Autore |
Messaggio |
FORBIX
|
Inviato: 07/06/2011, 20:27 |
|
Iscritto il: 17/02/2009, 0:05 Messaggi: 8521 Località: Isola d'Elba - Arcipelago Toscano
Nome: Leonardo Forbicioni
|
Non ci provo neanche a determinarlo!! ....già è stato complicato preparare i tre esemplari!! +o- 2mm
_________________ "Stay hungry, stay foolish". Steve Jobs, 2005 ___________________ jjuniper8(at)gmail.com Twitter: @weevil_forbixcell. 339/5275910 ___________________
|
|
Top |
|
 |
Marialuisa Dal Cortivo
|
Inviato: 07/06/2011, 22:32 |
|
Nome: Marialuisa Dal Cortivo
|
Ciao, credo Smicronyx sp. Marialuisa
|
|
Top |
|
 |
FORBIX
|
Inviato: 08/06/2011, 0:26 |
|
Iscritto il: 17/02/2009, 0:05 Messaggi: 8521 Località: Isola d'Elba - Arcipelago Toscano
|
Grazie Marialuisa!! 
_________________ "Stay hungry, stay foolish". Steve Jobs, 2005 ___________________ jjuniper8(at)gmail.com Twitter: @weevil_forbixcell. 339/5275910 ___________________
|
|
Top |
|
 |
tala
|
Inviato: 08/06/2011, 12:55 |
|
Iscritto il: 09/12/2010, 15:21 Messaggi: 1430 Località: San Giovanni in Marignano (RN)
Nome: Fabio Talamelli
|
I Smicronyx stanno sullo stomaco anche a me. Comunque devi controllare le unghie.A prima vista sembra che abbiano solo un unghia invece è divisa in due e bisogna vedere se le unghie sono abbastanza simili in lunghezza o se l'interna è molto più corta. per le altre specie ti farò sapere quando andrò al centro so già cosa possono essere ma non voglio più fare una cavolata come con la Baris Ciao Fabio
_________________ Fabio Talamelli Centro Studi Naturalistici Valconca talamellif@libero.ithttp://www.csnvalconca.itTel. 3384150775
|
|
Top |
|
 |
FORBIX
|
Inviato: 08/06/2011, 16:48 |
|
|
Fatto!! Senza lente addizionale comunque sarei dovuto rimanere nel dubbio!! A 65x si vede bene che le unghie sono praticamente della stessa lunghezza!!....evvvvaiiii!!! 
|
|
Top |
|
 |
tala
|
Inviato: 08/06/2011, 18:31 |
|
Iscritto il: 09/12/2010, 15:21 Messaggi: 1430 Località: San Giovanni in Marignano (RN)
|
In base alla descrizione del Porta e del Solari, la specie sembrerebbe Smicronyx revelierei ma la specie è conosciuta solo della Corsica e della Sardegna, e purtroppo non ho la specie in collezione. Ti do la descrizione. Unghie della stessa lunghezza Protorace non punteggiato con asperità granulose più o meno distinte Protorace subcilindrico, ornato a ciascuno degli angoli posteriori, d'una gran macchia rettangolare squamosa bianca, il resto del disco con squamule nerastre. Elitre con rivestimento molto denso, bruno-nero, variato di macchie più chiare, gialle e bianche, le squamule imbricate in queste ultime macchie. Le squme della macchia laterale, secondo Porta, dovrebbero essere quasi sovraposte e dovrebbero coprire totalmente lo sfondo del protorace
Altri caratteei riportato da hoffman Rostro alla base con due piccole macchie di squamule bianche allungate
_________________ Fabio Talamelli Centro Studi Naturalistici Valconca talamellif@libero.ithttp://www.csnvalconca.itTel. 3384150775
|
|
Top |
|
 |
FORBIX
|
Inviato: 08/06/2011, 18:46 |
|
|
Ora controllo al binoculare i caratteri e poi riferisco. .......e poi ti mando anche un esemplare!  Sempre se è di tuo gradimento! 
|
|
Top |
|
 |
FORBIX
|
Inviato: 08/06/2011, 19:38 |
|
|
Allora, (non puoi capire quanto mi sto divertendo!) 1) - Unghie della stessa lunghezza. OK2) - Protorace non punteggiato con asperità granulose più o meno distinte. = Questo carattere sembra proprio così come descritto. Spiego meglio. Solo la parte anteriore del protorace, fino a poco dietro al bordo sembra essere punteggiata finemente, poi questa punteggiatura scompare e c'è una granulosità che sembra seguire la disposizione delle squame. 3) - Protorace subcilindrico, ornato a ciascuno degli angoli posteriori, d'una gran macchia rettangolare squamosa bianca, il resto del disco con squamule nerastre. OK. Aggiungo inoltre che le squamule non sono proprio nere, ma più tendenti al marrone.4) - Elitre con rivestimento molto denso, bruno-nero, variato di macchie più chiare, gialle e bianche, le squamule imbricate in queste ultime macchie. Qui non capisco bene, se quando si parla di rivestimento si intendono le squame che ricoprono le elitre, allora la risposta è "NO". Se invece si intende il colore del tegumento elitrale, allora la risposta è "SI", il tegumento è nero, ma non riesco a vedere la variazione di macchie più chiare, in quanto il tegumento mi sembra uniformemente nero in tutta la estensione delle elitre.5) Le squame della macchia laterale, secondo Porta, dovrebbero essere quasi sovrapposte e dovrebbero coprire totalmente lo sfondo del protorace. OKAltro carattere riportato da Hoffman: 1a) - Rostro alla base con due piccole macchie di squamule bianche allungate. OK, anche se non mi sembrano “due” macchie, bensì una solamente che ricopre la parte superiore della base del rostro.Aggiungo inoltre una cosa curiosa che non avevo notato subito a 40x, e cioè il fatto che le squamule bianche allungate, sono disposte anche in maniera verticillata sugli articoli antennali! Ma guarda te, un microbo di 1mm e mezzo quante parole ci ha fatto scrivere!!!! Potenza dell'Entomologia!!!
|
|
Top |
|
 |
tala
|
Inviato: 08/06/2011, 22:46 |
|
|
dovremmo esserci. Per il rivestimento elitrale sono intese le squame ma come si vede dalle foto è abbastanza denso e variegato nel colore quindi ci siamo. Un ultima cosa controlla se le squame bianche elitrali sono imbricate (dovrebbero apparire come impresse da un punto nel centro)
Sarei molto interessato ad avere un esemplare così potremmo chiarire definitivamente la questione. A proposito quanti esemplari hai raccolto perchè l'Hoffman come ti dicevo lo da solo di Corsica e Sardegna e lo ritiene abbastanza raro.
|
|
Top |
|
 |
FORBIX
|
Inviato: 08/06/2011, 22:51 |
|
|
tala ha scritto: dovremmo esserci. Per il rivestimento elitrale sono intese le squame ma come si vede dalle foto è abbastanza denso e variegato nel colore quindi ci siamo. Un ultima cosa controlla se le squame bianche elitrali sono imbricate (dovrebbero apparire come impresse da un punto nel centro)
Sarei molto interessato ad avere un esemplare così potremmo chiarire definitivamente la questione. A proposito quanti esemplari hai raccolto perchè l'Hoffman come ti dicevo lo da solo di Corsica e Sardegna e lo ritiene abbastanza raro. Ok, controllo "l'imbricatura delle squame" e poi ti faccio sapere. Io ho preparato 3 esemplari, ma nella boccetta "forse" ce ne sono degli altri. Comunque, ho smesso di raccoglierli, perchè avevo individuato la pianta (Valerianacea o Caryophillacea, non ricordo) ed ad ogni sfalciata ne uscivano numerosi.....non tutti li aspiravo però Per l'esemplare, non preoccuparti, è tuo e forse parte anche domani mattina! 
|
|
Top |
|
 |
FORBIX
|
Inviato: 08/06/2011, 23:05 |
|
|
|
|
Top |
|
 |
tala
|
Inviato: 08/06/2011, 23:21 |
|
|
|
Top |
|
 |
FORBIX
|
Inviato: 09/06/2011, 20:28 |
|
|
La bestia è partita!! Oggi sono tornato sul posto a cercare altri esemplari....... ......in tutto altri "5" !!! Però mi sorge un dubbio!! Ho determinato la pianta dove raccolgo questa specie e si tratta di una Gentianacea: Centaurium erythraea Rafn. . Inutile sfalciare altrove, perchè stanno solo lì!Ho letto che questa pianta è strettamente legata a Smicronyx reichi (Gyllenhal, 1836).....che ovviamente non conosco! 
|
|
Top |
|
 |
tala
|
Inviato: 09/06/2011, 21:32 |
|
|
|
Top |
|
 |
tala
|
Inviato: 15/06/2011, 23:31 |
|
|
Leonardo ho esaminato l'esemplare che mi hai inviato, per me non ci sono dubbi, ho confrontato l'esemplare con le specie che ho in collezione ed è totalmente differente e tutto combacia con la descrizione del Smicronyx revelierei, però per sicurezza ho inviato le foto a Pesarini del museo di Milano vediamo cosa ci dice lui Ciao Fabio
|
|
Top |
|
 |
|