Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 27/04/2024, 9:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Oreina sp. - Chrysomelidae

16.VI.2023 - ITALIA - Trentino-Alto Adige - TN, dint. passo Manghen, 2070 m


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Oreina sp. - Chrysomelidae
MessaggioInviato: 26/07/2023, 17:57 
 

Iscritto il: 08/12/2013, 1:52
Messaggi: 6682
Località: Bagnacavallo (RA)
Nome: Giorgio Pezzi
Questa femmina mi lascia incerto; malgrado antenne uniformemente colorate, palpi e solco pronotale interrotto mi portano a Oreina (Oreina) sp.; poco lontano vi era O. (C.) cacaliae ma escludo questa specie ed altre del sottogenere. A quote più basse ho preso O. (O.) alpestris variabilis ma le femmine che ho sono diverse e più grandi mediamente. Accetto opinioni :)
:hi:
DSC00938.JPG



DSC00941.JPG

DSC00943.JPG

DSC00940.JPG

DSC00939.JPG

Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Oreina da ID
MessaggioInviato: 26/07/2023, 20:08 
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2009, 21:00
Messaggi: 2640
Località: Pergine Valsugana (TN)
Nome: Andrea Carlin
:hi: Ciao Giorgio. Ma i palpi non ti sembrano tipici del s.gen. Chrysochloa? Lo chiedo perché non si vede bene :roll:
Però mi sembrano calzare...
:birra:

_________________
Andrea Carlin, Pergine Valsugana (TN) carlin.andrea(AT)gmail.com

Nota: tutti gli esemplari inseriti nelle discussioni aperte da me sono da ritenere "Andrea Carlin legit" se non diversamente specificato.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Oreina da ID
MessaggioInviato: 26/07/2023, 21:15 
 

Iscritto il: 08/12/2013, 1:52
Messaggi: 6682
Località: Bagnacavallo (RA)
Nome: Giorgio Pezzi
Ciao Andrea, sarà perchè i maschi li estraggo sempre, ho l'occhio poco allenato con le femmine di Oreina; l'ultimo palpomero è un po' una via di mezzo: non è apicalmente ristretto come nelle Chrysochloa , ovvero fusiforme ma piuttosto cilindrico (foto A) anche se non tradizionalmente quasi securiforme come in Oreina s.s. ma è anche compresso (foto B) come in quest'ultime. Ciò che ancora mi perplime è la finissima punteggiatura del disco protoracico (sgrassato nell'ultima foto), la doccia interrotta e le epipleure piuttosto larghe anche dopo le anche 3 ma ho escluso le Allorina (bidentata è ben diversa e le altre stanno altrove). E' una forma che non ho, mi pare, e faccio fatica ad associarla ad una delle Chrysochloa, ma forse è una mia fissa. Allego alcune altre foto contrassegnate.
:hi:
DSC00950.JPG



DSC00951.JPG

DSC00957.JPG

Adisc.JPG

Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Oreina da ID
MessaggioInviato: 27/07/2023, 12:15 
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2009, 21:00
Messaggi: 2640
Località: Pergine Valsugana (TN)
Nome: Andrea Carlin
:hi: ... e maschi niente? A prima vista a me sembrava Oreina speciosissima però se i caratteri non corrispondono non saprei cosa dire...
:birra:

_________________
Andrea Carlin, Pergine Valsugana (TN) carlin.andrea(AT)gmail.com

Nota: tutti gli esemplari inseriti nelle discussioni aperte da me sono da ritenere "Andrea Carlin legit" se non diversamente specificato.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Oreina da ID
MessaggioInviato: 27/07/2023, 17:36 
 

Iscritto il: 08/12/2013, 1:52
Messaggi: 6682
Località: Bagnacavallo (RA)
Nome: Giorgio Pezzi
Andrea Pergine ha scritto:
:hi: ... e maschi niente? A prima vista a me sembrava Oreina speciosissima però se i caratteri non corrispondono non saprei cosa dire...
:birra:

Se è Chrysochloa, speciosissima è la sola possibile ma ho solo maschi ed il torace è ben punteggiato con punti grossi. Nessun maschio preso con questa se non di cacaliae tristis poco distante. Grazie comunque per il parere. Aspetterò di prenderne altre l'anno prossimo, anche se l'ambiente non è molto favorevole (vedi freccia, più o meno).
:hi:
DSC00534 - Copia.JPG



Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Oreina da ID
MessaggioInviato: 27/07/2023, 17:49 
 

Iscritto il: 08/12/2013, 1:52
Messaggi: 6682
Località: Bagnacavallo (RA)
Nome: Giorgio Pezzi
Andrea Pergine ha scritto:
:hi: ... e maschi niente? A prima vista a me sembrava Oreina speciosissima però se i caratteri non corrispondono non saprei cosa dire...
:birra:

Non ho detto che non corrispondano, solo qualche dubbio ma anche Oreina s.s. non mi sfagiola del tutto (vedi palpomero); se è Chrysochloa, speciosissima è la sola possibile ma ho solo maschi ed il torace è ben punteggiato, un po' irregolare sul disco, con punti grossi. Nessun maschio preso con questa se non di cacaliae tristis poco distante. Grazie comunque per il parere. Aspetterò di prenderne altre l'anno prossimo, anche se l'ambiente non è molto favorevole. Che specie hai del luogo e quota?
:hi:
DSC00534 - Copia.JPG


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: