Autore |
Messaggio |
Mattia D'Amato
|
Inviato: 27/03/2018, 17:05 |
|
Iscritto il: 27/04/2017, 18:29 Messaggi: 1141 Località: Cava de' Tirreni (SA)/ Roma
Nome: Mattia Francesco D'Amato
|
Buongiorno a tutti, ho trovato questa larva in legno marcio di conifera. Qualche idea su chi possa essere? Lunghezza 11 mm. Grazie in anticipo, Mattia 
_________________ MATTIA
Non andartene docile in quella buona notte, i vecchi dovrebbero bruciare e delirare al serrarsi del giorno infuria, infuria! Contro il morire della luce! Dylan Thomas, Non andartene docile in quella buona notte (Maggio 1951)
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 27/03/2018, 17:19 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
A giudicare da testa e protorace si tratta di un Chrysomelidae Clytrino, probabilmente del genere Clytra o Lachnaia. Credo che nel legno ci fosse solo per ripararsi dal freddo. Le larve di questo tipo generamente gironzolano sul terreno, in mezzo ai detriti vegetali, e hanno quasi tutto il corpo, eccetto la testa ed il torace, quando camminano, protetto da una sorta di bozzolo allungato, chiamato scatoconca (cerca su Google e vedi come è), che probabilmente è andato perso mentre scavavi nel legno. Quando devono proteggersi, si ritirano nella scatoconca, e la testa fa da tappo al lato aperto. Sempre lì dentro si impupano e compiono l'ultima fase della metamorfosi.
|
|
Top |
|
 |
Mattia D'Amato
|
Inviato: 27/03/2018, 18:15 |
|
Iscritto il: 27/04/2017, 18:29 Messaggi: 1141 Località: Cava de' Tirreni (SA)/ Roma
|
Grazie mille Maurizio, guardando sul forum ho visto che si nutre di insalata, proverò a nutrirla con quello (finora ha avuto corteccia di conifera) e vi farò sapere cosa esce. Grazie ancora, Mattia 
_________________ MATTIA
Non andartene docile in quella buona notte, i vecchi dovrebbero bruciare e delirare al serrarsi del giorno infuria, infuria! Contro il morire della luce! Dylan Thomas, Non andartene docile in quella buona notte (Maggio 1951)
|
|
Top |
|
 |
Glaphyrus
|
Inviato: 27/03/2018, 19:21 |
|
Nome: Marco Uliana
|
Mattia D'Amato ha scritto: guardando sul forum ho visto che si nutre di insalata Probabilmente hai capito male, queste larve sono mirmecofile. Si nutrono di stadi preimmaginali di formiche e/o del detrito dei formicai.
|
|
Top |
|
 |
Mattia D'Amato
|
Inviato: 27/03/2018, 19:28 |
|
|
Grazie della precisazione Marco, fortunatamente ho un formicaio vicino casa a cui posso attingere quando voglio. Grazie mille, Mattia 
_________________ MATTIA
|
|
Top |
|
 |
|