Autore |
Messaggio |
marco villa
|
Inviato: 03/09/2016, 22:33 |
|
Iscritto il: 19/06/2012, 14:35 Messaggi: 5606 Località: Alfonsine (RA)
Nome: Marco Villani
|
Il secondo Agonum che ho da proporvi. Anche in questo caso si tratta di esemplare caduto in trappola nei pressi di un bacino. Il protorace relativamente lungo e con angoli posteriori molto smussati mi fa pensare ad un Europhilus. 7,5 mm circa. (le foto assemblate sembrano un po' sfasate perché nello spostare l'esemplare il cartellino è leggermente ruotato) Grazie. Marco.
|
|
Top |
|
 |
marco villa
|
Inviato: 10/09/2016, 18:22 |
|
|
Deduco sia impossibile arrivare all'identificazione da una foto... 
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 10/09/2016, 23:03 |
|
Nome: maurizio pavesi
|
ciao marco marco villa ha scritto: Deduco sia impossibile arrivare all'identificazione da una foto... dipende dalla foto scherzi a parte, dato che la foto non è, come dire... risolutiva  tanto per cominciare, per sapere se è o no un Europhilus controlla al microscopio se il 3° articolo delle antenne nella metà apicale è pubescente o glabro (a parte le grandi setole apicali, quelle ci sono sempre) se è pubescente, onde per cui è un Europhilus, verifica se i tarsi anteriori superiormente sono longitudinalmente solcati ( thoreyi) o no p.s. se non è un Europhilus, le cose si complicano 
_________________ ***************** maurizio
|
|
Top |
|
 |
marco villa
|
Inviato: 11/09/2016, 15:30 |
|
|
Grazie Maurizio. Il III articolo delle antenne è pubescente nella metà apicale, anzi, la pubescenza si estende fino a oltre il 1/3 basale nel bordo inferiore. Si tratta di peli neri e abbastanza piccoli, mentre le setole grandi dovrebbero essere quelle più lunghe e dorate. I tarsi non sembrano solcati. Il thoreyi dovrei averlo e mi sembra decisamente più slanciato. 
|
|
Top |
|
 |
Angelo2
|
Inviato: 11/09/2016, 19:31 |
|
Nome: Angelo Pennisi
|
A me sembra dico sembra dato la foto non proprio esaustiva un Agonun Sordidum gridelli (Schatz) certo se potessi mettere delle foto migliori magari si capirebbe meglio, con le foto gia' e difficile capire bene di cosa si tratta figuriamoci se sono di scarsa qualita' ciao
_________________ "La vita e' bella specialmente quando si ha la possibilita' di dedicarla alle proprie passioni."
Angelo Pennisi
|
|
Top |
|
 |
marco villa
|
Inviato: 11/09/2016, 20:32 |
|
|
Grazie Angelo. Potrebbe essere un sordidum, però leggo che appartiene al sottogenere nominale, mentre secondo le indicazioni di Maurizio ero arrivato a Europhilus per via del III antennomero parzialmente pubescente. Io però non so assolutamente nulla di questo gruppo. Posso provare a fare qualche foto migliore. Nel frattempo, sarei grato se qualcuno mi indicasse delle chiavi al genere Agonum (oppure delle fotocopie o dei pdf in vostro possesso).
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 11/09/2016, 22:19 |
|
Nome: maurizio pavesi
|
avevo dimenticato  che anche l' Agonum (Agonum) sordidum gridellii Schatzmayr, 1912 (che ora è considerato sinonimo di A. sordidum Dejean, 1828, cosa su cui non sono d'accordo  ) ha il 3° antennomero pubescente, anche se meno che negli Europhilusmi sa che ha ragione angelo  ad ogni modo, se è un sordidum le elitre dovrebbero essere di un bruno livido (per l'appunto, "sordido"  ), non nero intenso ok, procediamo: quanti punti ci sono sulla 3a interstria?
_________________ ***************** maurizio
|
|
Top |
|
 |
marco villa
|
Inviato: 12/09/2016, 9:01 |
|
|
Mi sembra che sulla III interstria ci siano 3 o 4 punti, due dei quali però sono praticamente sulla stria.
|
|
Top |
|
 |
|