Autore |
Messaggio |
Daniele Maccapani
|
Inviato: 07/06/2013, 16:30 |
|
Iscritto il: 09/06/2012, 20:57 Messaggi: 4282 Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
|
Preso in una zona lungo l'argine del Po chiamata "Belvedere", presso Mesola... Mi sono appena accorto di non aver scritto la data in cui l'ho preso (assieme a varie altre bestie che sto ancora preparando), quindi so dire solo che è stato il mese scorso!! Questa specie era piuttosto comune sui fiori degli Iris che crescono lungo la sponda di un canale (Canal Bianco). Spero che da queste foto si riesca a dire almeno il genere... Lunghezza (senza rostro): 4mm Già che ci sono, ero curioso di sapare qualcosa sulla loro biologia... Come mai questo legame proprio con gli Iris? (di recente è stata postata un'altra specie molto simile, presa sempre su Iris, quindi escludo sia un caso...) Anche lo sviluppo larvale è legato a questa pianta? Grazie, 
_________________ "Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell) Daniele
|
|
Top |
|
 |
FORBIX
|
Inviato: 07/06/2013, 17:10 |
|
Iscritto il: 17/02/2009, 0:05 Messaggi: 8521 Località: Isola d'Elba - Arcipelago Toscano
Nome: Leonardo Forbicioni
|
Mononychus punctumalbum (Herbst, 1784) Il nome del genere è dato dal fatto che possiede "una sola unghia", come si apprezza bene dalle tue immagini. In Italia è Genere e Tribù monospecifici, quindi non puoi confonderlo con nient'altro. La bestia è senz'altro legata al genere Iris, presumo sia allo stadio larvale che da adulto. Le piante nutrici sono: Iris pseudacorus L. ; Iris florentina L., Iris foetidissima L., Iris germanica L., ma credo che gli "garbi" tutto il genere Iris!! P.S. - Io all'Elba non l'ho ancora trovato! 
_________________ "Stay hungry, stay foolish". Steve Jobs, 2005 ___________________ jjuniper8(at)gmail.com Twitter: @weevil_forbixcell. 339/5275910 ___________________
|
|
Top |
|
 |
Daniele Maccapani
|
Inviato: 07/06/2013, 18:41 |
|
|
Grazie mille Leonardo! Cita: P.S. - Io all'Elba non l'ho ancora trovato! Se la bestia ti può interessare, basta che mi fai un fischio  (ne ho raccolto almeno un'altro, che posso tenerti... E se mi ricapita di incontrarli...  ) 
_________________ "Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell) Daniele
|
|
Top |
|
 |
FORBIX
|
Inviato: 07/06/2013, 21:15 |
|
Iscritto il: 17/02/2009, 0:05 Messaggi: 8521 Località: Isola d'Elba - Arcipelago Toscano
|
_________________ "Stay hungry, stay foolish". Steve Jobs, 2005 ___________________ jjuniper8(at)gmail.com Twitter: @weevil_forbixcell. 339/5275910 ___________________
|
|
Top |
|
 |
Daniele Maccapani
|
Inviato: 07/06/2013, 21:17 |
|
|
Capito  ... Spiacente, ma di elbani non ne ho nemmeno io, dovrai trovarli tu! Scherzi a parte, grazie ancora Alla prossima!  (tempo permettendo, ho un po' di curchi da postare, pian piano  ) 
|
|
Top |
|
 |
Mikiphasmide
|
Inviato: 07/06/2013, 21:19 |
|
Iscritto il: 21/02/2011, 15:25 Messaggi: 3877 Località: Montecchio Emilia (RE)
Nome: Violi Michele
|
A meno che non appartenga ad un'altra tribù molto simile, ne ho trovato qualcuno nel greto dell'Enza, dove però di Iris non ce ne sono! 
_________________ Michele 
|
|
Top |
|
 |
FORBIX
|
Inviato: 07/06/2013, 21:29 |
|
|
Mikiphasmide ha scritto: A meno che non appartenga ad un'altra tribù molto simile, ne ho trovato qualcuno nel greto dell'Enza, dove però di Iris non ce ne sono!  Controlla "l'unghia"....se ce n'è una sola, la tribù il genere e la specie non le puoi sbagliare. 
|
|
Top |
|
 |
|