Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 09/07/2025, 2:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Rhynchophorus ferrugineus (Olivier 1790) - Dryophthoridae

2008 - ITALIA - Sardegna - NU, Ogliastra

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 16 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 14/02/2009, 9:21 

Nome: Roberto A. Pantaleoni
(Hemerobius,22/12/2008, 08:58, I età)

Sardegna, Ogliastra, 2008 (non ho altri dati :( )

Immagine

Ciao Roberto :to:

Cita:
(Daniele Sechi,22/12/2008, 09:10)
Gli piacciono i datteri?

Cita:
(Dilar,12/1/2009, 19:02)
Gli piace direttamente tutta la palma! :D
Minuscolo?!?

Cita:
(clido,29/1/2009, 18:56)
Quello postato da Roberto è un maschio, a casa ho una femmina da oramai diversi mesi, appena riesco gli scatto qualche foto e le inserisco qui.
L'ho recuperata per le strade di Portici (NA) dove hanno distrutto gran parte delle Palme di Ville e parchi :(

profilo
MessaggioInviato: 20/02/2009, 13:09 
Amministratore

Nome: Claudio Labriola
Domenica scorsa, 15 febbraio 2009, girando per le strade di Portici (NA), mi sono fermato vicino ad una palma caduta per l'azione devastante di questo coleottero. Era alta circa 4mt ma già da tempo l'apparato aereo era collassato. Scavando un po' tra i resti sono riuscito a prelevare 5 adulti e una ventina di bozzoli.
Rientrato in casa ho controllato i bozzoli e dei 20 raccolti solo uno era ancora intatto :(
Ho deciso di aprirlo, ed ecco cosa vi ho trovato:

Portici (NA) 15 feb 2009
Rhynchophorus_ferrugineus_3572.jpg

Rhynchophorus_ferrugineus_3573.jpg

Rhynchophorus_ferrugineus_3577.jpg

Rhynchophorus_ferrugineus_3590.jpg

Rhynchophorus_ferrugineus_3596.jpg

In questi giorni provo a fotografare gli altri bozzoli e gli altri adulti prelevati, certo che la cosa diventa sempre più preoccupante :cry:

profilo
MessaggioInviato: 20/02/2009, 13:19 

Nome: Davide Badano
Peccato che sia così dannoso è così bello.

Da un paio d'anni è arrivato qui nella Liguria di Ponente ma per ora non ho osservato devastazioni "estese" e non ho ancora visto alcun esemplare. Ho però visto palme con i sintomi dell'infestazione ed alcune sono morte. Gli addetti dei giardini le hanno prontamente sostituite con altre palme, ma quelle vicine già avevano qualche sintomo! Suppongo che da me questa specie possa fare danni notevoli anche grazie alle numerose palme (ed anche veri e propri palmeti) presenti in stato "di abbandono" nei pressi di giardini pubblici.

profilo
MessaggioInviato: 21/02/2009, 16:46 

Nome: Danilo Mario Piccolino
Dilar ha scritto:
Peccato che sia così dannoso è così bello.

Concordo con Davide ed un :ok: a Claudio....magnifica documentazione

:sma: aspetto con impazienza il seguito....è sempre interessante documentare gli aspetti biologici delle specie dannose.

Mi perdonerà Claudio se gli....commissiono via web uno scatto ai danni prodotti alle palme da inserire nella discussione.

:hi:

profilo
MessaggioInviato: 21/02/2009, 20:14 

Nome: Augusto Franzini
Bellissimo e micidiale, si direbbe.
Ciao

profilo
MessaggioInviato: 22/02/2009, 18:04 

Nome: Davide Pedersoli
In Val Camonica si deve ancora far vedere! sarà perchè di palme qui ce ne sono un gran poche? :D

profilo
MessaggioInviato: 10/03/2009, 21:13 

Nome: Roberto A. Pantaleoni
Come mai è stata indicata la famiglia Dryophthoridae quando tutta la letteratura di entomologia applicata (anche recente) indica Curculionidae ?

Roberto :to:

profilo
MessaggioInviato: 10/03/2009, 22:41 
Amministratore

Nome: Marcello Romano
In effetti, scorrendo diversi lavori in pdf presenti sul web, prevale Curculionidae su Dryophthoridae, anche se con alcune eccezioni anche recenti.
Nel titolo, mi ero alla fine basato sulla classificazione riportata qui in faunaeur.org.
Ai posteri l'ardua sentenza: intanto riporto "il nostro" (si fa per dire) nella Famiglia al momento più gettonata ;)

profilo
MessaggioInviato: 21/10/2010, 13:38 

Nome: Alessandro Drago
questa foto è bellissima!!!

Immagine

" :devil: Chi è che mi disturba?!? :devil: "

profilo
MessaggioInviato: 21/10/2010, 15:50 

Nome: luigi lenzini
halobates ha scritto:

Mi perdonerà Claudio se gli....commissiono via web uno scatto ai danni prodotti alle palme da inserire nella discussione.

