Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 22/06/2025, 1:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Neoplinthus caprae Solari, 1941 - Curculionidae

13.VIII.1990 - ITALIA - Lombardia - CO, M. Cornizzolo vers. N, Caverna Fusa 2009LoCo

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 16/03/2013, 17:53 

Nome: Renato Regalin
Per collaudare il mio nuovo acquisto, una Nikon D200, propongo la foto di un Curculionide s.l., raccolto a 90 metri di profondità in una grotta verticale del comasco. Naturalmente il ritrovamento in grotta è accidentale, però penso che si tratta di una bestiola che frequenta doline e altri avvallamenti carsici, amante del freschino. Qualcuno sà dirmi il suo nome e cognome?

Ciao, Renato :hi:

Curco Caverna Fusa rid.jpg

MessaggioInviato: 16/03/2013, 17:55 

Dimenticavo: lunghezza circa 14 mm rostro incluso.

profilo
MessaggioInviato: 16/03/2013, 18:06 

Nome: Violi Michele
Qualcosa come Neoplinthus sp? :?

profilo
MessaggioInviato: 16/03/2013, 18:54 

Nome: andrea bramanti
Sembra anche a me , dalla località di raccolta solo: Neoplinthus caprae Solari 1941
:hi:

profilo
MessaggioInviato: 16/03/2013, 21:53 

Nome: vittorino.monzini
Ciao Renato, sei tornato al vecchio "amore" per i pozzi verticali? anche per me si tratta di Neoplinthus caprae, e, per quanto ne so è anche piuttosto raro, ed è veramente un'amante dei luoghi freschi e bui. Ricordo che l'unico esemplare che io abbia mai catturato, è stato in una profonda e freddissima spaccatura sui Corni di Canzo. :hi:

profilo
MessaggioInviato: 16/03/2013, 22:15 

Nome: Giuseppe Pace
Non ho mai visto il Neoplinthus caprae ma i caratteri delle tibie anteriori sembrano corrispondere.

Ciao
Giuseppe

profilo
MessaggioInviato: 18/03/2013, 10:18 

Nome: Massimo Meregalli
A parte la grotta, in cui era certamente cascato, se torni da quelle parti e trovi degli sfasciumi di rocce con Rumex acetosella o altre Poligonacee, prova a cercare in mezzo alle radici, proprio scavando e spietrando tutti gli sfasciumi in mezzo a cui corrono le radici. I Neoplinthus si trovano sovente così, anche in numero. Gran bella bestia.
Massimo

profilo
MessaggioInviato: 19/03/2013, 0:56 

Grazie grazie a tutti. Da quello che intuisco si tratta di un endemita. Qualcuno sa dirmi la distribuzione di questa specie? Quali sono le stazioni note ad occidente del fiume Adda? Inoltre, si tratta per caso di una specie legata alle faggete nel piano altitudinale montano? Fine delle domande. Queste informazioni mi sarebbero utili perché da tempo sto elaborando una teoria su di un antico “transito” nell’alta pianura padana, al piede delle Prealpi, di tutta una serie di specie, geobie o meno, che adesso vivono in ambito montano.

Per Vittorio: hai notato la data di raccolta? Il tempo delle raccolte nelle grotte verticali, dove mi divertivo un mondo, è passato. Ora mi occupo di bestiole che amano il caldo e frequentano la macchia mediterranea. Così mi diverto a far bagnetti e a raccogliere Citrini.

Per Massimo: grazie per le preziose informazioni. Ti interessa l’esemplare? Nel caso, posso cercare di fartelo avere ad Entomodena. Dal mio canto sono interessato unicamente al dato.

Ciao, Renato :hi:

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]