Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 26/07/2025, 3:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Mesites (Odontomesites) fusiformis fusiformis Wollaston, 1861 - Curculionidae Cossoninae

12.XI.2015 - SPAGNA - EE, Canarie - Gran Canaria - Las Palmas di G.C. - Marzagan - Santa Margarita

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 01/12/2015, 12:40 

Nome: Gianpaolo Ruzzante
mm 4 senza rostro :hi:

mm 4.jpg

2015-11-30-12.28.24 ZS PMax.jpg

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: curculionidae
MessaggioInviato: 01/12/2015, 13:15 

Nome: Roberto Casalini
Ciao Gianpaolo,
è con ogni probabilità Il Mesites (Odontomesites) fusiformis fusiformis Wollaston, 1861. Non conosco ne il pubipennis Wollaston, 1861 (La Palma), ne l'hozmani Folwaczny, 1989 (di Gran Canaria). Ma penso sia il fusiformis.

Roberto

profilo
MessaggioInviato: 01/12/2015, 22:58 

Roberto Casalini ha scritto:
Ciao Gianpaolo,
è con ogni probabilità Il Mesites (Odontomesites) fusiformis fusiformis Wollaston, 1861. Non conosco ne il pubipennis Wollaston, 1861 (La Palma), ne l'hozmani Folwaczny, 1989 (di Gran Canaria). Ma penso sia il fusiformis.

Roberto

Grazie Roberto per la determinazione, leggo che a Gran Canaria sono presenti sia ssp.fusiformis che la ssp.jubae Uyttenboogaart, 1940, come pensi sia più appropriato rinominare Mesites (Odontomesites) fusiformis fusiformis Wollaston, 1861 cf. o Mesites fusiformis Wollaston, 1861 cf. ?

ps
leggo dalle tue pubblicaziani che oltre entomologo sei anche mio collega :birra: magari sei pure inanellatore e ci siamo incontrati a qualche convegno :hi:

profilo
MessaggioInviato: 01/12/2015, 23:27 

Nome: Roberto Casalini
Ciao Gianpaolo
dal confronto con i miei esemplari direi al cento per cento Mesites (Odontomesites) fusiformis fusiformis Wollaston, 1861.
In effetti ogni tanto ho fatto qualche incursione ornitologica, ma da quello che era il mio interesse prevalente vent'anni fa, ora è diventato solo un hobby che pratico una o due volte l'anno. Non sono inanellatore e i miei convegni ornitologici risalgono al lontanissimo 1989 e un paio d'ore a Sabaudia qualche anno fa. Magari c'eri anche te, chissa'..

Roberto

profilo
MessaggioInviato: 01/12/2015, 23:47 

Roberto Casalini ha scritto:
Ciao Gianpaolo
dal confronto con i miei esemplari direi al cento per cento Mesites (Odontomesites) fusiformis fusiformis Wollaston, 1861.
In effetti ogni tanto ho fatto qualche incursione ornitologica, ma da quello che era il mio interesse prevalente vent'anni fa, ora è diventato solo un hobby che pratico una o due volte l'anno. Non sono inanellatore e i miei convegni ornitologici risalgono al lontanissimo 1989 e un paio d'ore a Sabaudia qualche anno fa. Magari c'eri anche te, chissa'..

Roberto

Allora facciamo rinominare senza cf Mesites (Odontomesites) fusiformis fusiformis Wollaston, 1861

al convegno di Sabaudia mi sembra proprio di non esserci stato, ci incontreremo in occasioni entomologiche... :hi:

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]