Autore |
Messaggio |
carabus
|
Inviato: 28/04/2012, 20:29 |
|
Nome: Calogero Muscarella
|
Qualche giorno fa gironzolava nei pressi della Rocca di Busambra, l'enorme parete di roccia che sovrasta il bosco di Ficuzza, e sotto una pietra ho trovato questo curculionide, mi ricorda i Brachycerus  ....
_________________ stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus
|
|
Top |
|
 |
FORBIX
|
Inviato: 28/04/2012, 20:45 |
|
Iscritto il: 17/02/2009, 0:05 Messaggi: 8521 Località: Isola d'Elba - Arcipelago Toscano
Nome: Leonardo Forbicioni
|
Ma che meraviglia!!!!!! Non è un Brachyceridae....e non mi sembra neanche un Plinthus !! Io queste bestie non ho mai avuto il piacere di "toccarle", ma questo mi sembra un Minyops cf. carinatus (Linnaeus, 1767) Puoi fare un ingrandimento degli arti anteriori della seconda foto??
_________________ "Stay hungry, stay foolish". Steve Jobs, 2005 ___________________ jjuniper8(at)gmail.com Twitter: @weevil_forbixcell. 339/5275910 ___________________
|
|
Top |
|
 |
Leotta Roberto
|
Inviato: 29/04/2012, 9:20 |
|
Iscritto il: 20/06/2011, 16:35 Messaggi: 618 Località: Aci S. Antonio (CT)
Nome: Leotta Roberto
|
Ciao Calogero... piu' che la bestia di cui non posso valutare l'importanza del ritrovamento, mi ha colpito la panoramica ambientale, confesso una mia grave pecca sicula, determinata dal fatto che nonostante abbia visto molti ambienti italiani, quelli spesso piu' vicini ''si fa per dire, considerando che Ficuzza non sta propio dietro casa mia'' per svariati motivi si tralasciano, cosi' non ho mai potuto visitarla e diventerebbe ancora piu' difficile poterci fare qualche battuta ai lepidotteri notturni, sarei interessato ad un reportage ambientale con aspetti piu' geofloristici e micropaesagistici dell'area che pultroppo conosco solo in cartografia I.G.M e da qualche foto amatoriale sul web e G-map... Beneinteso sono piu' interessato a scatti (idem quello illustrato) magari fuori dai consueti canoni turistici, piu' centrati all'individuazione di particolari piccoli siti microambientali che un naturalista locale conosce, e che a ''intuito'' e portato a pensare ''ma che bel posto... chisa cosa entomologicamente potrebbe nascondere''
Grazie ....CIAO ROBERTO..
|
|
Top |
|
 |
Apoderus
|
Inviato: 01/05/2012, 16:10 |
|
Nome: Silvano Biondi
|
FORBIX ha scritto: mi sembra un Minyops mi sentirei di confermare il genere; per la specie, è uscito un lavoro di Osella che non ho visto, quindi non mi pronuncio. FORBIX ha scritto: queste bestie non ho mai avuto il piacere di "toccarle", mi sa che te ne sta arrivando una 
Top |
|
 |
carabus
|
Inviato: 04/05/2012, 9:52 |
|
|
FORBIX ha scritto: Ma che meraviglia!!!!!! Non è un Brachyceridae....e non mi sembra neanche un Plinthus !! Io queste bestie non ho mai avuto il piacere di "toccarle", ma questo mi sembra un Minyops cf. carinatus (Linnaeus, 1767) Puoi fare un ingrandimento degli arti anteriori della seconda foto?? leonardo scusa il ritardo con cui rispondo, ecco la foto... "queste bestie non ho mai avuto il piacere di "toccarle"" Bè dalle mie parti incontro spesso esemplari di anisorhynchus barbarus sturmi, se ti possono inyteressare te ne metto da parte qualcuno 
|
|
Top |
|
 |
carabus
|
Inviato: 04/05/2012, 9:53 |
|
|
Leotta Roberto ha scritto: Ciao Calogero... sarei interessato ad un reportage ambientale con aspetti piu' geofloristici e micropaesagistici dell'area che pultroppo conosco solo in cartografia I.G.M e da qualche foto amatoriale sul web e G-map... Beneinteso sono piu' interessato a scatti (idem quello illustrato) magari fuori dai consueti canoni turistici, piu' centrati all'individuazione di particolari piccoli siti microambientali che un naturalista locale conosce, e che a ''intuito'' e portato a pensare ''ma che bel posto... chisa cosa entomologicamente potrebbe nascondere''.. Roberto appena ho un pò di tempo preparo un reportage fotografico da inserire nelle sezione sugli ambienti del sito 
|
|
Top |
|
 |
Leotta Roberto
|
Inviato: 04/05/2012, 23:01 |
|
Iscritto il: 20/06/2011, 16:35 Messaggi: 618 Località: Aci S. Antonio (CT)
Nome: Leotta Roberto
|
|
Top |
|
 |
Cesare Bellò
|
Inviato: 21/09/2012, 21:20 |
|
Iscritto il: 31/12/2009, 11:19 Messaggi: 450 Località: Castelfranco V.to - Treviso
Nome: Cesare Bellò
|
Ciao Calogero la specie è Minyops scrobiculatus Gyllenhal, 1834. Questo è il lavoro: Revisione del genere Minyops Schoenherr 1823 e Paraminyops nov. gen. ( Coleoptera, Curculionidae, Molytinae). Memorie del Museo Civico di Storia Naturale di Verona. 2 serie. Scienze della vita). di Giuseppe Osella & Cesare Bellò.
|
|
Top |
|
 |
|