Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 28/07/2025, 13:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Otiorhynchus (Otiorhynchus) siculus Stierlin, 1861 - Curculionidae Entiminae - endemismo siculo

8.V.1977 - ITALIA - Sicilia - CT, Etna

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 11 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 21/10/2009, 13:48 
Amministratore

Nome: Marcello Romano
Devo confessare che, quando incontrai, nel lontanissimo 1977, per la prima volta questo curculionide, endemico di Sicilia, credetti di trovarmi di fronte ad una qualche specie esotica, incidentalmente introdotta :o
Penso infatti che l' Otiorhynchus (s. str.) siculus Stierlin, 1861, non abbia niente da invidiare, in quanto a bellezza della livrea, alle più titolate specie dei paesi tropicali ;)
Su faunaeur lo trovate ancora indicato come Otiorhynchus (Otiorhynchus) rhacusensis siculus Stierlin 1861, ma l'amico Enzo Colonnelli mi ha spiegato come questo taxon sia stato recentemente riabilitato al rango di buona specie.
Fa parte di un nutrito gruppo di specie fra loro assai simili, cui recentemente (2005) se ne sono aggiunte ben quattro nuove, tutte descritte dell'Appennino meridionale.
Il lavoro (nel quale già la specie siciliana è riportata come O. siculus), di Roberto Casalini e Luigi Magnano è:

QUATTRO NUOVE SPECIE DI OTIORHYNCHUS (S. STR.) DELL'APPENNINO CENTRO-MERIDIONALE (INSECTA, COLEOPTERA: CURCULIONIDAE)

Si può scaricare da questa pagina web.

In Sicilia, O. siculus sembra confinato alla zona etnea (vera isola nell'isola) e incontrarlo è un evento assai raro.
A me è capitato due o tre volte, tanti, ma tanti anni fa :(
Ho fotografato, per il forum, uno degli esemplari che ho avuto la fortuna di raccogliere.
Per apprezzarne le caratteristiche squame madreperlacee ovali con sfumature rosate che ricoprono densamente la superficie elitrale e i granuli convessi e lucidi sulle interstrie, vi consiglio di osservare l'immagine ingrandita ;)

cliccare sull'immagine per osservarne la copia a maggior ingrandimento
Otiorhynchus siculus_Etna_ 8 V 1977.jpg

profilo
MessaggioInviato: 21/10/2009, 17:43 

Nome: maurizio pavesi
ciao marcello

ho una notizia per te, e ovviamente per tutti gli altri amici del forum ;)

Velvet Ant ha scritto:
... In Sicilia, O. siculus sembra confinato alla zona etnea (vera isola nell'isola)...

non è esattamente così :D ... nel lontano agosto 1985, l'anno del nostro primo incontro :lov2: , ho trovato l'unico esemplare di tutta la mia carriera entomologica :hp: di questa splendida specie :p , lungo il fiume anapo presso cassaro (SR), esemplare finito successivamente a carlo pesarini... non l'avevo mai visto prima, e mi aveva talmente colpito anche se di curculionidi non ho mai capito niente :shock: , che non avevo osato metterlo in un boccetto a etere nel timore che in qualche modo si sciupasse, l'avevo cacciato in una bustina da libellule :D

quante volte insetti splendidi sono in realtà comuni :to: , un es. fra tutti il Calosoma sycophanta, e insetti magari rarissimi sono di aspetto, per un "non addetto ai lavori", assolutamente insulso :sick: , vedi il Pangus scaritides che abbiamo incontrato proprio in questi giorni... per una volta non è così :hp:

profilo
MessaggioInviato: 21/10/2009, 18:01 

Nome: Domenico Franco
Hai ragione Marcello, è davvero splendido!!!

Si potrebbe avere qualche info sulla biologia?? Chi lo sa che non si possa trovare anche altrove in Sicilia, visto quanto detto da Maurizio...

profilo
MessaggioInviato: 21/10/2009, 18:49 

Nome: Alessandro Molinu
:26 che bestia!
Quanto è grande?
Alessandro

profilo
MessaggioInviato: 21/10/2009, 18:51 
Amministratore

ESAPODA ha scritto:
:26 che bestia!
Quanto è grande?
Alessandro

Hai ragione, avevo dimenticato di indicarlo.
Questo esemplare misura 15 mm., ma ne ho visti fino a 18 mm :o

profilo
MessaggioInviato: 21/10/2009, 19:52 

Nome: Riccardo Poloni
splendido Marcello :o , prima o poi dovrò venire anch'io in Sicilia :)

al di là dei tradimenti degli uomini
è magia, è magia, è magia...
Negrita, Rotolando verso sud

profilo
MessaggioInviato: 21/10/2009, 19:56 

Nome: Luigi Barraco
che magnifico insetto!! Mi piacerebbe tanto incontrarlo

profilo
MessaggioInviato: 21/10/2009, 21:24 

Nome: maurizio pavesi
gigi58 ha scritto:

credo che dovrai fare un po' di strada ;)

anche se è meno strettamente localizzato di quel che diceva marcello, è probabile che sia cmq limitato alla sicilia orientale

dove l'ho trovato io, l'ambiente è molto particolare: il fiume scorre sul fondo di una gola con pareti piuttosto alte e scoscese, quindi il tutto rimane ombreggiato per molte ore durante il giorno, e il risultato è che nonostante ci si trovasse in sicilia in pieno agosto e a una quota di 380 mt circa, l'ambiente era umido e con vegetazione in pieno rigoglio

fra le libellule, era presente il Cordulegaster trinacriae, cosa che a quella quota in sicilia credo sia abbastanza insolita

insomma, un ambiente che magari in stagione più favorevole potrebbe riservare sorprese anche più interessanti ;) ... che aspettate, voi che potete senza dover attraversare tutta l'italia per arrivarci :cry: ? fra l'altro, sospetto che della biologia del nostro Otiorhychus non si sappia poi granché, e se si scoprisse che da quelle parti non è raro :p ...

profilo
MessaggioInviato: 21/10/2009, 21:28 
Amministratore

L'unico dato che posso aggiungere, per esperienza diretta, è che quasi tutti gli esemplari che ho incontrato stavano su Ferula communis.

profilo
MessaggioInviato: 21/10/2009, 21:30 

Nome: Luigi Barraco
gomphus ha scritto:
gigi58 ha scritto:

credo che dovrai fare un po' di strada ;)

anche se è meno strettamente localizzato di quel che diceva marcello, è probabile che sia cmq limitato alla sicilia orientale

dove l'ho trovato io, l'ambiente è molto particolare: il fiume scorre sul fondo di una gola con pareti piuttosto alte e scoscese, quindi il tutto rimane ombreggiato per molte ore durante il giorno, e il risultato è che nonostante ci si trovasse in sicilia in pieno agosto e a una quota di 380 mt circa, l'ambiente era umido e con vegetazione in pieno rigoglio

fra le libellule, era presente il Cordulegaster trinacriae, cosa che a quella quota in sicilia credo sia abbastanza insolita

insomma, un ambiente che magari in stagione più favorevole potrebbe riservare sorprese anche più interessanti ;) ... che aspettate, voi che potete senza dover attraversare tutta l'italia per arrivarci :cry: ? fra l'altro, sospetto che della biologia del nostro Otiorhychus non si sappia poi granché, e se si scoprisse che da quelle parti non è raro :p ...

sperare humanum est
:bln:

profilo
MessaggioInviato: 10/04/2012, 22:16 

Nome: Andrea Corso
Avendo letto questo bel post di Marcello, ed avendo letto che persino il mitico Marcello ne ha visti ben pochi...

volevo segnalare che negli ultimi due anni invece ho avuto modo di constatare che nell'area della Valle dell'Anapo e del Cassibile (ma credo in tutta l'area iblea allo stesso mmodo) la specie sia abbastanza comune. Solo oggi ne ho visti almeno 20 !

Per chi fosse interessato a fare degli scambi con Carabus sp. e con odonata mi csriva un MP :hp: :hp: :lov3:

Ciao

Andrea

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 11 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]