:hi:

Non so se la foto è arrivata per via diretta; ad ogni buon conto, posto questa che è stata scattata all'inizio di quest'anno a Sabaudia e documenta i danni "macroscopici"
:hi: luigi

palme.JPG

profilo
MessaggioInviato: 22/10/2010, 21:24 

Nome: Alessandro Drago
guardacaso stasera hanno fatto un servizio su "Striscia la Notizia", sono riuscito a vedere la parte finale dove facevano un appello affinchè gli esperti trovino una soluzione al problema...

a parte eliminare tutte le palme e reintrodurle fra qualche anno, ammesso sia possibile, esistono altre soluzioni per debellare il problema??

profilo
MessaggioInviato: 22/10/2010, 21:30 

Nome: Cosmin-Ovidiu Manci
don't know if you have seen the tv show Spartacus.... first season is ending so: Kill Them All :)

OFFTOPIC
started to see that show just exactly after I was back from Italy, when few day before visited Capua and gladiator arena from there... a nice day (this photos were done by girlfriend/fiancée).

just insects
Dragonflies of Romania

profilo
MessaggioInviato: 22/10/2010, 22:10 

Nome: Maurizio Gigli
hpl ha scritto:
guardacaso stasera hanno fatto un servizio su "Striscia la Notizia", sono riuscito a vedere la parte finale dove facevano un appello affinchè gli esperti trovino una soluzione al problema...

a parte eliminare tutte le palme e reintrodurle fra qualche anno, ammesso sia possibile, esistono altre soluzioni per debellare il problema??

Ho visto anche io quel servizio, in cui intervistavano un "architetto del paesaggio" (ovviamente, un esperto in caso di problemi con insetti! :? ), secondo cui la soluzione (che si lagnava non fosse già stata adottata) sarebbe quella di farli fuori tutti con dosi pesanti di insetticida (se non sbaglio la frase esatta era qualcosa come "spazzare via tutto con l'insetticida") :!:

Personalmente, oltre al taglio e distruzione delle piante attaccate e al'uso di trappole con feromoni o altre sostanze attrattive specifiche, che immagino esistano e possano essere trovate con un minimo di ricerca, l'unica altra soluzione fattibile che mi viene in mente è la graduale sostituzione delle palme morte con altre di specie non attaccate. Mi pare infatti che vengano attaccate solo alcune delle specie a foglie pennate, mentre sono ignorate quelle a foglie palmate.

A proposito, oggi, alle 14.30, tornando a casa dopo le lezioni, ho trovato la badante polacca semi-isterica che minacciava di andarsene e indicava inorridita un sottovaso rovesciato sul pavimento della sala, vicino alla finestra aperta, sotto cui aveva imprigionato "un mostro schifoso".
Alzo il sottovaso e che ti trovo? Proprio lui, un bel Rhynchophorus ferrugineus! Il primo che riesco a vedere vivo! Purtroppo per lui ha scelto male la casa in cui entrare. :gh: :gh:

profilo
MessaggioInviato: 22/10/2010, 23:25 

Nome: Maurizio Bollino
Julodis ha scritto:
Ho visto anche io quel servizio, in cui intervistavano un "architetto del paesaggio" (ovviamente, un esperto in caso di problemi con insetti! :? ), secondo cui la soluzione (che si lagnava non fosse già stata adottata) sarebbe quella di farli fuori tutti con dosi pesanti di insetticida (se non sbaglio la frase esatta era qualcosa come "spazzare via tutto con l'insetticida") :!:

Anche io ho visto quel servizio e avrei volentieri "spazzato via l'architetto del paesaggio" :devil: :devil: :devil:
La solita soluzione all'italiana: ignoranza e via di insetticidi. Personalmente non soffro molto alla vista delle Phoenix (credo che da noi sia soprattutto la specie canariensis ad essere diffusa) attaccate da Rynchophorus: per me le piante che non fanno parte della flora autoctona (Phoenix, Eucalyptus, Cedrus ecc.) potrebbero tranquillamente scomparire dal territorio nazionale. Sarò talebano, ma che ci posso fare?

profilo
MessaggioInviato: 24/10/2010, 15:08 

Nome: luigi lenzini
Sembra che siano stati rilevati anche attacchi al genere Chamerops. Secondo alcuni, il Phoenix è preferito, ma non l'unica specie attaccabile.

Forse la soluzione non è semplice, ma si potrebbe almeno tentare di rallentare il fenomeno; a volte, il tempo lavora contro gli "invasori".
Intendo che si potrebbero abbattere immediatamente tutte le palme che mostrano segni di attacco (qualche foglia centrale sbandata) senza aspettare nell'illusione che la pianta guarisca, e senza tagliare tutte le foglie sperando che il Rincophorus sia come i pidocchi del capo.

Se si bruciassero subito (o se si trattassero in maniera equivalente) tutte le palme malate con le larve dentro, quanto meno l'invasione rallenterebbe.
Si potrebbe tentare anche di allevarle e sterilizzare gli adulti per rimetterli in libertà ....
:hi: luigi

profilo
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 16 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]