Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 19/07/2025, 13:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Cathormiocerus discors Desbrochers, 1875 - Curculionidae Entiminae Trachyphloeini

29.III.2013 - ITALIA - Toscana - LI, Portoferraio (LI) - Monte Orello - Vaglio licheni

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 23 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 01/04/2013, 22:22 

Nome: Maurizio Gigli
Esattamente gi stessi licheni che intendevo io. Di solito li trovo sul litorale di Maccarese, oppure su quello a Sud di Roma, fino al Circeo.

profilo
MessaggioInviato: 01/04/2013, 22:27 

Nome: Violi Michele
Grazie Leo! :lov2: L'ambiente è molto simile al mio, solo che io ho raccolto con la zappetta un po' i terriccio, poi ho lavato il tutto e messo sul selezionatore...
Julodis ha scritto:
Toglimi una curiosità: ma dove hai trovato una roccia vulcanica dalle tue parti? Non mi risulta che a Reggio Emilia e province limitrofe ce ne siano!
Più che vulcaniche, il termine giusto è ofiolitiche... è un sito unico e straordinario del nostro territorio, con speroni e affioramenti di rocce verdi e rosse, e si chiama Riserva della Rupe di Campotrera, con appunto una grande parete di roccia verde di origine ofiolitica. Si trovano delle immagini e informazioni sul web, tipo qui e qui ;)

profilo
MessaggioInviato: 01/04/2013, 22:35 

Nome: Leonardo Forbicioni
Mikiphasmide ha scritto:
Grazie Leo! :lov2: L'ambiente è molto simile al mio, solo che io ho raccolto con la zappetta un po' i terriccio, poi ho lavato il tutto e messo sul selezionatore...

Mmmhh!! Non lo so se il selezionatore sia opportuno per Peritelini aut similia. Sicuramente andrà bene per gli Pselaphinae, e per gli Scydmeninae, che sono "piccini piccini"....ma con i curchi per ora io mi fido solo dell'occhio! ;)

jjuniper8(at)gmail.com
Twitter: @weevil_forbix
cell. 339/5275910

profilo
MessaggioInviato: 01/04/2013, 22:37 

FORBIX ha scritto:
Mikiphasmide ha scritto:

Mmmhh!! Non lo so se il selezionatore sia opportuno per Peritelini aut similia. Sicuramente andrà bene per gli Pselaphinae, e per gli Scydmeninae, che sono "piccini piccini"....ma con i curchi per ora io mi fido solo dell'occhio! ;)

Sisi infatti miro soprattutto a quelli, i Peritelini non sono il mio obbiettivo ;) Pensa che sotto la corteccia di una giovane quercia ho trovato tre bellissimi Acalles o simili... :hp:

profilo
MessaggioInviato: 02/04/2013, 0:07 

Mikiphasmide ha scritto:
Più che vulcaniche, il termine giusto è ofiolitiche... è un sito unico e straordinario del nostro territorio, con speroni e affioramenti di rocce verdi e rosse, e si chiama Riserva della Rupe di Campotrera, con appunto una grande parete di roccia verde di origine ofiolitica. Si trovano delle immagini e informazioni sul web, tipo qui e qui ;)

Ho capito. Si tratta di una formazione di serpentini ossidati e resti della copertura basaltica oceanica con minor grado di metamorfismo.
Non propriamente rocce vulcaniche nel senso stretto del termine, ma comunque rocce in parte magmatiche ed in parte metamorfiche, ma sempre silicee. Sito geologicamente interessante. Non lo conoscevo. In pratica è un pezzo del fondo basaltico dell'antica Tetide che si è sollevato fino ad affiorare per erosione del sedimento soprastante.

Se ti può interessare e già non lo conosci, qui c'è la carta geologica di quella zona. La Rupe di Campotrera è quella zona azzurra nella parte alta della cartina, un po' spostata verso sinistra.
Quello è il foglio geologico di Castelnuovo nei Monti, ma qui trovi la cartografia geologica di quasi tutta l'Emilia Romagna, e qui di parte del territorio italiano. Speriamo che completino presto la digitalizzazione dei fogli mancanti, perchè sarebbe utilissimo.

profilo
MessaggioInviato: 02/04/2013, 0:55 

:ok: Potrebbe essere interessante fare dei campionamenti e ricerche più mirate alla Rupe, magari ci possono essere degli interessanti insetti endogei e non, strettamente legati a questi affioramenti ofiolitici :roll:

profilo
MessaggioInviato: 02/04/2013, 7:43 

Da quel poco che ho capito di una ricerca che non è la mia, gli endogei si trovano soprattutto in zone con roccia calcarea, presumo perchè in genere presenta un reticolo di crepe, fessure e condotti attraverso cui la fauna endogea può spostarsi. Altrettanto non si può dire per rocce come quelle della Rupe, che sotto lo strato superficiale alterato e spaccato dagli agenti esogeni dovrebbero essere compatte. Comunque può sempre valer la pena di provare. Si dovrebbe comunque trattare di un ambiente interessante perchè, se non altro, dovrebbe presentare vegetazione diversa dalla pianura circostante, magari con qualche relitto della copertura originaria. Di conseguenza anche entomologicamente non dovrebbe essere male.

profilo
MessaggioInviato: 02/04/2013, 8:57 

Nome: Massimo Meregalli
Ti posso consigliare un sistema più rapido... Tanto, quelli di sicuro non mangiano i licheni. Compra un sarchiatore, quelli piccoli con la lama rettangolare (http://www.faidate360.com/sarchiatore.html) e con quello tiri via tutto lo strato superficiale con le erbe, le radici delle erbe, il terreno attorno, i licheni. Lo vagli, e poi lo metti in pieno sole, oppure nella bacinella sotto alla lampada.
Massimo

profilo
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 23 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]