Autore |
Messaggio |
Anillus
|
Inviato: 28/03/2011, 0:42 |
|
Iscritto il: 18/02/2009, 0:24 Messaggi: 3904 Località: Asciano (Siena)
Nome: Andrea Petrioli
|
Chi si sbilancia sulla specie? E' un normalissimo Brachinus (Brachinus) crepitans (Linne 1758)  con un habitus un po' anomalo oppure potrebbe trattarsi di qualcosa di meglio La colorazione viola (anche se la foto non rende il vero  ), la forma slanciata, le dimensioni poco superiori ai 6 mm e l'edeago con apice evidentemente stondato, mi avevano (a suo tempo) fatto sperare in Brachinus (Brachinus) efflans Dejean & Boisduval 1829, ma non avendo materiale di confronto Cosa ne pensate?
habitus
edeago in visione laterale destra
_________________ ______ Andrea
|
|
Top |
|
 |
gabrif
|
Inviato: 28/03/2011, 21:16 |
|
Nome: Gabriele Franzini
|
Secondo me è pur sempre un B. crepitans. L' efflans è ancora + stretto e parallelo, e i miei hanno tutti le antenne gialle. Però sono andalusi, non siciliani, provenienza di cui non finora non ne ho mai visto uno sicuro.  G.
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 28/03/2011, 21:39 |
|
Nome: maurizio pavesi
|
secondo me non è un crepitans, è più slanciato, con occhi più piatti, protorace meno dilatato in avanti, elitre più bluastre ed edeago differente
questo è con ogni probabilità quello ripetutamente citato d'italia come efflans; che poi sia effettivamente il vero efflans, è tutto da vedere
_________________ ***************** maurizio
|
|
Top |
|
 |
Anillus
|
Inviato: 28/03/2011, 23:08 |
|
|
Effettivamente non è molto simile ai B. efflans spagnoli (ho avuto modo di confrontarlo in passato); ma allo stesso modo non trovo grande corrispondenza con i classici B. crepitans Nei prossimi giorni inserirò le immagini di altri due Brachinus raccolti assieme a questo. Uno, pur avendo delle elitre di colore più azzurro, è simili al presente. L'altro, molto più grande e dilatato presenta il "classico" edeago con apice squadrato da B. crepitans. 
|
|
Top |
|
 |
ricdoc57
|
Inviato: 28/03/2011, 23:32 |
|
Nome: Riccardo Sciaky
|
Io da anni avevo notato la presenza in Sicilia di esemplari piccoli, scuri e violacei di Brachinus gr. crepitans. Ricordo che ne avevo esaminati alcuni esemplari al Museo di Milano che erano piccolissimi, molto violacei e assolutamente differenti dal solito aspetto da crepitans. Ora ho visto che in collezione ne ho anche io un esemplare, sempre di Piana Albanesi, del tutto simile a quello qui fotografato. Perché a suo tempo non ho approfondito? Me ne sarò certamente dimenticato, ma è un argomento molto interessante. Qualcuno ci si dedichi, please! E poi mi faccia sapere i risultati. Buona notte 
_________________ Riccardo
|
|
Top |
|
 |
Notoxus59
|
Inviato: 29/03/2011, 14:04 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:03 Messaggi: 6351 Località: Bubano di Mordano (Bologna)
Nome: Augusto Degiovanni
|
Domanda, il B. crepitans dovrebbe avere la punta dell'edeago di forma troncata o anche concava, confermate ?, se si anche io ho un esemplare in tutto e per tutto simile ai crepitans del nord, ma con l'apice dell'edeago molto più a punta di quello di Andrea. Poi vi sottopongo questo esemplare che ha le stesse caratteristiche di quello di Andrea, ma con edeago evidentemente differente, che ne pensate ? a me sembra assomigli ad un explodens, che sicuramente non sarà. Scusate le foto tirate in "fretta e furia" 
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 29/03/2011, 14:54 |
|
Nome: maurizio pavesi
|
ciao augusto
di dov'è il tuo esemplare? controlla se ha le setole sull'orlo membranoso delle elitre, con quell'edeago rigonfio nella metà apicale a me sembra tanto un Brachinus (Brachynidius) brevicollis Motschulsky, 1844 (ex peregrinus Apfelbeck, 1904)
_________________ ***************** maurizio
|
|
Top |
|
 |
Notoxus59
|
Inviato: 29/03/2011, 20:38 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:03 Messaggi: 6351 Località: Bubano di Mordano (Bologna)
Nome: Augusto Degiovanni
|
gomphus ha scritto: ciao augusto
di dov'è il tuo esemplare? controlla se ha le setole sull'orlo membranoso delle elitre, con quell'edeago rigonfio nella metà apicale a me sembra tanto un Brachinus (Brachynidius) brevicollis Motschulsky, 1844 (ex peregrinus Apfelbeck, 1904) Maurizio ora sono al lavoro, ma come dimensioni siamo sull'ordine dei 6-7 mm, e la cosa particolare è che l'apice delle elitre è membranoso ma con una frangia di peli tipo quella dell'immaculicornis, ed è qui che mi sorgeva il dubbio  . Il mio e sempre Siciliano per la località è meglio che aspetti domani mattina.
|
|
Top |
|
 |
Anillus
|
Inviato: 31/03/2011, 10:06 |
|
|
Come promesso, ecco le foto dei due esemplari che avevo citato Purtroppo essendo preparati già da tempo, gli edeagi non sono ben confrontabili essendo un po' ruotati, in ogni caso si apprezza come gli apici siano effettivamente differenti. All'occorrenza, e con un po' di tempo, posso sempre risciogliere l'euparal e rimontare i preparati  . Relativamente all'habitus è evidente come il protorace e le elitre siano molto slanciati nel primo esemplare e ben più dilatati nel secondo. La località di raccolta (così come la data) è la stessa del primo esemplare riportato nella discussione. Variabilità interspecifica di Brachinus brepitans o più specie conviventi  (cosa per altro molto frequente nel genere Brachinus).
Habitus Brachinus sp, lunghezza quasi 6,5 mm
Apice edeago "arrotondato"
Habitus Brachinus crepitans, lunghezza quasi 9 mm
Apice edeago "squadrato"
Relativamente alle foto inserite da Augusto; per quanto riguarda l'edeago, vedendo l'apice a me farebbe venire in mente quello di un B. glabratus (in Sicilia  ) ma se come dici te il margine posteriore delle elitre presenta le setole la specie da me citata si esclude a priori. In ogni caso gli edeagi dei Brachinus sono tosti, o meglio, è difficile riuscire a “fissarli” tutti nella stessa posizione e quindi risultano problematici da confrontare dalle sole immagini  . Sull’habitus mi sembra che, pur essendo un esemplare di piccole dimensioni, abbia il protorace non proprio allungato.....
|
|
Top |
|
 |
|