Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 29/03/2024, 16:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Otiorhynchus (Zustalestus) rugosostriatus (Goeze, 1777) - Curculionidae

4.XI.2018 - ITALIA - Puglia - LE, Gagliano del Capo


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 12 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 02/06/2019, 22:12 
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 15:30
Messaggi: 7166
Località: Ancona
Nome: Giacomo Giovagnoli
Chi è?

Gagliano del Capo (Lecce); 04.XI.2018

[grazie zio per le foto!!! :birra: ]

Dimensioni: 8mm
Comb2698-51zL6cr.jpg


Comb2699-79zL6cr.jpg



Ciao :)

_________________
Immagine Giacomo


Top
profilo
MessaggioInviato: 02/06/2019, 22:25 
Avatar utente

Iscritto il: 08/09/2018, 17:43
Messaggi: 29
Nome: Miriam S
ciao, scusami :oops: se penserai che questa risposta contenga la determinazione della specie che hai postato, purtroppo non è così :( anche se anch'io sono curiosa di sapere di che specie si tratta, poiché ultimamente mi sto interessando ai Curculionidae 8-)
Volevo solo dirti che sono ammaliata :hp: dalla risoluzione di queste immagini e mi piacerebbe sapere (se non ti dà fastidio rispondermi) da quale modello di macchina fotografica sono state scattate, dal momento che sto pensando di acquistare una macchina fotografica per riprendere gli insetti con una qualità migliore della fotocamera del cellulare e ho paura di fare acquisti sbagliati :|
ti ringrazio se mi risponderai :oops:


Top
profilo
MessaggioInviato: 02/06/2019, 22:46 
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 15:30
Messaggi: 7166
Località: Ancona
Nome: Giacomo Giovagnoli
Ciao.
Le foto me le fa mio zio perché io non ho pazienza.
Usa una reflex Olympus con tutta una serie pazzesca di obiettivi e lenti...
La macchina fa direttamente più foto a raffica su più piani focali per poi fare lei lo stacking.

_________________
Immagine Giacomo


Top
profilo
MessaggioInviato: 02/06/2019, 23:21 
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2009, 0:05
Messaggi: 8521
Località: Isola d'Elba - Arcipelago Toscano
Nome: Leonardo Forbicioni
Ciao Giacomo. :hi: :hi:
Otiorhynchus (Zustalestus) rugosostriatus (Goeze, 1777) :hi: :hi:

_________________
"Stay hungry, stay foolish".
Steve Jobs, 2005
___________________
jjuniper8(at)gmail.com
Twitter: @weevil_forbix
cell. 339/5275910
___________________


Top
profilo
MessaggioInviato: 03/06/2019, 6:30 
Avatar utente

Iscritto il: 25/11/2009, 9:31
Messaggi: 8154
Località: Lecce
Nome: Maurizio Bollino
Mai visto qui da noi. Secondo CKmap non sarebbe presente in Puglia, quindi nuovo per la regione?

_________________
Maurizio Bollino


Top
profilo
MessaggioInviato: 03/06/2019, 20:05 
Avatar utente

Iscritto il: 08/09/2018, 17:43
Messaggi: 29
Nome: Miriam S
StagBeetle ha scritto:
Ciao.
La macchina fa direttamente più foto a raffica su più piani focali per poi fare lei lo stacking.


wow :o grazie per le info :D

Maurizio Bollino ha scritto:
Mai visto qui da noi. Secondo CKmap non sarebbe presente in Puglia, quindi nuovo per la regione?


ciao, mi sapresti dire in quali regioni italiane questa specie invece è autoctona (si dice così)?


Top
profilo
MessaggioInviato: 03/06/2019, 21:22 
Avatar utente

Iscritto il: 25/11/2009, 9:31
Messaggi: 8154
Località: Lecce
Nome: Maurizio Bollino
Mijriam ha scritto:
ciao, mi sapresti dire in quali regioni italiane questa specie invece è autoctona (si dice così)?


Ecco la corologia della specie tratta da CKmap. Il pallino verde corrisponde a questo esemplare di Gagliano del Capo.

O rugosostriatus.jpg


_________________
Maurizio Bollino


Top
profilo
MessaggioInviato: 03/06/2019, 22:26 
 

Iscritto il: 27/04/2017, 18:29
Messaggi: 1141
Località: Cava de' Tirreni (SA)/ Roma
Nome: Mattia Francesco D'Amato
Questa specie è presente anche in Campania, anche se sulla mappa non è presente.
Mattia :hi: :hi:

_________________
MATTIA

Non andartene docile in quella buona notte,
i vecchi dovrebbero bruciare e delirare al serrarsi del giorno
infuria, infuria! Contro il morire della luce!
Dylan Thomas, Non andartene docile in quella buona notte (Maggio 1951)


Top
profilo
MessaggioInviato: 03/06/2019, 23:18 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
a quanto ne so :oops: (non me ne intendo granché di curchi :oooner: ) O. rugosostriatus è una specie molto polifaga (per non dire "pantofaga" :to: ), partenogenetica facoltativa (spanandrica), in grado di nutrirsi su una quantità di piante ornamentali e alimentari, quindi largamente presente in ambienti coltivati, e altrettanto largamente suscettibile di introduzioni accidentali, con successiva naturalizzazione, in territori originariamente estranei al suo areale (attualmente risulta diffuso anche in nord america)

quindi discutere su dove la specie è autoctona e dove sia invece introdotta mi sembra abbastanza frivolo… anche perché, da un lato gli adulti sono notturni, e quindi anche dove presenti, possono sfuggire a ricerche non mirate; e queste ultime si fanno prevalentemente dove si constata che "qualcosa" sta facendo malanni :oooner:

e d'altro canto, gli entomologi che nelle loro zone di caccia si imbattono regolarmente in specie considerate banali come O. rugosostriatus, spesso non si preoccupano di sapere se per la loro regione sono già segnalate, e anche nel caso scoprano che non lo sono, non potrebbe importargliene meno di così :lol1:

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
MessaggioInviato: 04/06/2019, 6:01 
Avatar utente

Iscritto il: 25/11/2009, 9:31
Messaggi: 8154
Località: Lecce
Nome: Maurizio Bollino
gomphus ha scritto:
discutere su dove la specie è autoctona e dove sia invece introdotta mi sembra abbastanza frivolo… anche perché, da un lato gli adulti sono notturni, e quindi anche dove presenti, possono sfuggire a ricerche non mirate; e queste ultime si fanno prevalentemente dove si constata che "qualcosa" sta facendo malanni :oooner:

e d'altro canto, gli entomologi che nelle loro zone di caccia si imbattono regolarmente in specie considerate banali come O. rugosostriatus, spesso non si preoccupano di sapere se per la loro regione sono già segnalate, e anche nel caso scoprano che non lo sono, non potrebbe importargliene meno di così :lol1:


:? :? :? :? Cosa c'azzecca tutta 'sta inutile pippa con quel poco che è stato detto fin ad ora?

_________________
Maurizio Bollino


Top
profilo
MessaggioInviato: 04/06/2019, 11:53 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
ho semplicemente detto che discutere su dove sia già segnalata o meno una specie ampiamente diffusa in ambienti coltivati e facilmente soggetta a trasporto passivo, probabilmente diffusa (autoctona o meno che sia) più o meno in tutta l'italia continentale, e in modo molto più capillare di quanto non risulti dalle segnalazioni (mattia ad es. ha confermato che in campania è presente, anche se non compare sulla mappa), non mi sembra granché utile :roll:

sentiamo gli altri pareri ;)

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
MessaggioInviato: 04/06/2019, 12:17 
Avatar utente

Iscritto il: 25/11/2009, 9:31
Messaggi: 8154
Località: Lecce
Nome: Maurizio Bollino
gomphus ha scritto:
ho semplicemente detto che discutere su dove sia già segnalata o meno una specie ampiamente diffusa in ambienti coltivati e facilmente soggetta a trasporto passivo, probabilmente diffusa (autoctona o meno che sia) più o meno in tutta l'italia continentale, e in modo molto più capillare di quanto non risulti dalle segnalazioni (mattia ad es. ha confermato che in campania è presente, anche se non compare sulla mappa), non mi sembra granché utile :roll:

sentiamo gli altri pareri ;)


Se per discussione intendi le 10-12 parole scritte sull'argomento, forse hai poco presente cosa sia una vera discussione. Un esempio di vera discussione? Quello che rischia di diventare questo topic.....

_________________
Maurizio Bollino


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 12 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: