Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 18/04/2024, 4:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Dinorhopala takahashii (Kono, 1930) - Curculionidae Curculioninae

6.V.2017 - TAIWAN, CINA PROVINCIA DI - EE, Hsinchu County, Neiwan, Jianshi env., 650m, Jaroslav Dalihod leg.


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 13 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 03/03/2018, 22:30 
Avatar utente

Iscritto il: 08/02/2010, 23:01
Messaggi: 6121
Località: Vicenza
Nome: Silvano Biondi
fei1.jpg


5 mm

Ho ricevuto questo splendido esemplare, insieme a diversi Attelabidae. Mi incuriosiva molto, non ero affatto sicuro nemmeno della famiglia. Poi ho trovato in rete l'inconfondibile immagine e la determinazione. In realtà appartiene alla tribù Ramphini, rappresentata anche da noi, e alla subtribe Dinorhopalina, istituita per questo genere.

:hi:

_________________



Silvano


Top
profilo
MessaggioInviato: 03/03/2018, 22:41 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Bestia fantastica! Sembra in tutto e per tutto un Attelabidae. Perfino le antenne.

Che ci fa con quelle zampe posteriori a cesoia dentata?

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 03/03/2018, 23:09 
Avatar utente

Iscritto il: 08/02/2010, 23:01
Messaggi: 6121
Località: Vicenza
Nome: Silvano Biondi
Non lo so. I suoi parenti dei generi Ramphus e Orchestes sono saltatori con femori ingrossati, ma non ho mai visto quei "pettini".

:hi:

_________________



Silvano


Top
profilo
MessaggioInviato: 03/03/2018, 23:21 
Avatar utente

Iscritto il: 08/02/2010, 23:01
Messaggi: 6121
Località: Vicenza
Nome: Silvano Biondi
fei2.jpg


_________________



Silvano


Top
profilo
MessaggioInviato: 03/03/2018, 23:39 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Sembra proprio fatto per aggrapparsi o afferrare qualcosa. Ce l'hanno solo i maschi, o anche le femmine?

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 03/03/2018, 23:44 
Avatar utente

Iscritto il: 08/02/2010, 23:01
Messaggi: 6121
Località: Vicenza
Nome: Silvano Biondi
Devo ammettere che non so nemmeno questo: a mia discolpa, non mi sono mai occupato di questa tribù. Magari qualche curculionidaro ha maggiori informazioni.

:hi:

_________________



Silvano


Top
profilo
MessaggioInviato: 04/03/2018, 13:34 
Avatar utente

Iscritto il: 21/04/2015, 21:43
Messaggi: 412
Località: Firenze
Nome: Lorenzo Pancini
Mi sembra che gli insetti saltatori abbiano femori posteriori più potenti e sviluppati tipo prosciuttini (scusate il termine per niente scientifico),questi invece mi fanno pensare a qualcosa di più adatto al taglio o all'attanagliamento. Mi ricordano molto certe tanaglie che si usano per tagliare i canapetti d'acciaio,tipo i freni delle bici,che sono fatti da tanti fili arrotolati a formarne uno,quindi in un certo senso fibrosi come i vegetali,infatti queste tenaglie sono composte da un becco più o meno dentato (femore dentato) che serve per serrare il canapetto,che altrimenti scivolerebbe tra le lame,mentre l'altro becco di forma semi circolare (tibia con margine interno tagliente) oltre che a contribuire a non far scivolare via il canapetto produce un'azione di taglio avvolgente,che consente tagli precisi con il minimo sforzo. Potrebbero anche servire per ancorarsi ai rami delle piante,si vedono spesso foto di curculionidi in natura letteralmente abbracciati ai rami su cui si trovano,ma in questo caso hanno anche gli arti anteriori strutturati per questo scopo,questo però non esclude per forza tale utilizzzo...
Comunque sono ipotesi nate da un ragionamento pratico,non certo da studi o competenze specifiche.
:hi: :hi:

_________________
Lorenzo


Top
profilo
MessaggioInviato: 04/03/2018, 21:15 
Avatar utente

Iscritto il: 08/02/2010, 23:01
Messaggi: 6121
Località: Vicenza
Nome: Silvano Biondi
Mi è venuto in mente che le zampe posteriori hanno qualcosa in comune con quelle di questo curculionide gabonese. In realtà non sono parenti molto stretti, ma l'analogia è evidente, forse le usano per lo stesso scopo (ma quale?).

:hi:

_________________



Silvano


Top
profilo
MessaggioInviato: 04/03/2018, 23:08 
Avatar utente

Iscritto il: 21/04/2015, 21:43
Messaggi: 412
Località: Firenze
Nome: Lorenzo Pancini
Pascoe in questo lavoro ipotizza che i tipici arti posteriori di questo genere servono per saltare.
http://wallace-online.org/content/frame ... wtype=text
:hi:

_________________
Lorenzo


Top
profilo
MessaggioInviato: 05/03/2018, 8:53 
Avatar utente

Iscritto il: 08/02/2010, 23:01
Messaggi: 6121
Località: Vicenza
Nome: Silvano Biondi
Sì, anche se si basa sulla banale equivalenza: femori posteriori ingrossati = attitudine al salto, che, per la mia esperienza, non sempre è vera.

:hi:

_________________



Silvano


Top
profilo
MessaggioInviato: 05/03/2018, 11:48 
Avatar utente

Iscritto il: 06/11/2011, 23:59
Messaggi: 1132
Località: Casola Valsenio
Nome: Carlo Arrigo Casadio
Solitamente i femori degli insetti saltatori sono ingrossati alla base, non all'apice come questi, sembrerebbero più adatti a serrare saldamente femori e tibie posteriori, le tibie tra l'altro sembrano quasi affilate.
Forse l'ipotesi che vengano usate per i combattimenti è più plausibile, come riportato nell'altra discussione linkata da Silvano.

_________________
Carlo Arrigo

"Solo un entomologo può capire il piacere da me provato nel cacciare per ore in qua e in là, sotto il sole cocente, tra i rami e i ramoscelli e la corteccia degli alberi caduti"
Alfred Russel Wallace


Top
profilo
MessaggioInviato: 05/03/2018, 16:44 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Apoderus ha scritto:
Sì, anche se si basa sulla banale equivalenza: femori posteriori ingrossati = attitudine al salto, che, per la mia esperienza, non sempre è vera.

:hi:

Concordo. Non è affatto detto che gli insetti coi femori ingrossati siano saltatori. Basti pensare ai numerosi Cerambycidae, sia nella fauna esotica che nella nostra (Stenopterus, Ropalopus, ecc.). Oppure ai Chrysomelidae del genere Sagra, che sembrerebbero dei gran saltatori, quasi degli Alticini giganti, quando invece non saltano manco per niente, ed usano le strane zampe posteriori nell'accoppiamento (ce l'hanno così, infatti, solo i maschi). Da notare che, benché sia tutto il femore posteriore ad essere ingrossato, anche loro presentano delle spine sul margine interno, come questi.
La chiave per capire a che possano servire è scoprire se è una caratteristica di entrambi i sessi o solo dei maschi. Nel primo caso, potrebbero servire ad aggrapparsi ai vegetali, come fanno certi altri Curculionidi usando anche delle spine ricurve all'estremità distale delle tibie, oppure, ma ci credo poco, a saltare. Nel secondo caso, possono essere organi per permettere al maschio di agganciarsi meglio alla femmina durante l'accoppiamento, oppure strumenti per il combattimento tra maschi.
Non ce li vedo, invece, come strumenti di difesa dai predatori, per cui sembrano più adatte le spine sulle elitre.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 05/03/2018, 18:34 
Avatar utente

Iscritto il: 08/02/2010, 23:01
Messaggi: 6121
Località: Vicenza
Nome: Silvano Biondi
Ho fatto un po' di ricerche. Questa specie è diffusa in Giappone e Taiwan, e ho trovato diverse pubblicazioni giapponesi che ne parlano; poichè ha un aspetto particolare, diverse (ne ho viste una dozzina) pubblicano foto di esemplari, purtroppo senza indicarne il sesso. In tutte le immagini che ho visto i femori posteriori sono come nel mio esemplare. Nella descrizione del genere si fa riferimento alla forma dei femori ma non viene mai detto che compaiono solo nei maschi.
A questo punto, anche se la mia impressione era che potessero servire nelle lotte tra maschi, comincio ad avere dei dubbi: in Deporaus betulae, dove sicuramente servono a questo scopo, i femori ingrossati li hanno solo i maschi.
Mi piacerebbe sentire il parere di Enzo Colonnelli, visto anche che questo genere non è lontano da quelli di cui si occupa.

:hi:

_________________



Silvano


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 13 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: