Per "sdebitarmi" delle (anche un pò "banali") determinazioni di questi ultimi giorni, vi propongo un curioso Ichneumonide (visto che ho deciso di dedicarmi a loro an'm e cor'). Questo Ichneumonide appartiene ad una piccola sottofamiglia, le Paxylommatinae (o per alcuni Hybrizontinae), da alcuni considerata famiglia a parte (Paxylommatidae) o sottofamiglia dei Braconidi. Come in questi ultimi, infatti, nella venatura alare manca la seconda vena ricorrente (a differenza degli altri Ichneumonidi) e forse non è un caso che ad occuparsi di recente della revisione dei generi e delle specie west-Paleartiche ci abbia pensato C.van Achterberg, responsabile in fauna.eur proprio della checklist dei Braconidi. In Italia sono presenti, secondo checklist, solo 2 specie,
Eurypterna cremieri, che non ho mai visto e che è segnalata genericamente per l'Italia, e
Hybrizon buccatus, di cui vi propongo 3 diversi esemplari catturati a fine luglio - inizio agosto 2008 in Liguria; si può notare come la venatura alare, e in particolar modo la vena 3SR+M, sia molto variabile. Anche la biologia di questi ichneumonidi è abbastanza peculiare, in quanto parassitoidi (probabilmente endoparassitoidi) di Formicidae di diversi generi.
Mi dispiace non avere la "potenza tecnologica" di Marcello. Questo per ora è quello che passa il convento...
Alla prossima