Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 16/04/2024, 17:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Philanthus sp., maschio - Crabronidae



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Philanthus sp., maschio - Crabronidae
MessaggioInviato: 21/08/2009, 13:25 
Avatar utente

Iscritto il: 05/07/2009, 12:23
Messaggi: 6380
Località: Anzio (RM)
Nome: Vittorio Risoldi
Nota: Discussione scissa dall'Amministratore, originariamente inserita qui.



Grazie Pietro ! Allora questo che mi ha taxato Isidro su Flickr e' il maschio !


3376196974_978fa87015_o.jpg


_________________
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Ciao
Vittorio


Flickr

Facebook
Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: bellissimo Imenottero
MessaggioInviato: 21/08/2009, 17:03 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:30
Messaggi: 7073
Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
soken ha scritto:
Grazie Pietro ! Allora questo che mi ha taxato Isidro su Flickr e' il maschio !


Invidio le tue certezza, caro Vittorio, ma, personalmente qualche dubbio io ce l'avrei :?
L'esperienza mi ha insegnato che non bisogna dare nulla per scontato in un tipo di indagine, come quella che noi giornalmente facciamo, in cui ogni più piccolo dettaglio non può e non deve essere tralasciato!
Ammesso pure che di Philanthus si tratti, siamo certi che il tuo bel maschio (di ignota provenienza :no1: ) sia quello del P. triangulum, piuttosto che di una possibile specie affine?
Se osservi infatti il disegno formato dalla macchia gialla sopraclipeale ti accorgerai tu stesso che non solo è completamente diverso da quello della femmina, ma anche da quello del maschio, che, sul web, trovi correttamente determinato, su una foto del "nostro" Pietro, su "Le Monde des insectes" (vedi questa discussione) e che si presenta chiaramente in forma di tridente.
Potrebbe trattarsi di variabilità intraspecifica, ma non abbiamo (o almeno, io non ho) elementi per affermarlo.
Dunque prudenza, caro Vittorio e avanti a piccoli passi: mica ho detto che 10000 specie desidero raggiungerle in un mese :mrgreen:
E poi, come dice un vecchio proverbio cinese: "Meglio una specie giusta al giolno, che dieci sbagliate all'ola" (credimi, esiste :lol: )
Appena avrai inserito località e data dello scatto, scinderò questa parte della discussione, fino all'accertamento della verità dei fatti (che potrebbe anche non arrivare mai ;) )
:hi:

_________________
:hi: Marcello Romano


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: bellissimo Imenottero
MessaggioInviato: 21/08/2009, 17:27 
Avatar utente

Iscritto il: 05/07/2009, 12:23
Messaggi: 6380
Località: Anzio (RM)
Nome: Vittorio Risoldi
''...il tridente e' caratteristico nella maggior parte dei maschi di questa specie...'',
''...le femmine e qualche raro maschio, hanno una macchia bifida...''
e poi dice che per le sottospecie non ne sa' nulla...

...beh aspettiamo qualcuno, anche Isidro sbaglia :bln: !!

Comunque la foto e' scattata a Modica (RG)
Giugno

_________________
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Ciao
Vittorio


Flickr

Facebook


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: bellissimo Imenottero
MessaggioInviato: 21/08/2009, 17:36 
 

Iscritto il: 06/02/2009, 9:05
Messaggi: 2577
Località: Alghero
Nome: Pietro Niolu
Condivido pienamente quanto detto da Marcello, ho avuto subito dei dubbi non vedendo il tridente clipeale che più o meno esteso in altezza ho sempre visto nei maschi del triangulum.
Escluderei il venustus che conosco bene e che ha l'addome molto lucido con la seconda banda gialla non interrotta e molto larga (un carattere molto evidente che permette di determinarlo anche in volo) e lo scutello nero.
Alcuni caratteri corrispondono al triangulum come lo scutello ma altre specie sono possibili e per una determinazione certa sarebbe necessario vedere al binoculare la punteggiatura delle prime tergiti.
Se la foto proviene dalla Sicilia o dall'estremo sud dello stivale potrebbe trattarsi di un P. coarctatus siculus (femori 3 prevalentemente neri) in ogni caso senza certezza dato che anche il triangulum ha i femori 3 prevalentemente neri anche se il giallo apicale é più esteso.
PS: leggo adesso il messaggio di Vittorio che conferma la provenienza siciliana.

_________________
Ciao
Pietro


Top
profilo
MessaggioInviato: 21/08/2009, 20:25 
Avatar utente

Iscritto il: 05/07/2009, 12:23
Messaggi: 6380
Località: Anzio (RM)
Nome: Vittorio Risoldi
soken ha scritto:
Dunque prudenza, caro Vittorio e avanti a piccoli passi: mica ho detto che 10000 specie desidero raggiungerle in un mese


prudentissimo sono ! caro Marcello, ho soltanto notato una somiglianza con la femmina e ho postato un probabile maschio esclamando:

soken ha scritto:
Grazie Pietro ! Allora questo che mi ha taxato Isidro su Flickr e' il maschio !


P.S.
non voglio mica fare Bolt veramente ! le posto perche' cerco di studiare (certe foto sono veramente brutte poi !)
e poi....che cosa ti avra' mai fatto Isidro :gh: :lov2:
:hi: Vittorio.

_________________
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Ciao
Vittorio


Flickr

Facebook


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: