Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 20/07/2025, 20:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Eresus sp. - Eresidae

15.VII.2011 - ITALIA - Sicilia - ME, Isola di Vulcano - Isole Eolie

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Eresus sp. - Eresidae
MessaggioInviato: 01/08/2011, 14:48 

Nome: Antonio Berté
Ho trovato questo ragno nero di circa 4 centimetri all'interno della mia casa, viveva sotto la mia veranda, mi interesserebbe sapere informazioni sull'eventuale tossicità del suo veleno, e anche il nome della specie di appartenenza.

foto di un ragno nero trovato nell'isola di Vulcano - Isole Eolie, sarei interessato a conoscere qualche informazione sulla specie
-Ragno Nero-.jpg

profilo
MessaggioInviato: 01/08/2011, 15:14 

Nome: Cosmin-Ovidiu Manci
che bella, una femmina di Eresus... piu dagli esperti ;)

just insects
Dragonflies of Romania

profilo
MessaggioInviato: 02/08/2011, 2:45 

Nome: Carlo L.
Decisamente un bell'esemplare di Eresus sp., non ancora adulto da quanto vedo. Difficile sbilanciarsi sulla specie, potrebbe trattasi di E.moravicus o E. walckenaeri ma senza analisi dei genitali rimane solo un'ipotesi: la distribuzione delle specie europee non è molto chiara e rimangono molti quesiti riguardo alle corrette definizioni delle specie o delle varianti geografiche. Se vuoi qualcosa di piu preciso, facendomi pervenire l'esemplare o gli esemplari nel caso ne trovassi altri, rimango a disposizione.

Sono animali del tutto innocui per l'uomo e molto schivi e scostanti. Non sono nemmeno abili scalatori ne rapidi corridori vivendo a stretto contatto con tane terricole dalle quali non si allontanano mai (se non i maschi adulti). QUesti ultimi sono colorati di un bel rosso acceso e di piccola taglia, facilissimi da riconoscere.

:ok:

https://www.aracnofilia.org
https://www.facebook.com/aracnofilia.org -- https://www.instagram.com/aracnofilia_a_i_a

profilo
MessaggioInviato: 02/08/2011, 12:26 

Nome: Daniele Sechi
00xyz00 ha scritto:
Decisamente un bell'esemplare di Eresus sp., non ancora adulto da quanto vedo... Non sono nemmeno abili scalatori ne rapidi corridori vivendo a stretto contatto con tane terricole dalle quali non si allontanano mai (se non i maschi adulti). QUesti ultimi sono colorati di un bel rosso acceso e di piccola taglia, facilissimi da riconoscere.
:ok:

Quindi questo subadulto di 4 cm è una femmina? E i maschi sono rossi e di piccola taglia?

profilo
MessaggioInviato: 02/08/2011, 13:23 

Nome: Antonio Berté
molte grazie a COSMIN e a CARLO, questo animaletto mi sta facendo appassionare al mondo dei ragni, vedergli costruire la ragnatela e' un discovery channel senza abbonamento, mi sono addirittura affezionato tanto che sto rimandando il momento della liberazione, gli ho costruito una grande teca con legni e sabbia dove ha costruito una enorme ragnatela a tenda, tutte le sere catturo per lei farfalle, falene, coleotteri e quantaltro, mangia da dio, ed e' pure educata, ha scelto una zona dove porta le carcasse degli animali dopo essersi nutrita, e' spettacolare, pero' prima di liberarla mi piacerebbe procurargli un maschietto, qualcuno ha idea se c'e' la possibilità di comprarlo via internet? pensare di trovarlo su quest'isola e' molto difficile, questa specie e' stata avvistata molto raramente, e dato che non e' neanche pericolosa per l'uomo mi piacerebbe assistere alla nascita di una bella famigliola che poi libererei nel bosco difronte casa, aspetto notizie sulla possibilità di procurargli un maschietto, fatemi sapere, ...............se passate da vulcano fatemi sapere, avete una cena pagata.

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]