Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 20/04/2024, 2:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Imenottero - Sardegna

7.IV.1998 - ITALIA - Sardegna - CI, DOMUSNOVAS - L.Fancello leg.


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Imenottero - Sardegna
MessaggioInviato: 24/01/2011, 16:24 
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2010, 11:11
Messaggi: 2784
Località: Cagliari
Nome: Gianpaolo Ruzzante
mm 1.8 - 2

sembra una formica


IMG_0022.JPG

IMG_0023.JPG

Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Imenottero - Sardegna
MessaggioInviato: 24/01/2011, 17:11 
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2009, 16:38
Messaggi: 4783
Nome: luigi lenzini
A me sembra piuttosto un imenottero Bethylidae. ;)

Se quelli delle mie foto non sono della stessa specie, porterete pazienza !........ :oops: :gh: Li ho postati giusto per ragionarci su.
:hi: luigi


bethi2.JPG

bethi.JPG

Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Imenottero - Sardegna
MessaggioInviato: 24/01/2011, 17:42 
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:32
Messaggi: 5642
Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
Mi suona male come Betilide. L'ultimo antennomero così modificato non me lo ricordo nella famiglia (e neanche quella posizione delle antenne). Però ci assomiglia. A meno che non sia una Leptanilla (formica).
Questo devi portare mercoledì ;) !

Ciao Roberto :to:

_________________
verum stabile cetera fumus


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Imenottero - Sardegna
MessaggioInviato: 24/01/2011, 21:24 
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2010, 11:11
Messaggi: 2784
Località: Cagliari
Nome: Gianpaolo Ruzzante
elleelle ha scritto:
A me sembra piuttosto un imenottero Bethylidae. ;)

Se quelli delle mie foto non sono della stessa specie, porterete pazienza !........ :oops: :gh: Li ho postati giusto per ragionarci su.
:hi: luigi


Vi ringrazio entrambi.... anche se non ti capisco Luigi, visto che fai delle ottime foto di microartropodi, anziché inserire dei tuoi post aggiungi delle foto a quelle degli altri ingenerando non ragionamento ma confusione....
Ovviamente si tratta di un consiglio :birra:
:hi:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Imenottero - Sardegna
MessaggioInviato: 24/01/2011, 23:20 
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2009, 16:38
Messaggi: 4783
Nome: luigi lenzini
Queste foto erano già comparse ... ;)

Per me, postare una foto è un modo per argomentare, fare confronti ecc ...... . Io sono più ricco di foto che di testi e conoscenze scientifiche .....

Comunque, il consiglio di non postare foto nelle discussioni altrui me l'hanno già dato più volte e bisogna proprio che lo segua .... :oops: ;)
OK
:hi: luigi


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Imenottero - Sardegna
MessaggioInviato: 24/01/2011, 23:50 
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2009, 0:06
Messaggi: 3415
Località: Feltre(BL)
Nome: Nicola Dal Zotto
elleelle ha scritto:
Queste foto erano già comparse ... ;)

Per me, postare una foto è un modo per argomentare, fare confronti ecc ...... . Io sono più ricco di foto che di testi e conoscenze scientifiche .....

Comunque, il consiglio di non postare foto nelle discussioni altrui me l'hanno già dato più volte e bisogna proprio che lo segua .... :oops: ;)
OK
:hi: luigi


Scusa se mi permetto di intromettermi :oops:
Io credo vogliano stimolarti a pubblicare le tue foto in discussioni tue, non perché non le vogliano, ma perché cosi facendo le tue bellissime foto in natura, che aiutano a contestualizzare il soggetto, passano in secondo piano ed è un grande peccato.
Se fossi in te, le posterei in una nuova discussione e poi inserirei il link;)
Cosi si prendono 2 piccioni con una fava ;)

Nicola

_________________
Nicola Dal Zotto


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Imenottero - Sardegna
MessaggioInviato: 25/01/2011, 0:23 
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2009, 16:38
Messaggi: 4783
Nome: luigi lenzini
OK
Grazie della pacca sulla spalla :D , ma non voglio rubare troppo spazio alla discussione parlando di me.

Di discussioni ne ho aperte tante; quando ho foto nuove e venute decentemente che rappresentano specie da determinare, come tutti. Per inciso, non sono un buon fotografo e non ho neanche un'attrezzatura di alto livello (Panasonic compatta bridge FZ28). Diciamo che sono un reporter o un osservatore di campagna (di campagna in tutti i sensi, a quanto pare :mrgreen: ).

Un'altro modo per contribuire e utilizzare il mio archivio fotografico poteva essere quello di affiancare ad una foto di laboratorio postata da altri una della stessa bestia fatta in natura per avere le due facce della medaglia.
Il problema che è venuto fuori più volte è che la specie non risulta la stessa - oggi, a volte, è difficile già arrivare al genere - o, comunque, la località e la data non sono le stesse, e quindi il data base va in crisi.
La questione è chiara.

Ad ogni modo, ringrazio degli incoraggiamenti. Sono grande e vaccinato e dopo qualche tentativo mancato, la strada la trovo di certo ;)
:hi: luigi


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Imenottero - Sardegna
MessaggioInviato: 03/03/2015, 21:40 
 

Iscritto il: 29/04/2014, 1:30
Messaggi: 475
Località: Napoli
Nome: Vincenzo Gentile
Pardon per il necropost! Giravo e ho visto la discussione. Volevo esprimere il mio parere su questa bestiolina...

Certamente non Formicidae per alcuni lampanti motivi:

- anatomia del torace completamente diversa dalle forme alate (ed eventualmente anche dalle forme intermedie ergatoidi) di Formicidae: qui c'è un ampio pronoto e scuto molto piccolo in relazione a pronoto e scutello. Nelle forme alate delle formiche prende il sopravvento lo sviluppo dello scuto che "ricopre" quasi completamente il pronoto e che è nettamente più esteso dello scutello.

- è vero che le antenne sono ben genicolate con lo scapo lungo, ma nelle formiche l'inserzione delle antenne si trova sopra il margine posteriore del clipeo che è sempre ben esteso. In questa bestia l'inserzione è praticamente adiacente le mandibole con evidentemente un clipeo ridottissimo.

- forse più importante di tutto: non c'è un peziolo ben formato con almeno un corpo nodoso. Niente peziolo con corpo nodoso = niente formica!

Secondo me siamo fuori dalla superfamiglia Vespoidea. Personalmente penso, senza certezza, che potremmo essere in Chalcidoidea. :)

_________________
Vade ad formicam...


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron