Autore |
Messaggio |
Velvet Ant
|
Inviato: 25/02/2009, 19:04 |
|
Amministratore |
 |
Iscritto il: 02/02/2009, 23:30 Messaggi: 7102 Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
|
(Messaggio del 14/01/2009)
Nel sito web di "Apollo Books", la famosa casa editrice internazionale di opere di Storia naturale, c'è una pagina dedicata al "Catalogue of Palaearctic Coleoptera Edited by I. Löbl & A. Smetana", imponente collana giunta al quinto Volume (più uno di addenda e corrigenda dei primi quattro). L'Editore consente, attraverso questa pagina, di accedere agli Indici di ciascun Volume, composti ciascuno da centinaia di pagine. La consultazione di questi indici può risultare molto utile per ricercare eventuali sinonimie e combinazioni nomenclatoriali aggiornate. Infatti, come è indicato in testa a ciascun indice: - the order is by species-group names and then by current genera rather than by authors - species-group synonyms are in ItalicsEcco il collegamento all'utilissima pagina di Apollo Books: "Catalogue of Palaearctic Coleoptera" Index
_________________ Marcello Romano
|
|
Top |
|
 |
dichotrachelus
|
Inviato: 14/12/2012, 17:08 |
|
Nome: Massimo Meregalli
|
In questo link, che ho trovato tramite ricerca con google, quindi non credo sia nulla di illegale, si ottiene il download del primo volume del Catalogue of Palaearctic Coleoptera, e delle correzioni comparse nel secondo volume. Massimo
|
|
Top |
|
 |
Glaphyrus
|
Inviato: 14/12/2012, 17:24 |
|
Nome: Marco Uliana
|
... troppo bello per essere vero... io ho provato e scarico un PDF di 27 pagine, che comprende quelle introduttive e alcune di quelle interne ad apparente scopo dimostrativo
|
|
Top |
|
 |
FORBIX
|
Inviato: 14/12/2012, 17:26 |
|
Iscritto il: 17/02/2009, 0:05 Messaggi: 8521 Località: Isola d'Elba - Arcipelago Toscano
Nome: Leonardo Forbicioni
|
_________________ "Stay hungry, stay foolish". Steve Jobs, 2005 ___________________ jjuniper8(at)gmail.com Twitter: @weevil_forbixcell. 339/5275910 ___________________
|
|
Top |
|
 |
dichotrachelus
|
Inviato: 14/12/2012, 18:59 |
|
|
Vero, sorry!!! Non ho controllato tutto, ho visto che cominciava e me lo sono salvato. Peccato... Ma ci sono comode e al volo le abbreviazioni delle nazioni, almeno quello è comodo!!
Massimo
|
|
Top |
|
 |
Honza
|
Inviato: 14/12/2012, 19:40 |
|
Iscritto il: 09/11/2009, 14:12 Messaggi: 5123 Località: Hradec Kralove,Czech republik
Nome: Jan Matějíček
|
da Internet .............Catalogue Palearctic Coleoptera errata
_________________ Research Fields Taxonomy, ecology, biomonitoring , faunistic of Staphylinidae
|
|
Top |
|
 |
dichotrachelus
|
Inviato: 15/12/2012, 12:20 |
|
|
Si, listona gigantesca uscita col vol. 7. La infinita quantità di errata fa capire un po' di cose. Uno, difficoltà enorme nel portare avanti questo tipo di operazioni, in cui si mescolano complicazioni nomenclaturali, nomi mai utilizzati ma per il codice validi, letteratura misconosciuta, e così via. Due, una certa frettolosità e troppo rigore nelle deadlines per i singoli volumi. Per il vol. 8 ce ne siamo "fregati" e ci stiamo mettendo il tempo necessario (con il disappunto degli editors...). Comunque, sto guardando le mie parti ed errori continuo a trovarne, e ce ne saranno sempre. Tre, questo tipo di lavoro dovrebbe essere fatto non stampato ma online. Ogni collaboratore dispone di una propria pw di accesso, e può fare le modifiche necessarie in real time, mantenendo il catalogo aggiornato. E' chiaro che Apollo books non ci guadagnerebbe nulla. Si potrebbe al limite mettere un costo per il download dei pdf, se si vuole, anche se preferisco sempre gli open access, e lavori di questo tipo, vista l'immensa importanza che hanno, dovrebbero essere open access, come Fauna Europaea, Index Organism Names, e similia. Massimo
|
|
Top |
|
 |
gabrif
|
Inviato: 01/01/2013, 21:58 |
|
Nome: Gabriele Franzini
|
|