Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 18/04/2024, 23:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Lasius di due specie diverse insieme?

1.V.2011 - ITALIA - Lazio - RM, Tolfa


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Lasius di due specie diverse insieme?
MessaggioInviato: 03/05/2011, 0:14 
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2009, 16:38
Messaggi: 4782
Nome: luigi lenzini
Avevo fotografato questo formicaio un po' superficialmente, più che altro per i bozzoli, e poi, al computer, mi sono accorto che c'erano due specie diverse insieme.
Apparentemente, potevano essere, per esempio, Lasius flavus e Lasius niger; lo strano è che sembrava che si prendessero cura delle stesse larve e degli stessi bozzoli come se appartenessero alla stessa colonia.
A volte capita che, alzando una pietra, si mettano in comunicazione due colonie che, nel terreno, erano separate da un setto divisorio di terra, ma, in questo caso, non si comportano in maniera così collaborativa.
Ci può essere un'altra spiegazione?
:hi: luigi


lasius miste 2e.jpg

Top
profilo
MessaggioInviato: 03/05/2011, 0:25 
Avatar utente

Iscritto il: 05/08/2009, 18:02
Messaggi: 2264
Nome: Marcello Benelli
Non mi risultano forme di simbiosi tra specie differenti di formiche. Al limite ci sono casi di parassitismo intracoloniale, dove una specie vive alle spalle di un altra nella colonia.
Ma non è certo il caso di lasius flavus e niger (o alienus?)
Tra l'altro mi pare di scorgere larve intente a divorare cadaveri di formiche.
E' probabile che le due colonie fossero vicine, e la commistione si sia generata a seguito dello scoperchiamento. Forse anche le larve sono frammiste, e ogni specie sta badando alle sue mettendole al sicuro...

_________________
Marci
"S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo,
S'i fosse vento, lo tempesterei,
S'i fosse acqua, i' l'annegherei
s'i fosse dio, mandereil' en profondo" ( Cecco Angiolieri).


Top
profilo
MessaggioInviato: 03/05/2011, 9:50 
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2009, 16:38
Messaggi: 4782
Nome: luigi lenzini
L'ipotesi della comunicazione a seguito del sollevamento della pietra l'avevo fatta anch'io, ma non mi aveva convinto. Che le larve potessero essere frammiste lo escluderei, anche perché mi sembrano bel ordinate al loro posto ...
Intanto, posto un'altra foto.
:hi: luigi


lasius miste.JPG

Top
profilo
MessaggioInviato: 17/05/2014, 23:10 
 

Iscritto il: 29/04/2014, 1:30
Messaggi: 475
Località: Napoli
Nome: Vincenzo Gentile
Ah, interessante!

In realtà è un ritrovamento normalissimo. Le operaie scure sono di Lasius (Lasius) sp., quelle gialle non sono Cautolasius (sottogenere dei nostrani flavus e myops), ma Lasius (Chthonolasius) sp.. E' il sottogenere talvolta indicato come "gruppo umbratus".

Gli Chthonolasius sono parassiti sociali temporanei dei Lasius s.str.. Le regine fecondate penetrano nei nidi degli ospiti, vengono "accettate", uccidono la regina fondatrice e si sostituiscono ad essa. Gli ospiti alleveranno la sua prole. La prima fase sarà quindi quella di una colonia mista, con operaie di entrambe le specie che si comportano a tutti gli effetti come un'unica colonia (come in questo caso). Con la morte di tutte le operaie di Lasius s.str. (non ne nascono di nuove dato che la loro regina non c'è più) la colonia diventa pura di Chthonolasius che nel frattempo si sono resi autonomi. Tempo massimo un paio di anni e di quelle operaie scure non ne resteranno.

Ricordo che i Lasius gialli non appartengono solo al sottogenere Cautolasius (come flavus e myops), ma sono gialli in 4 differenti sottogeneri: Cautolasius, Chthonolasius, Austrolasius, e Acanthomyops. Di questi solo i Cautolasius sono autonomi. Gli altri sono tutti parassiti sociali temporanei di altri Lasius. In particolare gli Chthonolasius e gli Austrolasius lo sono a danno dei Lasius s.str., mentre gli Acanthomyops lo sono a danno dei Cautolasius (e alcune specie anche dei Lasius s.str.).

:hi:

_________________
Vade ad formicam...


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: