Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/03/2024, 5:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

NORME PER I COLLABORATORI DEL FORUM

 


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 1 messaggio ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: NORME PER I COLLABORATORI DEL FORUM
MessaggioInviato: 02/06/2011, 12:05 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:30
Messaggi: 7073
Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
Norme per i collaboratori del Forum

1) Le sezioni “indeterminati”, a livello di Famiglia, sono presenti, al momento, in tutte o quasi le Famiglie più vaste (Carabidae, Staphylinidae, Curculionidae etc.) e lì vanno dunque spostate le discussioni che contengono materiale determinato a livello generico o superiore.
Altre sezioni indeterminati, a livello di Famiglia, saranno create man mano se ne presenti l’esigenza, ma cercando di non esagerare, per evitare di rendere troppo complesso il sistema, con aggravio di lavoro e di tempo per chi poi deve spostare le discussioni.
Per tutte le Famiglie per le quali non esiste la sezione indeterminati, le discussioni vanno spostate nella sezione immediatamente superiore, cioè quella dell’ORDINE!
Nella sezione “Altre Famiglie” (che spero, col tempo, di eliminare) vanno spostate le discussioni con specie determinate delle Famiglie che non hanno ancora un proprio Forum.

2) Spostare nel forum “Lista d’attesa” solo quelle discussioni che non possono al momento essere catalogate secondo uno dei criteri stabiliti al punto precedente

3) Rinominare le discussioni solo quando la determinazione appare chiaramente accertata

4) Nel rinominare le discussioni, indicare per esteso, se presente, il nome del Sottogenere, anche quando si tratta del sottogenere nominale: evitare, dunque “(s. str.)”

5) Nel rinominare le discussioni, se la determinazione è stata fornita con l’annotazione “confronta” inserire “cf.” dopo l’intero nome specifico, fra parentesi.
Esempio:
Chrysoperla cf. carnea (Stephens, 1836) – Chrysopidae errato
Chrysoperla carnea (Stephens, 1836) (cf.) - Chrysopidae corretto

6) Quando l'esemplare raffigurato non è allo stadio adulto, specificarlo nel titolo (es.: uova, bruco, larva, pupa, neanide, ninfa...)

7) In tutti quei casi in cui è presente un evidente dimorfismo sessuale (e, più in generale, quando il sesso dell'esemplare è stato indicato dal determinatore), indicare il sesso del soggetto fotografato nel titolo, utilizzando i simboli e .

8) Non archiviare le discussioni nel forum di destinazione finale se la discussione che le riguarda non ha ancora esaurito la sua prima fase di dibattito. In linea di massima è corretto attendere almeno un paio di giorni prima di farlo!


Suggerimenti sempre graditi e, se accettati dalla maggioranza, prontamente inseriti qui sopra ;)

_________________
:hi: Marcello Romano


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 1 messaggio ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: