Autore |
Messaggio |
ricdoc57
|
Inviato: 21/01/2012, 23:29 |
|
Nome: Riccardo Sciaky
|
Bé, a vedere le foto del pronoto mi viene da pensare che forse non c'entri con l'ipotesi che inizialmente ritenevo più probabile, che fosse un H. distinguendus. In quella zona, se non vado errato, ci dovrebbero essere Harpalus (Artabas) dispar ssp. splendens e H. (A). punctatostriatus. Controllando però gli esemplari della mia collezione, tra i due il più simile è il secondo. H. dispar ha gli angoli posteriori del pronoto molto più arrotondati, in tutte le sue sottospecie. Non so, la mia ipotesi, sia pure con dubbio, è per Harpalus (Artabas) punctatostriatus. A meno che mi stia dimenticando di qualcosa di clamoroso... Per Piero/Tenebrio (che aveva posto la domanda in un'altra discussione): è verissimo, gli Artabas sono un gruppetto con evidenti parentele con alcuni cosiddetti Harpalus s. str. Probabilmente sono separati solo per comodità, la filogenesi non c'entra nulla.
_________________ Riccardo
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 21/01/2012, 23:56 |
|
Nome: maurizio pavesi
|
ciao
non avevo pensato al punctatostriatus, che in genere non è verde così brillante... ma potrebbe
un ultimo controllino... marco, dovresti esaminare il pronoto a buon ingrandimento, da varie angolazioni, e dirmi se è solo punteggiato, senza pubescenza, o se invece presenta una pubescenza molto fine e brevissima
nel primo caso, Harpalus (Artabas) punctatostriatus
nel secondo, Harpalus (Artabas) stierlini
_________________ ***************** maurizio
|
|
Top |
|
 |
MAPKOΣ
|
Inviato: 22/01/2012, 0:04 |
|
Iscritto il: 10/10/2011, 22:02 Messaggi: 1329 Località: Reggio Emilia
Nome: Malavasi Marco
|
nessuna pubescenza ... liscio come l'olio ne ho 12 con differenze cromatiche 4 sono verde come questo gli altri come l'altro postato ( sul marroncino )
PS : si vedono i due peli sul pronoto dalle foto ? sono caratt. discriminanti ?
|
|
Top |
|
 |
MAPKOΣ
|
Inviato: 22/01/2012, 21:28 |
|
|
Scusate la mia insistenza su questa bestiolina era per identificarla e chiudere il post Per Maurizio : non ha pubescenza sul protorace Si puo' quindi confermare come Harpalus (Artabas) punctatostriatus ? PS le due setole ai bordi del pronoto dicono qualcosa ? se serve qualcosa d'altro io cerco ... grazie 
|
|
Top |
|
 |
gabrif
|
Inviato: 22/01/2012, 22:47 |
|
Nome: Gabriele Franzini
|
Cita: Si puo' quindi confermare come Harpalus (Artabas) punctatostriatus ? Gli altri non so compe la pensano, ma io sono poco convinto. Senza esaminarlo dal vero è difficile dire qualcosa. Ciao G.
|
|
Top |
|
 |
ricdoc57
|
Inviato: 22/01/2012, 22:51 |
|
|
Come spesso avviene, io sono d'accordo con Gabriele. Certo, se tutti gli esemplari hanno due setole laterali (più quella nell'angolo posteriore) del pronoto, viene da pensare che sia un Artabas (differentemente da quella vecchia discussione a cui hai alluso). La cosa più sicura sarebbe effettivamente che qualcuno lo vedesse dal vero. Comunque mi convinco sempre di più (e le nuove determinazioni a distanza lo confermano ulteriormente) che ogni determinazione è sempre un'approssimazione, più o meno probabile a seconda dell'esemplare, dello studioso e oggi anche della qualità della foto, ma non è mai una certezza. Saluti 
|
|
Top |
|
 |
MAPKOΣ
|
Inviato: 22/01/2012, 22:54 |
|
|
Ok lasciamolo cosi' a me sta bene credevo fosse piu' semplice solo questo se vuoi ne mando uno a testa a voi che ne sapete di piu' ( non faccio nomi ma sai che sono ) io ne trovo altri oppure posso aspettare era solo per non rimetterlo "in gioco" ogni giorno e "stressarvi " dimmi tu ... Per rispondere a Sciaky hai ragione riguardo le foto purtroppo per adesso la macchina nuova non posso permettermela mi piacerebbe mandare foto piu' decenti ..... e io provo a farle meglio che posso senza farvi impazzire 
|
|
Top |
|
 |
ricdoc57
|
Inviato: 22/01/2012, 23:01 |
|
|
Guarda, Marco, tu sei molto gentile. Se una volta vieni a Milano e magari vedi Maurizio al Museo già lui ti può dare un parere più che qualificato, ma al massimo gli lasci un po' di esemplari e la prima volta che passiamo gli diamo un'occhiata. Oppure ci date un colpo di telefono e vi raggiungiamo. Altrimenti ci incontriamo a Entomodena e li vediamo direttamente, che ne dici? Comunque nel frattempo già se ci confermi che tutti gli esemplari hanno due setole laterali (più quella nell'angolo posteriore) del pronoto, è un dato importante, su cui ragionare. Un saluto 
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 22/01/2012, 23:11 |
|
Nome: maurizio pavesi
|
ciao marco, stavo per rispondere, ma riccardo mi ha preceduto
se ci lasci giù qualche esemplare, attento che almeno 1-2 siano maschi... con le sole femmine, negli Harpalus & c si rischia di cavarci poco, anche se per certi caratteri possono servire pure quelle
_________________ ***************** maurizio
|
|
Top |
|
 |
MAPKOΣ
|
Inviato: 22/01/2012, 23:14 |
|
|
Ciao Riccardo non e' che sono gentile vorrei veramente capirci qualcosa senza farvi ammattire , Sarei dovuto andare a Milano da Maurizio ma fino a febbraio non riesco lasciandogli alcuni insetti da determinare senza fretta e lasciargli magari qualcosa doppio che gli interessasse... non si sa mai .. io sono un amatore collezionista da quando avevo 6 anni ho smesso ho ricominciato da un paio di anni ma non sono un entomologo sono solamente molto appassionato certi termini tecnici li imparo ora e non ho dimestichezza con certe specie pensa te se ne capisco di Greche .. preparero' alcuni insetti da portare a Milano o a Entomodena la prossima edizione poi vediamo era solo per non lasciare indeterminato certi esemplari magari determinandoli anche solo Harpalus ssp ... Per gli altri esemplari : non so se tutti gli esemplari hanno due setole laterali, con la mia lente ( non ho un microscopio ) non vedo se alcuni li hanno persi ma rimane il "forellino" di dove era situata la setola prima o fosse proprio mancante , io li ho trovati nello stesso posto sul porto a distanza di 30 metri non credo convivano altre ssp di questo insieme .. so che tre di loro hanno le due setole altri ne hanno due da un lato una dall'altro .. Per sicurezza preparo alcuni di una variazione alcuni dell'altra e li faccio pervenire ( o ci vado io ) a Maurizio a Milano grazie della disponibilita' Marco
|
|
Top |
|
 |
|