Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 23/05/2024, 12:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Hymenoptera / Crabronidae / Nysson sp.?



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 11/07/2009, 21:02 
Avatar utente

Iscritto il: 05/07/2009, 12:23
Messaggi: 6400
Località: Anzio (RM)
Nome: Vittorio Risoldi
Ciao ragazzi, sicuramente saprete dirmi qualcosa su questo imenottero all' incirca 5 mm.
Zona: Anzio (RM), 2 km dal mare.
Grazie Vittorio


imenottero
imenottero.JPG


_________________
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Ciao
Vittorio


Flickr

Facebook


Ultima modifica di soken il 19/07/2009, 0:14, modificato 3 volte in totale.
Top
profilo
MessaggioInviato: 12/07/2009, 19:53 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:30
Messaggi: 7073
Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
Ciao Vittorio :)
Su quali fonti basi la tua ipotesi di determinazione?
Non credo sia facile, in questo caso, arrivare anche solo al genere, basandosi unicamente su due immagini, seppur magnificamente realizzate.
E spesso, anche avendo l'esemplare sotto lo stereo, si aprono degli interrogativi che solo uno specialista del gruppo può dissipare.
Perciò, mi raccomando, prima di inserire un nome, utilizziamo la massima prudenza ;)
La strategia da seguire, a mio avviso, se vogliamo risultare "affidabili e credibili" nei confonti di chi ci frequenta e ci osserva, è quella di giungere per gradi ad una possibile determinazione: identificare prima con certezza la famiglia, poi il genere ed infine la specie, se ci riusciamo.
E se non ci riusciamo, attenderemo con pazienza che qualche specialista venga prima o poi a farci visita in questo spazio virtuale ;)

_________________
:hi: Marcello Romano


Top
profilo
MessaggioInviato: 12/07/2009, 20:33 
Avatar utente

Iscritto il: 05/07/2009, 12:23
Messaggi: 6400
Località: Anzio (RM)
Nome: Vittorio Risoldi
La mia base dovreste essere voi piu' esperti di me, altrimenti non mi sarei iscritto al vostro forum. Quello che scrivo sicuramente al 50 % dovrebbe essere giusto, e' anche per questo che metto il punto interrogativo (anzi 2 !). E poi questa sezione e' di determinazione no ?....Non scrivo sicuramente per farmi vedere, ne tantomeno non scrivo nulla per non rimanere un' ameba in questo forum ! (come tanti altri che si iscrivono e non postano ne 1 foto ne 1 domanda).
Scusa se reagisco cosi'....ma mi stai dicendo cose che so gia', e dove comunque metto tanta buona volonta' a capirne sempre di piu', dato che non sono per nulla del ramo.

Grazie comunque per avermelo sottolineato, (.... e' il vostro lavoro di amministratori !) ammiro la vostra inflessibilita' nel mandare avanti questo bel forum.
Ciao Vittorio.

_________________
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Ciao
Vittorio


Flickr

Facebook


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Hymenoptera / Crabronidae / ??
MessaggioInviato: 16/07/2009, 20:55 
 

Iscritto il: 06/02/2009, 9:05
Messaggi: 2577
Località: Alghero
Nome: Pietro Niolu
Ciao Vittorio,
non prendertela, credo che Marcello volesse sottolineare le difficoltà che spesso si incontrano, nel caso specifico dei Crabronidae, nel giungere anche alla sola famiglia. E' legittimo formulare delle ipotesi diagnostiche (e la tua, sottolineata dai punti interrogativi lo era senz'altro) ma sarebbe molto più costruttivo se queste si basassero sul rilievo di un carattere morfologico specifico. Iniziare il percorso determinativo in questo modo e se possibile continuare man mano fino alla specie consentirebbe a tutti di migliorare le proprie conoscenze.
Questo é quello che Marcello ha sempre divulgato e messo in pratica ed é sempre stato per noi un vero maestro.
Ritornando al tuo bellissimo imenottero i lobi pronotali ben sviluppati (in questo caso colorati di giallo) e ben separati dalle tegule sono già un carattere sufficiente per definire la famiglia.
Premesso che non sono uno specialista, questa famiglia mi attrae moltissimo e sto progressivamente aumentando le osservazioni e migliorando le mie esperienze. Non ho mai osservato e fotografato il tuo esemplare, provo comunque a determinarlo.
Il limite della determinazione su fotografia è che la maggior parte dei segni utili per procedere con le chiavi dicotomiche non sono rilevabili: ignoriamo il colore e la morfologia della superficie inferiore del torace e dell’addome, la disposizione delle spine nella parte interna delle tibie, la nervatura dell’ala posteriore (preziosa in questa famiglia), non abbiamo nessuna idea del clipeo e dell’are pigidiale.
Accontentiamoci di quello che passa il convento: disponiamo della nervatura dell’ala anteriore, le celle submarginali sono 3 e la seconda è petiolata con peduncolo abbastanza lungo. Rileviamo ancora che la seconda cellula riceve entrambi i nervi ricorrenti, che gli occhi sono convergenti inferiormente ed hanno una lieve incavatura nella parte superiore e che non é presente un pettine tarsale. Gli articoli del flagello sono 10 quindi si tratta di una femmina.
Di necessità dobbiamo saltare il passaggio sottofamiglia/tribù (carenza di indizi specifici) ma la combinazione delle caratteristiche rilevate sono a mio parere peculiari del genere Nisson un Crabronidae cleptoparassita.
La colorazione dell’addome, interamente nera e priva di rosso restringe il campo, la seconda tergite mi sembra anteriormente angolata e non arrotondata ed i femori e le tibie prevalentemente neri mi fanno ipotizzare con tutte le riserve del caso a N. trimaculatus.
Speriamo passi presto Maurizio Mei a darci un suo giudizio.

_________________
Ciao
Pietro


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Hymenoptera / Crabronidae / ??
MessaggioInviato: 18/07/2009, 8:47 
Avatar utente

Iscritto il: 05/07/2009, 12:23
Messaggi: 6400
Località: Anzio (RM)
Nome: Vittorio Risoldi
Questo per me e' un grande traguardo, dove sono arrivato con piccoli passi, non si puo' pretendere l'impossibile da solo un fotografo in macrofotografia e comunque, ripeto, ho sempre messo dei punti interrogativi, non ho dato mai nessuna certezza (tranne in rarissimi casi dove prevalse del tutto la somiglianza :) ).
So come funzionano queste cose e come ci si deve comportare,
...mi sono sentito offeso sul mio lavoro !
Comunque cose gia' passate per me :hp:
Grazie Pietro per Il Nysson Trimaculatus (per adesso !).
.....e buon lavoro a tutti !
Vittorio

_________________
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Ciao
Vittorio


Flickr

Facebook


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: