Autore |
Messaggio |
Maurizio Bollino
|
Inviato: 18/02/2010, 22:54 |
|
Nome: Maurizio Bollino
|
marco paglialunga ha scritto: Quì approfitto e visto che ci sono metto un paio di Pantorhytes più recenti indeterminati. PNG- Rabaul, E.New Britain VIII/1995
Visto che Franco non si decide, dico la mia: si tratta di Pantorhytes plutus (Oberthur, 1883).
_________________ Maurizio Bollino
|
|
Top |
|
 |
Maurizio Bollino
|
Inviato: 18/02/2010, 23:07 |
|
|
Per darvi un'idea di cosa sia il mimetismo tra i Pachyrhynchini e altre specie conviventi nella stessa area, ho preparato questa foto, in cui (da sinistra a destra) si vedono: un Eupyrgos sp. n.?(Curculionidae, Entiminae, Celeuthetini), un Pachyrhynchus sp. n., due Metapocyrtus sp. n. (tutti Curculionidae, Entiminae, Pachyrhynchini), un Doliops emmanueli (Cerambycidae). Tutti gli esemplari provengono dalla stessa località: Filippine, Nord Luzon, Nueva Viscaya, Kasibu, e l'unica specie descritta (Vives, 2009) è il Doliops.
|
|
Top |
|
 |
Maw89
|
Inviato: 18/02/2010, 23:16 |
|
Iscritto il: 08/06/2009, 0:06 Messaggi: 3415 Località: Feltre(BL)
Nome: Nicola Dal Zotto
|
tutti STUPENDI! ci sto lasciando il cuore nei vostri ultimi post....Ma il Cerambycidae... quello è... STREPITOSO!!!
_________________ Nicola Dal Zotto
|
|
Top |
|
 |
marco paglialunga
|
Inviato: 18/02/2010, 23:41 |
|
Nome: Marco Paglialunga
|
Grazie Maurizio!! Grazie Franco!! Siete fantastici Voi ma soprattutto i Vostri esemplari Caro Franco il tuo metodo "delicatessen" per capi delicati,come dice Maurizio,penso sia l'unica cosa per quel Panthorytes.Ma recentemente ho provato ad estrarre (dietro un perfetto consiglio del caro Pierone e Jan) uno stafilinidae del 1997.Bè se volete vedere il risultato guardate questo post.... viewtopic.php?f=243&t=5024&start=15. Daccordo lì c'è stato un piccolo contrattempo nell'ammollo e le ore si sono trasformate in giorni,e in questo caso si parla di bestie ben diverse,di ben altra consistenza,maaaaa al momento (ancora sono scioccato da come ho ridotto il povero stafilinidae) lascerei perdere 
_________________ O voi ch'avete li 'ntelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto 'l velame de li versi strani (InfeRRno - canto IX - vv. 61-63)
|
|
Top |
|
 |
Maurizio Bollino
|
Inviato: 19/02/2010, 0:01 |
|
|
marco paglialunga ha scritto: Grazie Maurizio!! Grazie Franco!! Siete fantastici Voi ma soprattutto i Vostri esemplari Caro Franco il tuo metodo "delicatessen" per capi delicati,come dice Maurizio,penso sia l'unica cosa per quel Panthorytes.Ma recentemente ho provato ad estrarre (dietro un perfetto consiglio del caro Pierone e Jan) uno stafilinidae del 1997.Bè se volete vedere il risultato guardate questo post.... viewtopic.php?f=243&t=5024&start=15. Daccordo lì c'è stato un piccolo contrattempo nell'ammollo e le ore si sono trasformate in giorni,e in questo caso si parla di bestie ben diverse,di ben altra consistenza,maaaaa al momento (ancora sono scioccato da come ho ridotto il povero stafilinidae) lascerei perdere  Marco, ti capisco, e posso darti solo un consiglio: prima di fare operazioni delicate, guarda il meteo. Se è prevista neve ..... rimanda 
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 19/02/2010, 1:31 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Vedo che vi siete scatenati! Ho capito, devo ripescare dalle scatole un po' di "Curchi" (come dice il Colonnelli) delle Filippine e fotografarli. Non so però quando ci riuscirò.
|
|
Top |
|
 |
Effe Esse
|
Inviato: 19/02/2010, 10:45 |
|
Iscritto il: 17/12/2009, 19:19 Messaggi: 571 Località: Miane (TV)
Nome: Franco Sandel
|
Un po' in ritardo , ma eccomi qua'. In effetti giustamente Maurizio Bollino ha dato il nome al Panthorytes, Panthorytes pluto, ed io per completare inserisco anche un paio di foto di expl. scattate a Dresda ( Ex. coll. Schultze). Al riguardo del lavaggio per capi delicati, fate attenzione, non e' la stessa cosa del tritacarne utilizzato per l'estrazione del povero staphylinus, ho visto il risultato, polpetta perfetta per la grigliata. Maurizio, aspettiamo le foto dei tuoi "Curchi", dai che questo weekend piove, posta qualcosa. Cioa Franco 
Panthorytes plutus 1 - MTD Dresden

|
Panthorytes plutus 2 - MTD Dresden

|
_________________ Effe Esse
|
|
Top |
|
 |
StagBeetle
|
Inviato: 19/02/2010, 12:08 |
|
Nome: Giacomo Giovagnoli
|
Si parla tanto di mimetismo... Ma perchè si imitano? Alcune specie sono velenose? Grazie 
_________________  Giacomo
|
|
Top |
|
 |
Maurizio Bollino
|
Inviato: 19/02/2010, 12:54 |
|
|
StagBeetle ha scritto: Si parla tanto di mimetismo... Ma perchè si imitano? Alcune specie sono velenose? Grazie  No, non sono velenose: sono semplicemente non commestibili. I Pachyrhcynhcini hanno le elitre fuse e tanto dure da non essere praticamente schiacciabili, ad esempio, dal becco degli insettivori. Quindi gli ucceli o li ingoioano sani, o li rifiutano. Ovviamente queste sono solo teorie, suffragate però dall'esperienza ventennale di Schultze, che ha vissuto dagli anni venti fino al 1941 nelle Filippine, e che ha avuto quindi modo di fare molte osservazioni sul campo. Se vuoi leggerti le sue note, scarica da qui il volume 23, e leggi da pagina 616 a 620.
|
|
Top |
|
 |
StagBeetle
|
Inviato: 19/02/2010, 13:44 |
|
Nome: Giacomo Giovagnoli
|