove funzionalità, si potranno evidenziate tutte le problematiche e da lì, procedere ai "ritocchi".

:hi:

profilo
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Pagina 2 di 6 [ 86 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]