Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 26/04/2024, 5:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Sphondylia sp. - Chrysomelidae Megalopodinae. Cameroun

II.2000 - CAMERUN - EE, Mbalmayo, Obout


nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 29 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Bestia ignota del Cameroun
MessaggioInviato: 06/02/2010, 16:40 
Avatar utente

Iscritto il: 05/09/2009, 7:56
Messaggi: 3445
Località: Cesena
Nome: Gianfranco Sama
Prima di tutto una conferma a Maurizio :no1: La fauna Afrotropicale mi interessa moltissimo ora, tant'è vero che, dopo la prima esperienza in Zambia, conto di proseguire con l'Angola.

Quindi una conferma per Maurizio :no1: Non mi ricordo di aver visto la tua bestia quiz o, se l'ho vista, non l'ho considerata un Cerambycidae. In effetti non ho mai visto un Cerambicide di quel tipo. E' vero che l'entomofauna tropicale mostra mostri mostruosi, ma non mi sembra (qui lo dico e qui lo nego) un longicorne.

Cosa dite? dato che ci sono potrei completare il giro dei "Maurizii" con un saluto a Maurizio (Bollino, evidentemente) :no1:

Saluti a tutti.

_________________
Gianfranco Sama

"Benedetto colui che ti aiuta a correggere i tuoi errori invece di scagliarteli contro"
___________________________________
Gershom Sholem


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Bestia ignota del Cameroun
MessaggioInviato: 06/02/2010, 17:17 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
Isotomus ha scritto:
... E' vero che l'entomofauna tropicale mostra mostri mostruosi, ma non mi sembra (qui lo dico e qui lo nego) un longicorne...

infatti è chiaramente un brevicorne :to:

scherzi a parte... ma qualcuno di voi sa dirmi :sick: come si distinguono realmente i cerambicidi dai crisomelidi s.l. :? ? al di là del fatto che (di solito :mrgreen: ...) hanno l'aria rispettivamente da cerambicide o da crisomelide, ci sono caratteri distintivi validi per tutte le specie :twisted: ?

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Bestia ignota del Cameroun
MessaggioInviato: 06/02/2010, 17:58 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Isotomus ha scritto:
Quindi una conferma per Maurizio :no1: Non mi ricordo di aver visto la tua bestia quiz o, se l'ho vista, non l'ho considerata un Cerambycidae. In effetti non ho mai visto un Cerambicide di quel tipo. E' vero che l'entomofauna tropicale mostra mostri mostruosi, ma non mi sembra (qui lo dico e qui lo nego) un longicorne.

Sto ammorbidendo una delle altre due specie (ma come diavolo li ammazzano, che non si ammorbidiscono nemmeno a martellate? :x ). Chissà che in quest'altra non si riesca a capire qualcosa in più. Appena pronta la fotografo e la invio.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Bestia ignota del Cameroun
MessaggioInviato: 06/02/2010, 18:21 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
probabilmente è un'idea ancora più idiota :cry: delle mie precedenti, ma:

- antenne corte, con articoli appiattiti ed espansi lateralmente
- capo largo, ma in visione laterale piuttosto appiattito, non a sezione + o - cilindrica
- zampe arcuate, le posteriori molto più sviluppate e robuste
- corpo posteriormente più alto che largo, il pigidio interamente scoperto

immaginate di vederlo di lato non così disteso artificialmente per farlo stare sul cartellino, ma in posizione più "raccolta", con l'avancorpo più ripiegato in basso

stranezza per stranezza... non è che potrebbe essere :oops: un Bruchidae?

maurizio :mrgreen: , potresti fare una foto del capo in visione frontale, magari di uno degli esemplari non ancora preparati e incollati?

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Bestia ignota del Cameroun
MessaggioInviato: 06/02/2010, 18:32 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Ai Bruchidi non ci avevo proprio pensato, ma a questo punto un'idea vale l'altra.
Proverò a fare una foto del capo di quello che sto ammorbidendo (ho in tutto tre esemplari, uno per specie).

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Bestia ignota del Cameroun
MessaggioInviato: 06/02/2010, 23:59 
Avatar utente

Iscritto il: 18/06/2009, 16:54
Messaggi: 1091
Località: Casalecchio di Reno (BO)
Nome: Iuri Zappi
Mi sa che alla fine questa specie è tipo l'Hypocephalus armatus che se non lo sai non pensi certo a un Cerambycidae.......
Ecco un riferimento per vedere una bella foto dell'Hypocephalus:
http://www.google.it/imgres?imgurl=http ... CA4Q9QEwAg
Già! Il fatto è che l'Hypocephalus lo conosciamo in tanti........
E questo non è certo un Cerambycidae. Mmmmmmmmmmmmmhhhh.

_________________
:hi: :hi: :hi:
Iuri


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Bestia ignota del Cameroun
MessaggioInviato: 07/02/2010, 9:36 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Probabilmente ci ha preso Iuri quando l'ha assegnato ai Megalopodidae. Non sono riuscito a trovare niente sulle specie africane, ma qui ( http://www.discoverlife.org/mp/20p?see=I_DW243&res=640 ) c'è la foto di un Agathomerus, genere neotropicale, in visione laterale, che ha parecchi punti di corrispondenza con questa specie africana (ovviamente di un altro genere)

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Bestia ignota del Cameroun
MessaggioInviato: 07/02/2010, 9:52 
Avatar utente

Iscritto il: 05/09/2009, 7:56
Messaggi: 3445
Località: Cesena
Nome: Gianfranco Sama
Confermo senza possibilità di smentita. Chrysomelidae Megalopodinae det Jérôme Sudre (Francia).
Ciao
G.Sama

_________________
Gianfranco Sama

"Benedetto colui che ti aiuta a correggere i tuoi errori invece di scagliarteli contro"
___________________________________
Gershom Sholem


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Bestia ignota del Cameroun
MessaggioInviato: 07/02/2010, 11:58 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:30
Messaggi: 7073
Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
Riporto i caratteri morfologici propri di questa Famiglia (o, secondo alcuni, Sottofamiglia di Chrysomelidae) (da Arnett et Al., 2002 - American Beetles):

122. MEGALOPODIDAE Latreille 1802

Family common name: The megalopodid leaf beetles

This  family  is  an  assemblage  of  three  leaf  beetle  subfamilies  that  differ  from  one  another  in  their  outward
appearance and habits. Collectively, the megalopodids have been placed basal to the chrysomelid lineage of  the
Chrysomeloidea. They share with most members of the cerambycid lineage the plesiomorphic characters of
paired apical spurs on all tibiae and the elongate and separate anterior apodemes of the male genitalia. Their chief
distinguishing feature is the non-cerambycid-like antennae that are not reflexed backwards, their insertion points not on
tubercles and located low on the face above the base of  the mandibles. All members of  this family have a mesonotal
stridulatory file, and most possess a large, membranous, bilobed ligula. The known larvae are stem borers, leaf  miners,
or consume pollen inside the male cones of Araucariacea.

Più avanti, si legge:

Status of the classification. The Megalopodidae have often been treated as a subfamily of the Chrysomelidae, as have the
Zeugophorinae  which  were  also  treated  as  part  of  the Orsodacninae in some older classifications.  The classification
used here follows Kuschel and May (1990) and recent phylogenetic studies, especially those of Reid (1995, 2000), where three
distinctive  groups  of  beetles  are  united  as  subfamilies  of Megalopodidae.  The Megalopodinae are the largest of the three
subfamilies and are represented by about 25 genera (Seeno and Wilcox 1982). The Zeugophorinae contain what is probably only
one wide-ranging genus (possibly two). The recently recognized Palophaginae contain three genera and four species. Their strict
association with coniferous pollen and the classic Gondwanan distribution supports the contention that their morphology is
perhaps the most plesiomorphic of extant chrysomeloids. Phylogenetic studies place the Megalopodidae basal to Chrysomelidae
+ Orsodacnidae, and they place Palophaginae as sister group to Zeugophorinae + Megalopodinae (Reid 1995, 2000). Potential
relationships with basal members of the cerambycid lineage may need further investigation. Reid (2000) suggested that the family
is possibly not monophyletic. A review of the world genera of Megalopodinae and Zeugophorinae is needed, including a de-
tailed morphological study of Zeugophora.


Qui, sono elencate tutte le specie descritte di questa Famiglia, fra cui quattro indicate del Cameroon.

_________________
:hi: Marcello Romano


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Bestia ignota del Cameroun
MessaggioInviato: 07/02/2010, 15:29 
Avatar utente

Iscritto il: 18/06/2009, 16:54
Messaggi: 1091
Località: Casalecchio di Reno (BO)
Nome: Iuri Zappi
Goliathus ha scritto:
Scusate se la sparo grossa, ma a me ricorda uno Spondylis... è possibile che sia un Cerambycidae Spondylidinae??? :)


Luca!!!
Ma hai visto che tra i Megalopodidae o Megalopodinae (mi sa che questi balleranno tra -idae e -inae per ancora un bel po') c'è un genere che si chiama:
Sphondylia Weise, 1902
Forse anche Weise aveva notato una certa somiglianza tra il genere da lui descritto e lo Spondylis buprestoides (Linnaeus, 1758).
Questo ragazzo di 17 anni promette bene!!!
Certo che se il coleottero postato da Julodis fosse proprio una Sphondylia sp.......direi........"Ma pensa te!!".
Eravamo quasi arrivati al genere senza passare dalla famiglia. :lol: :lol:

_________________
:hi: :hi: :hi:
Iuri


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Bestia ignota del Cameroun
MessaggioInviato: 07/02/2010, 17:59 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Bene, direi che ormai è accertato che si tratta di un Megalopodidae. Per il resto, chissà!
Da quel poco che ho capito di questo gruppo, guarda caso considerato vicino alla linea di separazione tra Cerambycidae e Chrysomelidae, in senso lato (forse per questo continuavamo ad attribuirlo ad un gruppo o all'altro), è in una situazione tutt'altro che chiara e stabilizzata: fam. Megalopodidae (Megalopidae secondo altri), subf. Megalopodinae dei Chrysomelidae, gruppo polifiletico con tre sottof. (o tribù, secondo i casi). Senza contare che su alcuni siti ho visto piazzate in questo gruppo pure le Lilioceris!
Fra poco vi posto le foto di altre due specie.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Bestia ignota del Cameroun
MessaggioInviato: 07/02/2010, 18:49 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:36
Messaggi: 780
Nome: Attilio Carapezza
Non so quasi nulla di Chrysomelidae, ma credo che Enoplium ci abbia visto giusto. In una delle tavole del mitico Genera insectorum dedicate alla famiglia Megalopidae il secondo esemplare da sinistra della fila in alto rappresenta la Sphondylia thoreyi, vedi qui, che non è esattamente la specie postata da Julodis ma assai verosimilmente una sua congenere.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Bestia ignota del Cameroun
MessaggioInviato: 07/02/2010, 18:59 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
eremicus ha scritto:
Non so quasi nulla di Chrysomelidae, ma credo che Enoplium ci abbia visto giusto. In una delle tavole del mitico Genera insectorum dedicate alla famiglia Megalopidae il secondo esemplare da sinistra della fila in alto rappresenta la Sphondylia thoreyi, vedi qui, che non è esattamente la specie postata da Julodis ma assai verosimilmente una sua congenere.


Sicuramente il genere è quello, forse anche la specie, o almeno molto simile!
Incredibile, forse ci siamo :birra:

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Bestia ignota del Cameroun
MessaggioInviato: 07/02/2010, 20:03 
Avatar utente

Iscritto il: 18/06/2009, 16:54
Messaggi: 1091
Località: Casalecchio di Reno (BO)
Nome: Iuri Zappi
Scusate! Ma ............ :lol: :lol: :lol: :lol:
Gulp!!!! Anche per me è proprio quel genere!!
Mi è veramente venuta la ridarola!!!

_________________
:hi: :hi: :hi:
Iuri


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 29 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: