Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 18/04/2024, 13:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Zabrus ("Pelor") laticollis Apfelbeck, 1904 (cf.) - Rodi - Carabidae

14.IX.2011 - GRECIA - EE, Isola di Rodi, Embonas, M.te Attaviros, G. Ruzzante leg.


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 11 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 23/09/2011, 13:41 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:47
Messaggi: 7252
Località: Cagliari
Nome: Piero Leo
Come già detto, non so niente sui Carabidi di Rodi, ma questo Zabrus è bellissimo :hp: .
Il maschio è lungo 13 mm, la femmina 14.

Zabrus maschio.JPG


Zabrus femmina.JPG



:) Ciao
Pier


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Quale Zabrus a Rodi? - Carabidae
MessaggioInviato: 23/09/2011, 14:19 
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2010, 12:40
Messaggi: 1722
Località: Brescia
Nome: Mauro Agosti
Confrontandolo con questa immagine sembrerebbe Zabrus (Pelor) hiekei Anichtchenko & Gueorguiev, 2009.
Di carabidi greci ne so molto meno di te, quindi prendilo solo come un suggerimento in attesa di chi ne capisce :) :hi:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Quale Zabrus a Rodi? - Carabidae
MessaggioInviato: 23/09/2011, 15:06 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:47
Messaggi: 7252
Località: Cagliari
Nome: Piero Leo
:) Grazie Mauro, ci somiglia, ma credo che Z. hiekei sia da escludere: è stato descritto di Cefalonia, nelle Isole Ionie mentre Rodi è nell'Egeo, non lontano dalle coste dell'Anatolia; questi Zabrus atteri (inclusi per lo più nel sottogenere Pelor, di dubbia validità) sono piuttosto endemizzanti.

:) Ciao
Piero


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Quale Zabrus a Rodi? - Carabidae
MessaggioInviato: 23/09/2011, 15:30 
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2010, 11:11
Messaggi: 2784
Località: Cagliari
Nome: Gianpaolo Ruzzante
Il monte Atavyros o Ataviros è la montagna più alta di tutta Rodi, la sua cima si trova a 1225 m.
la bestia in questione è stata raccolta presumo intorno agli 800 m. sotto pietre.
:hi:


Atavyros.jpg

Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Quale Zabrus a Rodi? - Carabidae
MessaggioInviato: 23/09/2011, 15:45 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:25
Messaggi: 4890
Località: Zola Predosa (BO)
Nome: Loris Colacurcio
Giusto per giocare :birra: .....che ne dite di questo? Zabrus peristericus
http://www.galerie-insecte.org/galerie/ ... ricus.html

:hi:

_________________
Loris


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Quale Zabrus a Rodi? - Carabidae
MessaggioInviato: 24/09/2011, 18:54 
Avatar utente

Iscritto il: 08/05/2010, 22:25
Messaggi: 1447
Località: Milano
Nome: Riccardo Sciaky
Scartabellando un po' le mie scartoffie ho trovato che nella sua "revisione" degli Zabrus, Freude cita di Rodi lo Z. (Pelor) aegaeus Apfelbeck, 1904. Apparentemente, confrontando gli esemplari della mia collezione, gli somiglia, ma io ho solo materiale della Grecia continentale e dell'isola di Kos. Prendetela un po' come un'indicazione di massima, anche se credo che per smentirla bisognerebbe fare una revisione del gruppo e verificare se la popolazione di Rodi è davvero uguale a quelle del Peloponneso.

Lo Z. peristericus è certamente dello stesso gruppo, ma è localizzato nella zona centrale del Pindo (Monte Lakmos).

Un saluto a tutti ;)

_________________
Riccardo


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Quale Zabrus a Rodi? - Carabidae
MessaggioInviato: 24/09/2011, 19:23 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:47
Messaggi: 7252
Località: Cagliari
Nome: Piero Leo
ricdoc57 ha scritto:
Scartabellando un po' le mie scartoffie ho trovato che nella sua "revisione" degli Zabrus, Freude cita di Rodi lo Z. (Pelor) aegaeus Apfelbeck, 1904. Apparentemente, confrontando gli esemplari della mia collezione, gli somiglia, ma io ho solo materiale della Grecia continentale e dell'isola di Kos. Prendetela un po' come un'indicazione di massima, anche se credo che per smentirla bisognerebbe fare una revisione del gruppo e verificare se la popolazione di Rodi è davvero uguale a quelle del Peloponneso.
:) Ciao Riccardo. La fauna di Rodi e Kos presenta molte affinità (tra i Tenebrionidi ci sono anche degli endemismi in comune); quello che mi viene più difficile comprendere è una specie diffusa nel Peloponneso e nelle Sporadi e contemporaneamente assente in Anatolia e/o a Creta. Quando parli di "revisione" di Freude, intendi proprio "revisione tra virgolette"? Te lo chiedo perché lo stesso autore ha pubblicato anche un "lavoro" sui Tenebrionidi di Cipro...

:) Ciao
Piero


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Quale Zabrus a Rodi? - Carabidae
MessaggioInviato: 24/09/2011, 19:29 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
ciao ragazzi

al momento non ho sottomano la "revisione" :twisted: in questione, è in museo... però dello stesso gruppo c'è anche uno Zabrus (Pelor) laticollis Apfelbeck, 1904, endemico proprio di rodi

la descrizione ("differente da Z. aegaeus per il pronoto ancora più largo, nettamente sorpassante la base delle elitre... gli angoli post. più smussati, all'apice più fortemente arrotondati...") sembrerebbe poter corrispondere, ma dovrei (dovrò) verificare il materiale del museo, rivisto proprio da freude

p.s.

Tenebrio ha scritto:
:) Ciao Riccardo. La fauna di Rodi e Kos presenta molte affinità (tra i Tenebrionidi ci sono anche degli endemismi in comune); quello che mi viene più difficile comprendere è una specie diffusa nel Peloponneso e nelle Sporadi e contemporaneamente assente in Anatolia e/o a Creta. Quando parli di "revisione" di Freude, intendi proprio "revisione tra virgolette"? Te lo chiedo perché lo stesso autore ha pubblicato anche un "lavoro" sui Tenebrionidi di Cipro...

ciao piero

credo proprio che riccardo ;) , parlando di "revisione" :to: , intenda proprio "revisione tra virgolette" :lol1: , come lo intendo io

e credo anche che la "revisione" faccia tranquillamente il paio con il "!lavoro" sui tenebrionidi di cui parli :cry: ...

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Quale Zabrus a Rodi? - Carabidae
MessaggioInviato: 24/09/2011, 20:07 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:47
Messaggi: 7252
Località: Cagliari
Nome: Piero Leo
gomphus ha scritto:

Tenebrio ha scritto:
:) Ciao Riccardo. La fauna di Rodi e Kos presenta molte affinità (tra i Tenebrionidi ci sono anche degli endemismi in comune); quello che mi viene più difficile comprendere è una specie diffusa nel Peloponneso e nelle Sporadi e contemporaneamente assente in Anatolia e/o a Creta. Quando parli di "revisione" di Freude, intendi proprio "revisione tra virgolette"? Te lo chiedo perché lo stesso autore ha pubblicato anche un "lavoro" sui Tenebrionidi di Cipro...

ciao piero

credo proprio che riccardo ;) , parlando di "revisione" :to: , intenda proprio "revisione tra virgolette" :lol1: , come lo intendo io

e credo anche che la "revisione" faccia tranquillamente il paio con il "!lavoro" sui tenebrionidi di cui parli :cry: ...

Giobbe Covatta diceva: - Capiscimi a me! ;) :mrgreen:

:) Ciao
Piero


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Quale Zabrus a Rodi? - Carabidae
MessaggioInviato: 24/09/2011, 20:29 
Avatar utente

Iscritto il: 08/05/2010, 22:25
Messaggi: 1447
Località: Milano
Nome: Riccardo Sciaky
Ooooops :oops:

Mi era sfuggito lo Z. laticollis...

Tre possibilità:
1) a Rodi coesistono davvero due specie distinte dello stesso gruppo,
2) Freude ha fatto una toppata e in realtà la citazione di Z. aegaeus per Rodi è farlocca,
3) le due "specie" in realtà sono una sola.

In ogni caso i caratteri invocati da Freude per distinguere i due mi sembrano abbastanza sottili. Onestamente, confrontando i miei esemplari con quelli qui fotografati mi sento molto in imbarazzo e mi sento poco capace di distinguerli. Sarà l'ora, sarà l'età...

Maurizio ha capito perfettamente in che senso parlavo di "revisione" accennando a quella di Freude.

Buona serata ;)

_________________
Riccardo


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Quale Zabrus a Rodi? - Carabidae
MessaggioInviato: 24/09/2011, 21:14 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
ricdoc57 ha scritto:
Ooooops :oops:

Mi era sfuggito lo Z. laticollis...

Tre possibilità:
1) a Rodi coesistono davvero due specie distinte dello stesso gruppo,
2) Freude ha fatto una toppata e in realtà la citazione di Z. aegaeus per Rodi è farlocca,
3) le due "specie" in realtà sono una sola.

In ogni caso i caratteri invocati da Freude per distinguere i due mi sembrano abbastanza sottili. Onestamente, confrontando i miei esemplari con quelli qui fotografati mi sento molto in imbarazzo e mi sento poco capace di distinguerli. Sarà l'ora, sarà l'età...

Maurizio ha capito perfettamente in che senso parlavo di "revisione" accennando a quella di Freude.

Buona serata ;)

ciao ragazzi

la seconda ipotesi mi sembra la più probabile: come ha osservato piero, la distribuzione attribuita a Z. aegaeus è un nonsenso biogeografico (anche se rimane la possibiltà di un'introduzione antropica dal peloponneso)... a meno di non ammettere che le specie che sono in realtà una sola siano non due ma tre, cioè anche Z. oertzeni di creta

e se anche sono specie valide (come credo) mi sembra anche verosimile che i caratteri esterni per distinguere le specie in questione siano in realtà inconsistenti

per il momento, proporrei "cf. laticollis"

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 11 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: