Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/04/2024, 7:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Coccotrypes dactyliperda (Fabricius, 1801) - Curculionidae Scolytinae

8.I.2014 - ITALIA - Toscana - LI, Portoferraio (LI) - Centro abitato tra datteri di Phoenix canariensis


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 20/01/2014, 12:27 
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2009, 0:05
Messaggi: 8521
Località: Isola d'Elba - Arcipelago Toscano
Nome: Leonardo Forbicioni
Avevo già introdotto questa specie QUI, ma siccome, è un genere (monospecifico in Italia) che ancora non è presente sul forum, ho pensato di aprire un nuovo post per chiedere la conferma della mia determinazione e per far vedere qualcosina in più sul tipo di attacco ai semi di dattero della Palma delle Canarie, che questo minuscolo essere è capace di portare. Sperando di far cosa gradita. :oops: :hi: :hi:

Dactylotrupes-longicollis-up.jpg

Dactylotrupes-longicollis-lateral-sing.jpg



Poco fa, osservando alcuni "noccioli" che avevo conservato in un contenitore, ho potuto rendermi conto dell'appetito di questa bestiola.

Lato "A" del seme.

Attacco di Dactylotrypes 4.JPG



Lato "B" del seme.

Attacco di Dactylotrypes 1.JPG



.....appena preso, il seme, alcuni esemplari hanno iniziato a fuggire. :gh: :gh: :dead:
Attacco di Dactylotrypes 5.JPG



Poi ho deciso di tagliare longitudinalmente il seme per vedere quanti ce n'erano!! :shock: :o
Attacco di Dactylotrypes 2.JPG

Attacco di Dactylotrypes 3.JPG


_________________
"Stay hungry, stay foolish".
Steve Jobs, 2005
___________________
jjuniper8(at)gmail.com
Twitter: @weevil_forbix
cell. 339/5275910
___________________


Top
profilo
MessaggioInviato: 20/01/2014, 19:59 
 

Iscritto il: 10/07/2010, 14:42
Messaggi: 4548
Nome: Giuseppe Pace
Bravissimo Leonardo :ok:

Non escluderei, però, l'altra specie simile:
Coccotrypes dactyliperda (Fabricius, 1801).

Ciao
Giuseppe


Top
profilo
MessaggioInviato: 18/11/2017, 19:22 
Avatar utente

Iscritto il: 27/02/2009, 19:34
Messaggi: 852
Località: Belluno
Nome: Enzo GATTI
Stavo rivedendo i post presenti sul forum riguardanti le specie di Coleotteri Scolytidae, quando mi sono imbattuto nel bellissimo servizio di Forbix sulle specie secondarie che attaccano le Palme da dattero a Portoferraio, dopo le razzie del punteruolo rosso; ero talmente preso dalla bellezza delle foto di Leonardo ( :mrgreen: ) e dall' accuratezza delle spiegazioni che quasi mi passava inosservato un errore rigurdante la determinazione del protagonista principale: la specie di Scolytidae.

In tutto il post citata come Dactylotrypes longicollis, in realtà mi sono accorto trattarsi del molto simile:

Coccotrypes dactyliperda (FABRICIUS, 1801)

Per farvi capire le differenze tra le due specie vi posto questa essenziale dicotomia:

- Antenne con funicolo di 5 articoli. Tibie anteriori munite di 3-4 forti denti appuntiti posti sul margine esterno. Scutello piccolo e piatto. Dimorfismo sessuale marcato: maschio nettamente più piccolo della femmina Coccotrypes

- Antenne con funicolo di 4 articoli. Tibie anteriori munite di 8-9 denti smussati posti sul margine esterno. Scutello ridotto ad una lamella stretta, appena visibile. Maschio e femmina di taglia identica Dactylotrypes

Prego quindi l'amministratore incaricato di correggere il titolo del Post!

Grazie :hi: :hi:
Enzo


Top
profilo
MessaggioInviato: 10/12/2017, 22:24 
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2009, 0:05
Messaggi: 8521
Località: Isola d'Elba - Arcipelago Toscano
Nome: Leonardo Forbicioni
Grazie mille per il tuo prezioso intervento Enzo!! :hp: :hp:
Proprio in questi giorni sto terminando di controllare la mia collezione per un lavoro sui Curculionoidei dell'Arcipelago Toscano che spero riesca a vedere la luce la prossima primavera/estate.
Ho ricontrollato tutti gli esemplari e con sommo piacere, grazie alle tue indicazioni, mi sono potuto accorgere di aver trovato, nella medesima occasione, entrambe le specie!
Grazie ancora!! :lov2: :lov2:

_________________
"Stay hungry, stay foolish".
Steve Jobs, 2005
___________________
jjuniper8(at)gmail.com
Twitter: @weevil_forbix
cell. 339/5275910
___________________


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: