Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 20/04/2024, 1:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Mantispa styriaca (Poda, 1761) - Mantispidae - Sicilia



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 1 messaggio ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 15/05/2009, 9:18 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:30
Messaggi: 7073
Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
Discussione inserita nel vecchio forum il 13.01.2009

Con questa serie di quattro immagini, relative allo stesso esemplare, termino di passare in rassegna le Mantispa spp. della mia raccolta.
Quello mostrato stasera è uno dei tre esemplari raccolti negli immediati dintorni di Palermo il 29.VI.1972.
Non sono in grado di capire se si tratta sempre della stessa specie presente sulle Madonie e sull'Etna, ma l'aspetto generale è alquanto diverso, almeno quando si osservano, le une vicino alle altre, nella cassetta entomologica.
L'addome di tutti e tre gli esemplari di Palermo risulta particolarmente accartocciato e dunque è impossibile esaminarne il disegno nei dettagli.
Le dimensioni medie di questi esemplari sono maggiori (19 mm.) di quelle dell'esemplare madonita (15 mm.) e quasi identiche a quelle degli esemplari dell'Etna.



Immagine


Immagine


Immagine


Immagine





Risposta di Hemerobius

Questa è Mantispa styriaca (Poda, 1761). Sempre che sotto questo nome non si nascondano più taxa!
Le dimensioni dei Mantispidi sono enormemente variabili anche all'interno della stessa specie. Esse sono infatti legate alle dimensioni del bozzolo ovigero di ragno che la larvetta (planidio) riesce a raggiungere. Bozzolo grande Mantispa grande, bozzolo piccolo Mantispa piccola !




Risposta di Velvet Ant

A onor del vero, questa era stata determinata come Mantispa styriaca già da mia padre nel lontano 1972.
Ma non l'avevo scritto perchè pensavo che la determinazione potesse essere errata :(
Quali sono i caratteri che te l'hanno fatta immediatamente riconoscere?

A proposito della variabilità nelle dimensioni, qualcosa di molto simile accade anche nei Mutillidi, specialmente nelle femmine, e per le stesse ragioni da te esposte a proposito delle Mantispa spp.
Ho in collezione, per esempio, femmine di Ronisia brutia (Petagna, 1787) di 9-10 mm. e altre intorno ai 18 mm. :o




Risposta di Hemerobius

Cita:
Velvet Ant,13/1/2009, 20:15
A onor del vero, questa era stata determinata come <i>Mantispa styriaca</i> già da mia padre nel lontano 1972.
Ma non l'avevo scritto perchè pensavo che la determinazione potesse essere errata :(
Quali sono i caratteri che te l'hanno fatta immediatamente riconoscere?

Essenzialmente la pigmentazione e la forma dello pterostigma.

Cita:
Velvet Ant,13/1/2009, 20:15
A proposito della variabilità nelle dimensioni, qualcosa di molto simile accade anche nei Mutillidi, specialmente nelle femmine, e per le stesse ragioni da te esposte a proposito delle Mantispa spp.
Ho in collezione, per esempio, femmine di Ronisia brutia (Petagna, 1787) di 9-10 mm. e altre intorno ai 18 mm. :o

Credo sia infatti fenomeno comune a tutti gli insetti "parassiti" (senso larghissimo) che si nutrono di vittime "confinate" e quindi con quantità predeterminate.

_________________
:hi: Marcello Romano


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 1 messaggio ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: