Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/04/2024, 5:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Harpalus (Harpalus) sp. - Carabidae

19.V.2013 - ITALIA - Emilia-Romagna - FE, Mesola, pineta Motte del Fondo


nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 26 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Harpalus (Harpalus) sp. - Carabidae
MessaggioInviato: 09/12/2014, 15:33 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
Stesso luogo di cattura per entrambi (lo stesso piccolo campo al bordo della pineta, dove ho preso i Pangus e varie delle bestiole che ho postato ultimamente).
Il primo l'ho preso nella data indicata con una trappola a caduta; il secondo quest'anno, a settembre, sotto una pietra.

Seguendo le chiavi sarei arrivato a H. albanicus, ma con qualche dubbio...
Punteggiatura del pronoto limitata alle impressioni basali, lati del protorace indistintamente ristretti in addietro, zampe in gran parte annerite; sulla presenza o meno di setole suppementari su penultimo e terzultimo sternite non sono molto sicuro, ma il fuscipalpis non è e il froelichii non credo (ma su questo mi è rimasto il dubbio perché non trovo immagini), quindi suppongo di no... Stria scutellare con poro ombelicato alla base, antenne interamente rossicce (nel primo sono abbastanza scure, ma non direi annerite); tibie anteriori con tre spine apicali; lunghezza attorno agli 8mm.

Cosa dite? :oops:
Harpalus albanicus cf 1.jpg


Harpalus albanicus cf 2.jpg



Grazie :hi:

_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Harpalus albanicus?????
MessaggioInviato: 09/12/2014, 15:41 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:03
Messaggi: 6298
Località: Bubano di Mordano (Bologna)
Nome: Augusto Degiovanni
Non hai guardato il carattere più importante, e cioè se è presente il poro posteriore nella 3° interstria elitrale.

_________________
CIAO :hi: Augusto Degiovanni

http://anthicidaeecarabidae.altervista.org


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Harpalus albanicus?????
MessaggioInviato: 09/12/2014, 15:59 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
Per prima cosa, correggo un'inesattezza che ho scritto prima: il primo ha effettivamente le antenne molto più scurite del secondo, non so poi se definirle annerite :? Comunque siccome la dimensione è dagli 8mm in giù (e non 10-12 come in serripes), la chiave mi mandava avanti nella stessa "direzione" per entrambi.

Riguardo il punto sulla terza interstria, che la chiave non mi aveva richiesto :oops: , direi che è presente, se è quello a questa altezza:
punto.jpg



Conferma o smentisce la mia ipotesi? :roll: :oops:

_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Harpalus albanicus?????
MessaggioInviato: 09/12/2014, 16:23 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
Mi rispondo da solo :to: Non è l'albanicus! :oooner: :no1:
Ma allora? Dove ho sbagliato nella chiave? :sick: :hi:

_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Harpalus albanicus?????
MessaggioInviato: 09/12/2014, 17:17 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:03
Messaggi: 6298
Località: Bubano di Mordano (Bologna)
Nome: Augusto Degiovanni
Ci sono i punti OK :ok: allora mi sa che sia una specie ancora meglio dell'albanicus ;) e più precisamente l' Harpalus servus.

E una specie segnalata per il Nord Italia, ma non so esattamente di dove, per cui questo sarebbe un dato che conferma la presenza, inoltre, io ne ho visto un esemplare di Puglia, che è in collezione Sechi (dato non pubblicato), per cui non è escluso che potrebbe trovarsi lungo tutto il litorale Adriatico.

_________________
CIAO :hi: Augusto Degiovanni

http://anthicidaeecarabidae.altervista.org


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Harpalus albanicus?????
MessaggioInviato: 09/12/2014, 17:45 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
Wow! :p
Sul Pesarini-Monzini non viene nemmeno segnalato! E' perché la segnalazione per il nord Italia è più recente, o perché è dubbia e dunque gli autori non l'hanno considerata?

Prima che mi "monti la testa" :to: Sei certo dell'identificazione dalla mia foto, o devo controllare qualcosa di preciso?
E' utile se estraggo (anche se non capisco se sono maschi o no, hanno tarsi dilatati ma non poi così tanto :to: ).
O è meglio che tu o altri lo vediate direttamente di persona? :D :hi:

PS: FaunaEur però lo da per presente... :roll: Mentre FaunaItalia no... :hi:

_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Harpalus albanicus?????
MessaggioInviato: 09/12/2014, 18:09 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:03
Messaggi: 6298
Località: Bubano di Mordano (Bologna)
Nome: Augusto Degiovanni
Nella cheklist dell 2005 è segnalato per il Nord, ma non so se è un dato vecchio o dubbio, comunque se avessero messo il dato dubbio ci sarebbe stato il punto interrogativo, e li non c'è per cui il dato dovrebbe essere veritiero.

Come ti ho detto ho visto circa 2 anni fa in un lotto che mi ha dato Daniele Sechi un esemplare di Puglia.

Per la classificazione è sempre meglio "veder de visu" l'esemplare, ma dalla foto che hai fatto devo dire ottima, si vedono anche i lati del protorace brunastri, altra prerogativa della specie, ma se vuoi aspettare qualcun altro è sempre meglio.

_________________
CIAO :hi: Augusto Degiovanni

http://anthicidaeecarabidae.altervista.org


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Harpalus albanicus?????
MessaggioInviato: 09/12/2014, 18:18 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
Capito, ti ringrazio :ok: Mi era venuto il dubbio per il fatto che alcune fonti lo riportano per l'italia, mentre altre (due su tre di quelle che per il momento avevo guardato) no...

Comunque (ovviamente queste richieste le metto soprattutto per imparare a determinarli da solo! :D ), per riconoscerlo è simile all'albanicus, ma ha in più il poro sulla terza interstria e i lati del torace brunastri... Corretto? (me li appunto proprio perché sulla chiave che uso la specie non è presente :D ).

Grazie mille ancora! :birra: :hi:

_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
MessaggioInviato: 09/12/2014, 20:20 
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2009, 12:59
Messaggi: 3110
Località: Milano
Nome: Gabriele Franzini
Ciao,
io non sono tanto convinto che sia un servus anzichè un anxius un po' largo.
Qui http://coleoptera.ksib.pl/kfp/search.php?img=15408 ci sono delle belle foto di servus, e mi sembrano ancora più larghi, e con la base del pronoto rientrante al centro, cosa che il tuo esemplare non ha. Purtroppo è una femmina.

Aspettiamo altre opinioni,

:hi: :hi: per ora,

G.


Top
profilo
MessaggioInviato: 09/12/2014, 20:42 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
A parte la larghezza, ci sono caratteri diagnostici che potrei verificare?

:birra: :hi:

_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
MessaggioInviato: 09/12/2014, 21:05 
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2009, 12:59
Messaggi: 3110
Località: Milano
Nome: Gabriele Franzini
Dipende se sai il tedesco meglio di me, che può tranquillamente essere :D :D .

Per ora di questo testo di Schauberger ho decifrato solo il pezzo in rosso, che parla del numero di setole sui femori posteriori.

Harpalus anxius s. friulanus Müll.
Im Col. Zentr. Bl. V., 1931, p. 75, stellt Dr. Müller die Frage, ob sein friulanus, der mir in einem typischen ç? von Sagrado vorliegt, das ich der Güte des Autors verdanke, nicht besser als eine südliche Form des servus, als als Rasse des anxius aufgefaßt werden sollte. Diese Frage läßt sich verhältnismäßig leicht dadurch beantworten, wenn man zwei bisher nicht beachtete Merkmale in den Kreis der Untersuchungen einbezieht: die Skulptur des verbreiterten inneren Teiles der Hinterhüften und die Zahl der Borsten am unteren Innenrande der Hinter Schenkel. Der verbreiterte und nach hinten verlängerte Teil der Hinterhüften, an dem die hinteren Trochanteren mit den Schenkeln eingefügt sind, zeigt nämlich bei servus, hinter dem Vorder- bezw. neben dem Innenrande mehrere, manchmal ziemlich zahlreiche grobe Punkte mit ziemlich langen Borstenhaaren, während die Hinterhüften bei friulanus, gerade so wie beim typischen anxius und dessen übrigen Formen außer den beiden normalen Borstenpunkten, von denen der eine in der Nähe des Hinterendes, der andere an der Übergangsstelle zum seitlichen schmalen Teil steht, unpunktiert und kahl ist. Die Hinterschenkel tragen am unteren Innenrande bei servus stets eine Reihe von wenigstens 7—8 Borstenpunkten, bei anxius und dessen Formen einschließlich friulanus sind dagegen regelmäßig nur 4—5, ausnahms- weise 6 Borstenpunkte vorhanden.
Dadurch steht außer Zweifel, daß friulanus mit servus nicht näher verwandt ist und nur eine Rasse des anxius sein kann. Friulanus steht im breiteren Körper dem typischen zentral- europäischen anxius am nächsten und es dürfte wohl nicht immer leicht sein, ihn vom letzteren sicher auseinander zu halten, zumal beide mir recht variabel zu sein scheinen und auch der typische anxius häufig eine Größe von 8 mm, manchmal auch von 8'5 mm erreicht. Nach meinem Dafürhalten ist friulanus vom typischen anxius hauptsächlich dadurch zu unterscheiden, daß sein Körperumriß noch etwas geschlossener, der Halsschild seitlich bis zu den Hinterecken gleichmäßiger gerundet ist und die Flügeldecken, die beim typischen anxius bis zum hinteren Drittel schwach gerundet, dann aber in der Richtung gegen die Naht in starker Rundung verengt, im hinteren Drittel also stär- ker abgestumpft sind, bei friulanus im apikalen Drittel viel schwächer gerundet sind, daher hinten stärker zugespitzt erscheinen ; das drückt sich in der Profilansicht darin aus, daß die Flügeldecken bei anxius hinten in ziemlich steiler Rundung abfallen, bei friulanus dagegen im Spitzenteil viel flacher gewölbt sind.


Top
profilo
MessaggioInviato: 09/12/2014, 22:01 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
Cita:
Dipende se sai il tedesco meglio di me

Assolutamente no! :D :to:

_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
MessaggioInviato: 09/12/2014, 22:27 
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2009, 12:59
Messaggi: 3110
Località: Milano
Nome: Gabriele Franzini
Prova a staccarne delicatamente uno e a fotografare il lato ventrale, in modo da vedere e contare le setole su femori e anche posteriori.

:hi: :hi: G.


Top
profilo
MessaggioInviato: 09/12/2014, 22:29 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
come opinione del tutto personale :oops: ho l'impressione che rinominare la discussione senza nemmeno un "?" sia stato un tantino precipitoso :?

che questo sia un servus mi sembra più che dubbio

p.s. io col tedesco me la cavo passabilmente... ora ci guardo un attimo

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
MessaggioInviato: 09/12/2014, 22:30 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:03
Messaggi: 6298
Località: Bubano di Mordano (Bologna)
Nome: Augusto Degiovanni
gabrif ha scritto:
Ciao,
io non sono tanto convinto che sia un servus anzichè un anxius un po' largo.
Qui http://coleoptera.ksib.pl/kfp/search.php?img=15408 ci sono delle belle foto di servus, e mi sembrano ancora più larghi, e con la base del pronoto rientrante al centro, cosa che il tuo esemplare non ha. Purtroppo è una femmina.
Aspettiamo altre opinioni,
:hi: :hi: per ora,
G.


Un dubbio inizialmente mi era venuto per il colore generale che solitamente tende al castano scuro in servus e nero pece in anxius, e speravo fosse un servus scuro :lol1: , ma quando hai parlato di H. Anxius friulanus, che io non ho mai visto, anche perché da quel che vedo è in sinonimia con H. anxius mi sono andato a leggere la descrizione che dava il Porta.
Ebbene quest'ultimo indica le dimensioni maggiori rispetto al tipo, la base del protorace arcuata come nel servus con alle volte gli angoli posteriori del protorace alla base rossicci, e indica gli angoli posteriori arrotondati, come negli esemplari di Daniele mentre in servus gli angoli sono molto più evidenti.

Daniele verifica se i femori posteriori hanno 4-5 o 6 setole al lato inferiore vicino al trocantere, invece di 7-8.

Ma mi sa che possa essere proprio lui :( .

Metto una foto dove in mezzo ai servus ho messo il probabile H. anxius ex friulanus :gh: che poi è largo come o più dei servus ;)

punto.jpg


_________________
CIAO :hi: Augusto Degiovanni

http://anthicidaeecarabidae.altervista.org


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 26 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: