In realtà è strutturata in un modo ancora più strano. La checklist generale comprende solo i generi americani, e per ogni genere viene visualizzato l'elenco delle specie americane e la loro distribuzione. Se si clicca sul nome della specie dotato di link, si va direttamente alla foto di quella specie, se si clicca sul nome del genere si va invece su una specie di galleria fotografica del genere, dove sono elencate le specie mondiali, e vi sono le foto di tutte quelle che ha a disposizione, sia americane che di altre zone, comprese le paleartiche.
Il problema è che in questa specie di struttura ibrida mi pare che sia possibile visualizzare solo i generi di cui sia presente, magari importata, ameno una specie nel nuovo mondo, altrimenti il genere non compare proprio.
Infatti Cerambyx c'è perché c'è una specie importata in Nord America, Vesperus no, per il motivo opposto. Oppure, Dorcadion non esiste proprio nella Checklist generale, mentre
Moneilema, genere americano, ci permette di vedere le foto di quasi tutte le specie del genere.
*La cosa strana è che ad esempio Cerambyx non è raggiungibile dall checklist (nel senso che c'è, ma non è presente il link all'elenco di foto del genere), mentre però è presente sul sito, tanto che tu l'hai trovato.
Ancor più strano il caso di Agapanthia, che manca completamente dalla checklist, manca anche dalla ricerca per nome del genere, ma invece è
presente sul sito, anche con le foto di molte specie!
In pratica l'unico modo che ho trovato per vedere se un certo genere non americano è rappresentato o no è andare sulla barra degli indirizzi del browser, quando è visualizzata la pagina di un genere, e nella barra compare un indirizzo come questo:
http://plant.cdfa.ca.gov/byciddb/thumb.asp?g=Crossidius, trovato dalla checklist cliccando sul genere Crossidius, e poi cambiare l'ultima parola dell'indirizzo, scrivendo il nome di un altro genere, ad esempio Crossotus:
http://plant.cdfa.ca.gov/byciddb/thumb.asp?g=Crossotus. In questo modo compare il genere Crossotus, che non solo non è presente nella checklist, ma manca perfino la tribù Crossotini, di cui fa parte!
Insomma, il sito ha l'intento di rappresentare tutta la Cerambicidofauna americana, ma in realtà nel suo database sono presenti anche moltissime specie paleartiche, africane, orientali, ecc.
*) Col sistema di cui sopra è possibile anche vedere l'elenco delle specie di
Dorcadion, che però appare privo di immagini, per ora. Lo stesso vale per
Vesperus, in cui però ci sono evidenti problemi (evidentemente in fase di costruzione, con una foto che non c'entra nulla)