Forum Entomologi Italiani
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/

Dorytomus (s. str.) cf. longimanus (Forster, 1771) - Curculionidae
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/viewtopic.php?f=240&t=5605
Pagina 1 di 1

Autore:  1500g [ 23/02/2010, 0:02 ]
Oggetto del messaggio:  Dorytomus (s. str.) cf. longimanus (Forster, 1771) - Curculionidae

Salve a tutti, mi sono appena iscritto sul forum. Non sono un vero appassionato di entomologia, quindi non posso dare un grosso apporto "scientifico" al sito. Sono però un "naturalista" ed appassionato di escursionismo, in particolare mi interesso di paleontologia e geologia.
Mi sono iscritto perché mi capita spesso di incrociare insetti durante le escursioni, e mi affascinano molto. Ho fatto già alcune foto di alcuni di essi, ma non sono in grado di identificarli... Cosa che mi piacerebbe fare per cominciare a studiare un poco la materia.

Vi posto subito una foto, che è stato il vero pretesto per iscrivermi al forum: questo insetto camminava qualche sera fa sulla mia scrivania, sono riuscito a fargli una foto con il macro, le dimensioni dell'animale erano all'incirca poco meno di un centimetro (lunghezza); mi ha incuriosito particolarmente quella specie di proboscide che ha sul muso.

Qualcuno sa dirmi di che specie si tratta?

dsc00067gg.jpg



Immagine

Grazie.

Autore:  Apoderus [ 23/02/2010, 0:24 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Aiuto identificazione

Benvenuto nel forum, Roberto :birra:
Il coleottero che hai fotografato appartiene alla famiglia Curculionidae, caratterizzata da un apparato boccale situato all'estremità del rostro (la proboscide che hai osservato). Direi che appartiene al genere Dorytomus.
Ciao

Autore:  Julodis [ 23/02/2010, 0:51 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Aiuto identificazione

1500g ha scritto:
in particolare mi interesso di paleontologia e geologia.

Ciao Roberto, piacere di fare la tua conoscenza. Non sei l'unico ad essere appassionato di paleontologia e di geologia qua dentro! Le zone di casa mia che non sono piene di insetti lo sono di sassi!

Purtroppo non posso aiutarti col Curculionide. Non è quello il gruppo di insetti di cui mi occupo. Ma vedrai che in poco tempo la determinazione da qualcuno arriverà.

Ciao

Autore:  1500g [ 23/02/2010, 15:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Aiuto identificazione

Grazie, ho visto che il genere Dorytomus corrisponde all'animale fotografato.

Autore:  clido [ 23/02/2010, 16:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Aiuto identificazione

1500g ha scritto:
Salve a tutti, mi sono appena iscritto sul forum. Non sono un vero appassionato di entomologia, quindi non posso dare un grosso apporto "scientifico" al sito. Sono però un "naturalista" ed appassionato di escursionismo, in particolare mi interesso di paleontologia e geologia....


Ciao Roberto,
la sezione per richiedere la determinazione dei soggetti fotografati è questa: Nuove richieste di determinazione o di conferma, bisogna inserire qui, anche quelle che riteni già correttamente determinate, indipendentemente dall'ordine di appartenenza del soggetto.

Sarà cura degli Amministratori spostare poi le discussioni nei subforum specifici
:) :no1: :)


Inoltre è preferibile inserire le immagini direttamente qui sul forum in maniera tale da farle rimanere legate alla discussione anche se in futuro vengono per qualche motivo cancellate o rinominate.
E' meglio aprire una discussione per ogni specie perchè dopo la determinazione, viene cambiato il titolo della discussione e la stessa viene spostata nella sezione specifica. In questo modo può essere facilmente trovata e usata per consultazioni future.

Importantissimo inserire luogo e data di ritrovamento dei soggetti, non guastano un po' di righe sulla descrizione dell'ambiente e le dimensioni dei soggetti

Brevi note per inserire un immagine nella discussione:
1) avere l'mmagine sul tuo PC;
2) nella finesta di inserimento della discussione cliccare sul bottone "sfoglia..." che trovi in basso alla finestra dove scrivi il messaggio ;
3) a questo punto si apre una finestra che ti permette di esplorare le cartelle ed i file presenti sul tuo PC e qui devi trovare la foto che vuoi inserire, mi raccomando massimo (1024px su lato lungo);
4) Selezionare il file e cliccare su "Apri";
5) Inserire una breve descrizone della foto nel campo "Commento file" (non è obbligatorio ma utile ;) );
6) E poi cliccare sul pulsante "Aggiungi file", a questo punto basta attendere qualche secondo e l'immagine verrà caricata sul nostro forum.

Per verificare che tutto sia andato a buon fine puoi cliccare sul pulsante "Anteprima", se tutto è ok, si clicca sul pulsante "Invia" per inserire il messaggio nella discussione. :)


Mi unisco anch'io al saluto di benvenuto :birra: e se ci sono altre domande chiedi pure ;)


P.S.: dopo la tua risposta sposto la discussione nella sezione Nuove richieste di determinazione o di conferma e se mi autorizzi inserisco io la tua immagine nel tuo primo messaggio :)

Autore:  gomphus [ 23/02/2010, 17:58 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Aiuto identificazione

ciao roberto
mi unisco anch'io a darti il benvenuto :birra: :birra: :birra:

e in attesa di un parere più qualificato, dallo sviluppo delle zampe anteriori io dico :oops: Dorytomus (s. str.) longimanus (Forster, 1771)

Autore:  1500g [ 23/02/2010, 20:03 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Aiuto identificazione

Grazie a tutti per il benvenuto. Potete spostare tranquillamente la discussione nella sezione appropriata, e incorporare la foto. Scusate, ma non avevo visto la sezione specifica. :)

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/