Forum Entomologi Italiani
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/

Sinechostictus (Sinechostictus) sp. - Carabidae
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/viewtopic.php?f=242&t=80407
Pagina 1 di 1

Autore:  Limonium calabrum [ 16/06/2018, 16:50 ]
Oggetto del messaggio:  Sinechostictus (Sinechostictus) sp. - Carabidae

Questo è arrivato alla luce
l'ambiente circostante è caratterizzato da campi argillosi, calanchi e a non troppa distanza una fiumara

mm 5.5
carabide 2.jpg


Autore:  marco villa [ 16/06/2018, 17:09 ]
Oggetto del messaggio:  Re: carabidae - calabria

E' un Sinechostictus (Sinechostictus). Inizialmente il colore bruno mi aveva fatto pensare a Sinechostictus (Sinechostictus) dahli, ma riguardandolo potrebbe anche essere un Sinechostictus (Sinechostictus) cribrum stenacrus immaturo. I tegumenti sono poco consistenti come sembrerebbe?
Marco.

Autore:  Limonium calabrum [ 16/06/2018, 18:42 ]
Oggetto del messaggio:  Re: carabidae - calabria

Ciao Marco
non so' quanto consistenti dovrebbero essere, ma premendo leggermente le elitre con uno spillo si piegano facilmente.
facendo un paragone per dare un idea , sono molto meno consistenti delle elitre di questo e solo leggermente meno consistenti di questo
(uso questi due esemplari perché sono di fianco adesso)

Autore:  Paolo Bonavita [ 19/01/2019, 18:07 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Sinechostictus (Sinechostictus) sp. - Carabidae

Salve, dalla foto noto che la punteggiatura anteriore del pronoto è ben sviluppata, e che, se non sbaglio, è presente una parte più chiara (macchia?) allìapice delle elitre. Direi Sinechostictus dahli.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/