Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 28/04/2024, 21:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Pachypus excavatus Fabricius, 1792 - Pachypodidae

14.VII.2023 - ITALIA - Lazio - RM, Anzio


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 19/07/2023, 16:20 
Avatar utente

Iscritto il: 05/07/2009, 12:23
Messaggi: 6385
Località: Anzio (RM)
Nome: Vittorio Risoldi
...e' periodo di svolazzamento di Pachypus candidae, gia' da due settimane ne trovo morti e semimorti arrovellati ai cigli delle strade o sui marciapiedi. Eccone alcuni di due tonalita'...rosso e nero (nella mia zona ce ne sono molti piu' neri).

Pachypus candidae - Anzio 14.7.2023 - (1).JPG



...ma ci sono anche esemplari svolazzanti a bassa quota che non fanno una brutta fine...tipo questo che ho fotografato al ritorno da una visita medica. L' ho visto volare sotto il sole cocente ....era quasi mezzogiorno....l' ho seguito a vista ....stava cercando qualcosa....forse una femmina ? :p . Alla fine si e' posato su delle foglie secche e si e' intrufolato subito sotto. Mi sono avvicinato....ho spostato le foglie e c' era un bel buco nel terreno della sua grandezza, si era rifugiato li dentro. Allora ho messo un segno per ricordarmi dov' era e sono andato a casa a prendere una piccola zappa. Al mio ritorno incomincio a zappare.....zappo....zappo...era un terreno durissimo ! Arrivo a circa 20 cm di profondita' seguendo la galleria del foro. Incomincio a spostare e soffiare delicatamente con le mani il terreno che zappavo (come fanno i paleontologi con le ossa di Dinosauro :lol: )....vedo prima un elitra...poi l' altra...infine tutto l' esemplare. Ho pensato....adesso sotto di lui c'e' sicuramente la femmina....sposto l' esemplare ....AHHHH ...nisba !!...il tunnel era finito in una sorta di celletta e lui si trovava tutto rannicchiato immobile ...sembrava stesse dormendo. Ho scoperto poi che il foro era un foro di uscita di Cicala, ....e lui lo aveva usufruito per riposarsi lontano dalla calura superficiale. Ho scavato ancora tutt' intorno e ne ho trovati altri di fori (alcuni distanti 10 cm altri 20 cm.) ...tutti di Cicala...tante' che in uno ne trovai proprio una quasi in sfarfallamento. Sono stato sfortunato. :)

...questo e' l' esemplare che si era interrato....

Pachypus candidae - Anzio 14.7.2023 - (5).JPG

Pachypus candidae - Anzio 14.7.2023 - (4).JPG

Pachypus candidae - Anzio 14.7.2023 - (2).JPG

Pachypus candidae - Anzio 14.7.2023 - (3).JPG


_________________
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Ciao
Vittorio


Flickr

Facebook


Top
profilo
MessaggioInviato: 20/07/2023, 15:08 
Avatar utente

Iscritto il: 05/07/2009, 12:23
Messaggi: 6385
Località: Anzio (RM)
Nome: Vittorio Risoldi
...avete cambiato il titolo al post....non si chiama piu' candidae ma excavatus ? ...non lo sapevo.

_________________
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Ciao
Vittorio


Flickr

Facebook


Top
profilo
MessaggioInviato: 20/07/2023, 15:57 
 

Iscritto il: 08/12/2013, 1:52
Messaggi: 6685
Località: Bagnacavallo (RA)
Nome: Giorgio Pezzi
Stavolta non ho rititolato io :)
vedi qui per chiarire. viewtopic.php?f=247&t=90952
:hi:


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: