Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 18/06/2025, 0:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Amaurorhinus bewickianus (Wollaston, 1860) - Curculionidae Cossoninae

23.IV.2013 - ITALIA - Toscana - LI, Portoferraio (LI) - Casa Mia - leg. M.Collu

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 21 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 18/11/2013, 20:40 

Nome: Leonardo Forbicioni
Forzo la pubblicazione di questa specie, perchè:
1) si tratta di un genere ed una specie nuova per il forum.
3) Perchè è stata determinata da Osella :lov2: :lov2:
2) Perchè si tratta di una di quelle bestie che, seppur con una distribuzione piuttosto ampia, credo che la si trovi in poche collezioni....o almeno credo. :gh: :gh:
....ma la cosa più "ganza" di questa bestia, è il suo rinvenimento.
Se non ve la prendete ve la racconto brevemente. :lov2:
Era uno di quei piacevoli pomeriggi tardo primaverili ed io, come consuetudine, me ne stavo sul mio "soppalchetto" alla scrivania, con gli occhi piantati dentro il binoculare.....
Ad un certo punto, mia moglie mi chiama e mi dice:
"Guarda cosa ho trovato dentro la padella"!
Dentro la padella, rispondo io??
"Si, sembra uno di quei coleotteri che piacciono a te!"
Con queste parole Monica mi porge la padella, indicandomi approssimativamente dove di preciso si trovasse il minuscolo essere!
Con le mie pinzette di fiducia, afferro l'affarino marrone e lo metto sotto il binoculare.
Metto a fuoco........eh si! E' proprio un Curculionidae.....quelli che piacciono a me!
Brava Monica! :lov3: proprio carino! :ok:
Continuo a controllare ad ingrandimento maggiore ma.........cosa ?!?! :? :roll: ......dove sono gli occhi?!?!? :roll: :? :roll:
Monicaaaaa!!!!
E' ciecooooooo!!!
"E allora"?! (risponde lei).
E allora cosa diavolo è!?!?!
E da quel punto parte una ricerca assurda, alla quale hanno collaborato in primis il caro amico Marco Bastianini e dopo poche ore un altro grande entomologo toscano.
Dopo molte peripezie "diagnostico/tassonomiche" ed aiuti da parte di altri amici, arrivo alla conclusione che si tratta al 99% di un Amaurorhinus :hp: :hp: ....bestia mitica! :gh:
Recentemente ho avuto la possibilità di far visionare le foto dell'esemplare ad Osella, che pubblicamente ringrazio :lov2: , il quale lo ha determinato come tale. :ok:
Io speravo che essendo "bestia cieca" e che avendo come locus classicus il mio indirizzo di residenza :lol: , poteva trattarsi di una specie/subspecie nuova :p , ma così non è stato! Pazienza. ;)
Resta pur sempre un "gran bell'animaletto"!! :lov3: :lov3:
Dimenticavo, visto il luogo dove l'ho rinvenuto, per me rimarrà sempre il mio "Curco di Padella"!!! :lol1: :lol1:
Ve lo presento. :hi:
P.S. - Dimenticavo.
4) Lo pubblico anche perchè oggi sono un po' triste e questa è una di quelle cose che più mi ha fatto star bene in questi mesi, quindi parlarne e ricordare l'evento..... mi fa bene! :)

Poco più di 3 mm.

Amaurorhinus-up.jpg

Amaurorhinus-lateral.jpg

jjuniper8(at)gmail.com
Twitter: @weevil_forbix
cell. 339/5275910

profilo
MessaggioInviato: 18/11/2013, 20:49 

Nome: Marco Paglialunga
:hp: :mrgreen: BELLA DI PADELLA!! :mrgreen: :hp:
TUA MOGLIE DI NOME E DI FATTO :lol: ;) ...basta cambiare un par de vocaline :gh: :gh: :gh: :gh:
Oliato al punto giusto, giusto per informazione scientifica, cosa stava preparando? :lol1:

profilo
MessaggioInviato: 18/11/2013, 21:21 

Nome: marco bastianini
....se ripenso alle risate che ci siamo fatti riguardo a questa storia;ad esempio quando, ipotizzando una probabile specie o sottospecie nuova, avanzavamo congetture circa la frase inerente al ritrovamento....."all'interno di una padella di casa Forbicioni" :hp: :hp: :hp: :hp:.Resta il fatto che si tratta di una gran bestia ed è l'ennesima dimostrazione che ormai sei in dirittura d'arrivo circa il traguardo che meriti ampiamente: :hp: :hp: diventare un GRANDE CURCULOLO..CURCULIONID....CURCULIST, Iinsomma un GRANDE ESPERTO DI CURCULIONIDI. :hp: :hp:

profilo
MessaggioInviato: 18/11/2013, 21:23 

Nome: Alessio Morelli
Che Cu... rco :gh: ,
Complimenti per questo e per le altre specie, e già che ci sono pure per le foto :o .

profilo
MessaggioInviato: 18/11/2013, 21:36 

Nome: Andrea Petrioli
Ti faccio anche io (nuovamente) i complimenti per il ritrovamento. :birra:
....e non solo per questa bestiola; ne stai postando di notevoli :ok:

Inoltre devo anche rimarcare il mio notevole apprezzamento per le foto :shock:. Stupende.

profilo
MessaggioInviato: 18/11/2013, 22:15 

Nome: Luca Bodei
Dopo questa aspetto un invito a cena.... :gh: :gh: :hi:

profilo
MessaggioInviato: 18/11/2013, 22:47 

Nome: Marco Uliana
:D che storie!
Complimenti... ma come ci sarà finito in padella?
Comunque, devi ringraziare tua moglie per lo spirito di osservazione. Pensa ad averlo trovato abbrustolito sulla superficie della bistecca o percepito come sgradito corpuscolo scricchiolante in una morbida frittata :gh:

profilo
MessaggioInviato: 18/11/2013, 23:15 

Grazie a tutti!! :lov2: :lov2:
Era inutile tenermi questa bestiolina nella scatola, senza poterla condividere con voi!!
Come c'è finita nella padella???
Bella storia anche questa :lol: :lol: ..ma penso di essere giunto ad una conclusione più che plausibile.
La "Padella Magica" si trovava in un ripostiglio/dispensa posto in un sottoscala ed era posizionata a circa 170cm da terra! :shock: :shock:
.....questa splendida bestia, non vola. :no:
.....non ci vede. :no:
.....non credo si arrampichi. :no:
Insomma, come ca....spita ci è arrivata a più di 1 metro e mezzo da terra?? :roll: :?
Dopo decine di ipotesi, anche le più strampalate, che vi risparmio, sono stato aiutato proprio da un lavoro di Osella, forse proprio quello dove descriveva un nuovo Amaurorhinus (mi sembra la specie endemica del Giglio). In questo lavoro, l'autore nel fare confronti con il bewickianus, affermava che un esemplare era stato trovato "all'interno di una abitazione"! :shock: :o :shock:
....indagini successive, mi hanno fatto conoscere che questo genere, dovrebbe, per quel poco che ho capito, vivere all'interno di vecchie travi di legno, nelle gallerie scavate dagli Scolytidae che lo hanno preceduto.
Le cose infatti dovrebbero stare proprio così. ;)
La "Padella Magica" infatti si trova proprio "quasi sotto" ad una vecchio travettino della piccola porta del sottoscala. :gh:
Calcolando però che la casa dove abito, si trova già raffigurata in una stampa del 1600, credo proprio che il legno di cui è fatta, provenga direttamente dai boschi dell'Elba, in quanto a quei tempi, non credo venisse importato legname sull'Isola.
A meno che non sia stata messa lì durante una delle varie ristrutturazioni successive che presumo ci siano state. :?
Insomma ci sarebbe da fare anche una bella ricerca storica, per capire come diavolo c'è finito questa "pallina col becco" a casa mia!! :lol1: :lol1:

jjuniper8(at)gmail.com
cell. 339/5275910

profilo
MessaggioInviato: 19/11/2013, 8:59 

Nome: Loris Colacurcio
Bellissima bestiola, davvero complimenti !!

Comunque io piazzerei un po' di padelle nel sottoscala, a questo punto.... ;)

profilo
MessaggioInviato: 19/11/2013, 12:23 

Nome: Massimo Plumari
Forbix ha scritto:

Magari proveniva dal materiale di qualche vagliatura che ti sei portato a casa..... diverse specie anche non prettamente edafiche, svernano a livello del suolo ed è risaputo da tutti coloro che vagliano assiduamente che un certo numero di bestie si fanno un bel giretto per la casa del loro raccoglitore...prima di passare a miglior vita. Per i curculionidi ad esempio mi vengono in mente le Acalles. Per questo motivo metto sempre sui setacci uno straccio fermato bene con un grosso elastico in modo da permettere spostamenti in una solo direzione.....

:hi:

Rerum natura nusquam magis quam in minimis tota est - Plinio il vecchio (Hist. Nat., XI, 1)

profilo
MessaggioInviato: 19/11/2013, 12:38 

Raubmilbe ha scritto:
Forbix ha scritto:

Magari proveniva dal materiale di qualche vagliatura che ti sei portato a casa..... diverse specie anche non prettamente edafiche, svernano a livello del suolo ed è risaputo da tutti coloro che vagliano assiduamente che un certo numero di bestie si fanno un bel giretto per la casa del loro raccoglitore...prima di passare a miglior vita. Per i curculionidi ad esempio mi vengono in mente le Acalles. Per questo motivo metto sempre sui setacci uno straccio fermato bene con un grosso elastico in modo da permettere spostamenti in una solo direzione.....

E' una ipotesi che avevo formulato anche io, infatti nelle settimane immediatamente successive, sono andato a fare continui prelievi nei luoghi dove avevo prelevato terriccio dopo "carnevale". ....con esito ovviamente negativo.
Era infatti proprio il periodo del carnevale l'ultimo "arco temporale" corrispondente all'ultimo utilizzo della Super Padella!!!...per fare le "frappe" :p :p :p
Subito dopo era stata riposizionata su un piccolo scaffale a 170 cm da terra.
Credi che una bestiolina come questa possa arrampicarsi fin lassù....senza morire prima disidratata?? :? :roll:
Potrebbe, forse, ma tieni conto che dovrebbero essere coleotteri piuttosto sensibili all'umidità e "fuori" dal proprio "ambiente ideale", credo che siano in grado di sopravvivere per poco tempo. :dead: :dead:
Comunque l'ipotesi non è da scartare completamente......ma per ora il luogo del rinvenimento deve ahimè rimanere "casa mia"!! :lol1: :lol1:

jjuniper8(at)gmail.com
cell. 339/5275910

profilo
MessaggioInviato: 19/11/2013, 13:37 

Nome: Francesco Izzillo
Leonà, io metterei l'ombrello entomologico sotto la travetta e le darei una bella battuta! Hai visto mai :roll:

profilo
MessaggioInviato: 19/11/2013, 14:21 

Nome: Massimo Plumari
forbix ha scritto:
Credi che una bestiolina come questa possa arrampicarsi fin lassù....senza morire prima disidratata??

Leonardo, ti assicuro che certe bestioline possono farsi dei bei giretti prima di morire disidratate. Comunque, la tua ipotesi è molto più affascinante :ok:

Rerum natura nusquam magis quam in minimis tota est - Plinio il vecchio (Hist. Nat., XI, 1)

profilo
MessaggioInviato: 19/11/2013, 23:56 

Nome: Alessio Morelli
Come si suol dire, dalla padella alla brace! :lol1:
Glaphyrus ha scritto:
....indagini successive, mi hanno fatto conoscere che questo genere, dovrebbe, per quel poco che ho capito, vivere all'interno di vecchie travi di legno, nelle gallerie scavate dagli Scolytidae che lo hanno preceduto.
Le cose infatti dovrebbero stare proprio così.
La "Padella Magica" infatti si trova proprio "quasi sotto" ad una vecchio travettino della piccola porta del sottoscala.

Sicuramente sarà una buona occasione per indagare e confermare questo suo strano e affascinante comportamento.
All'idea di Francesco aggiungerei quella di avvolgere il travettino direttamente con della plastica trasparente o della rete finissima, per intrappolare i probabili coinquilini abusivi.
FORBIX ha scritto:
Calcolando però che la casa dove abito, si trova già raffigurata in una stampa del 1600,

Oppure per loro sei tu il coinquilino abusivo :shock: .

profilo
MessaggioInviato: 20/11/2013, 0:38 

Nome: Maurizio Gigli
Se non ne troverai altri, temo che non sapremo mai se viene dalla travetta o da qualche prelievo.

Comunque, l'origine del legno della travetta non credo abbia importanza. Mi sembra improbabile che sia arrivato qualche individuo con quel legno e poi abbia continuato per generazioni, per 400 anni, a vivere dentro la travetta. Mi pare più probabile che la travetta sia stata infestata in seguito.
Bisognerebbe sapere come questa specie si sposti da un pezzo di legno ad un altro.

profilo
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 21 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]