Autore |
Messaggio |
Velvet Ant
|
Inviato: 19/02/2009, 22:32 |
|
Amministratore |
 |
Iscritto il: 02/02/2009, 23:30 Messaggi: 7102 Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
|
Insieme all' Ocydromus latinus sono stati raccolti altri piccoli Carabidi appartenenti a una o più specie diverse. Vi mostro stasera, per cominciare, quello che al mio occhio inesperto sembrerebbe un altro rappresentante dello stesso genere Ocydromus. Ma potrei, ovviamente, sbagliare alla grande
SICILIA Corleone: Tagliavia (PA) 21.III.2004M. Arnone leg.
_________________ Marcello Romano
|
|
Top |
|
 |
Notoxus59
|
Inviato: 19/02/2009, 23:12 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:03 Messaggi: 6351 Località: Bubano di Mordano (Bologna)
Nome: Augusto Degiovanni
|
No Marcello  , sempre Bembidion è ma Gen. Philochthus, mi sembra di vedere 6 strie di punti dorsali, quindi si arriverebbe o a P.iricolor, se fosse di dimensioni 4,5-5,5 mm, mentre se è più piccolo 3-4mm, P. lunulatus. Però e dico però non riesco a vedere bene, ha tutto il protorace reticolato ?, oppure almeno il disco è lucido ?, se fosse tutto reticolato andiamo su altre specie. Ciao
|
|
Top |
|
 |
Velvet Ant
|
Inviato: 19/02/2009, 23:49 |
|
Amministratore |
 |
|
Ciao Augusto, scusa, avevo dimenticato di fornire le dimensioni, che si aggirano sui 5 mm. In quanto al pronoto, osservato a forte ingrandimento e con luce radente, mi sembra tutto reticolato, anche sul disco, ma non vorrei sbagliarmi. Proverò a fotografrlo, ma non sarà facile 
|
|
Top |
|
 |
Notoxus59
|
Inviato: 19/02/2009, 23:57 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:03 Messaggi: 6351 Località: Bubano di Mordano (Bologna)
|
Grazie Marcello, allora se ha il pronoto tutto reticolato è al 100% il Philochthus escherichi subatratus (De Monte, 1949). Comunque aspettiamo la foto e anche il parere degli altri.
Ciao
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 20/02/2009, 0:03 |
|
Nome: maurizio pavesi
|
ciao marcello le strie sono chiaramente 6, sull'elitra sx si vede bene; escludo Philochthus lunulatus, che ha la base del pronoto nel mezzo più lungamente sporgente all'indietro oltre la linea che unisce gli angoli posteriori, e in base alla sagoma del pronoto e alle pieghe postangolari evidenti l'alternativa è tra P. vicinus (pronoto interamente reticolato) e P. iricolor (disco del pronoto lucido); dalla colorazione però non sembra proprio P. vicinus, e quindi per il momento dico Philochthus iricolor (Bedel, 1879), e domani (dopo un ultimo controllino) te lo confermo p.s. vedo ora il messaggio di augusto-entomo... il subatratus era proprio quello che volevo verificare per sicurezza in museo, anche se il pronoto me lo ricordo tutt'altro... ma alla mia età a volte i ricordi  ...
_________________ ***************** maurizio
|
|
Top |
|
 |
Notoxus59
|
Inviato: 20/02/2009, 0:23 |
|
|
Ciao Maurizio, io invece ho già fatto il confronto è quello che gli si assomiglia di più è il subatratus l'unica conferma rimane se il pronoto è tutto reticolato. Anche perchè l' iricolor ha il pronoto più allungato e con la reticolazione presente solo alla base e all'apice del protorace, mentre tutto il disco è lucido.
|
|
Top |
|
 |
Velvet Ant
|
Inviato: 20/02/2009, 0:29 |
|
Amministratore |
 |
|
Arriva il disco del pronoto  Questo è il massimo che sono riuscito ad ottenere, ma il pronoto mi sembra completamentee reticolato, anche sul disco. Anche l'area investita dal fascio di luce della fibra ottica è microreticolata come le superfici attigue.
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 20/02/2009, 0:41 |
|
|
gomphus ha scritto: ... ma alla mia età a volte i ricordi  ... infatti, proprio come dicevo 
|
|
Top |
|
 |
Notoxus59
|
Inviato: 20/02/2009, 1:11 |
|
|
Ottimo particolare Marcello  e da questo penso non ci siano più dubbi  , per mè subatratus . Maurizio se vuoi controllare domani anche i tuoi, Ok e poi dai la conferma Ciao
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 20/02/2009, 11:24 |
|
|
Entomo ha scritto: ... Maurizio se vuoi controllare domani anche i tuoi, Ok e poi dai la conferma  ... perché, dici che a questo punto la mia conferma ha una qualche utilità  ? io veramente volevo proporvi di ritirarmi la patente di carabidologo per 3 mesi  ... ho fatto i confronti del caso, ovviamente è proprio lui  , e se non altro ho capito dove stava l'inghippo (sempre per la senescenza che incombe  ): c'è stata una piccola inversione del senso, il pronoto che io mi ricordavo ben diverso da questo delle foto in realtà è effettivamente ben diverso... solo che è quello del vero Philochthus escherichi, estraneo alla nostra fauna, e probabilmente specie distinta come ritenuto da vari autori; se ciò fosse confermato P. paganettii Netolitzky, 1914, sarebbe specie distinta, e subatratus sarebbe verosimilmente ssp. di paganettii e non di escherichi (ammesso che sia realmente distinto  )
|
|
Top |
|
 |
Notoxus59
|
Inviato: 20/02/2009, 19:28 |
|
|
Cita: perché, dici che a questo punto la mia conferma ha una qualche utilità ? io veramente volevo proporvi di ritirarmi la patente di carabidologo per 3 mesi ...
La tua conferma Maurizio ha sempre una utilità perchè sei uno dei più qualificati Poi io più che ritirarti la patente....  ci  su  , a proposito ottime le informazioni sucessive, ma ti chiedo, sai per caso ci lavori su qualcuno a questo caso ? Ciao
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 20/02/2009, 21:42 |
|
|
Entomo ha scritto: ... sai per caso ci lavori su qualcuno a questo caso ? che io sappia no... anche perché credo che anche gli altri siano nelle mie condizioni, ossia alle prese con materiale spesso poco abbondante, e cmq di regola proveniente da poche e sparpagliate località; probabilmente anche per scarsa conoscenza della sua ecologia, Philochthus "escherichi" in italia mi risulta noto di poche località, mentre è certamente presente in modo meno discontinuo; per valutare la validità del subatratus rispetto al paganettii occorrerebbe fra l'altro materiale discretamente abbondante di sila e aspromonte, che al momento non credo sia disponibile allo stesso modo, io possiedo il vero escherichi di turchia, ma una citazione di " escherichi" c'è anche per cefalonia, ed è verosimile che tra le isole ionie e la turchia la specie sia più o meno diffusa, anche se con distribuzione sicuramente discontinua... e senza materiali dell'area intermedia, valutare il significato effettivo delle differenze fra l' escherichi anatolico e il paganettii+subatratus italiano rischia di essere un po' azzardato...
|
|
Top |
|
 |
|