Autore |
Messaggio |
Mattia D'Amato
|
Inviato: 29/03/2018, 11:27 |
|
Iscritto il: 27/04/2017, 18:29 Messaggi: 1141 Località: Cava de' Tirreni (SA)/ Roma
Nome: Mattia Francesco D'Amato
|
Buongiorno a tutti, questa femmina l'ho trovata vagante sul terreno. Purtroppo l'esemplare non è in mio possesso in quanto la scambiai per una larva di scarabeo rinoceronte  . Lunghezza 2 cm circa. Grazie in anticipo, Mattia 
_________________ MATTIA
Non andartene docile in quella buona notte, i vecchi dovrebbero bruciare e delirare al serrarsi del giorno infuria, infuria! Contro il morire della luce! Dylan Thomas, Non andartene docile in quella buona notte (Maggio 1951)
|
|
Top |
|
 |
clido
|
Inviato: 29/03/2018, 11:37 |
|
Amministratore |
 |
Iscritto il: 06/02/2009, 9:16 Messaggi: 6875 Località: Portici (Napoli)
Nome: Claudio Labriola
|
Ciao Mattia, non c'è dubbio sulla specie! Nello stesso luogo e periodo, l'anno scorso ne ho trovata una anch'io  , qui la discussione 
_________________ Claudio LabriolaBuona Vita!!!!
|
|
Top |
|
 |
Mattia D'Amato
|
Inviato: 29/03/2018, 11:49 |
|
Iscritto il: 27/04/2017, 18:29 Messaggi: 1141 Località: Cava de' Tirreni (SA)/ Roma
|
Grazie mille per l'identificazione di quest'altro esemplare Claudio  . Mattia 
_________________ MATTIA
Non andartene docile in quella buona notte, i vecchi dovrebbero bruciare e delirare al serrarsi del giorno infuria, infuria! Contro il morire della luce! Dylan Thomas, Non andartene docile in quella buona notte (Maggio 1951)
|
|
Top |
|
 |
Daniele Sechi
|
Inviato: 29/03/2018, 12:55 |
|
Iscritto il: 04/02/2009, 17:49 Messaggi: 5473 Località: Cagliari
Nome: Daniele Sechi
|
Mattia D'Amato ha scritto: Purtroppo l'esemplare non è in mio possesso in quanto la scambiai per una larva di scarabeo rinoceronte Complimenti! 
_________________  Daniele
|
|
Top |
|
 |
Mattia D'Amato
|
Inviato: 29/03/2018, 13:09 |
|
|
Daniele Sechi ha scritto: Mattia D'Amato ha scritto: Purtroppo l'esemplare non è in mio possesso in quanto la scambiai per una larva di scarabeo rinoceronte Complimenti!  Che posso farci? Allora non raccoglievo insetti e non sapevo neanche come fossero fatte le larve di scarabeo rinoceronte o quale fosse il suo nome specifico  . Vidi il cornetto e pensai "deve ancora crescere, meglio lasciarlo stare" 
_________________ MATTIA
|
|
Top |
|
 |
Glaphyrus
|
Inviato: 29/03/2018, 13:23 |
|
Nome: Marco Uliana
|
Mattia D'Amato ha scritto: la scambiai per una larva di scarabeo rinoceronte. Credo di non aver mai sentito uno scambio più sciagurato. Ho delle perline colorate e degli specchietti, li tengo da parte nel caso ne trovassi altre Non me ne volere.
|
|
Top |
|
 |
Mattia D'Amato
|
Inviato: 29/03/2018, 14:12 |
|
|
_________________ MATTIA
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 29/03/2018, 16:08 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Io non sono ancora riuscito a vederne una, malgrado le folli corse tra le zolle dei campi di Maccarese inseguendo i maschi nella speranza che mi portassero da una femmina.
|
|
Top |
|
 |
giuseppe55
|
Inviato: 29/03/2018, 18:41 |
|
Nome: Giuseppe Pace
|
Glaphyrus ha scritto: Credo di non aver mai sentito uno scambio più sciagurato. Ho delle perline colorate e degli specchietti, li tengo da parte nel caso ne trovassi altre Non me ne volere. Sì, Sì. Anche io ho perline e specchietti. Ciao Giuseppe
|
|
Top |
|
 |
Tc70
|
Inviato: 29/03/2018, 20:22 |
|
Nome: Luca Bodei
|
giuseppe55 ha scritto: Glaphyrus ha scritto: Credo di non aver mai sentito uno scambio più sciagurato. Ho delle perline colorate e degli specchietti, li tengo da parte nel caso ne trovassi altre Non me ne volere. Sì, Sì. Anche io ho perline e specchietti. Monete,francolbolli....sempre validi 
_________________ Tc70
|
|
Top |
|
 |
Mattia D'Amato
|
Inviato: 29/03/2018, 20:57 |
|
|
Tc70 ha scritto: giuseppe55 ha scritto: Glaphyrus ha scritto: Credo di non aver mai sentito uno scambio più sciagurato. Ho delle perline colorate e degli specchietti, li tengo da parte nel caso ne trovassi altre Non me ne volere. Sì, Sì. Anche io ho perline e specchietti. Monete,francolbolli....sempre validi  Va bene tutto, basta che si conosca la data di acquisto dell'oggetto e il luogo in cui é stato ritirato  . Mattia 
_________________ MATTIA
|
|
Top |
|
 |
Livio
|
Inviato: 01/04/2018, 10:03 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:01 Messaggi: 5005 Località: Castel Mella (Brescia)
Nome: Livio Mola
|
Mattia D'Amato ha scritto: Va bene tutto, basta che si conosca la data di acquisto dell'oggetto e il luogo in cui é stato ritirato  . Mattia  = Scontrino, cioè il cartellino che mettiamo sotto ai nostri cadaveri 
_________________ L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.
|
|
Top |
|
 |
Valerio
|
Inviato: 01/04/2018, 12:47 |
|
Nome: Valerio Viglioglia
|
Tutti con le perline pronte, A parte gli scherzi, pure io vorrei provare a rincorrere maschi 
_________________ Valerio V
|
|
Top |
|
 |
Velvet Ant
|
Inviato: 01/04/2018, 17:37 |
|
Amministratore |
 |
Iscritto il: 02/02/2009, 23:30 Messaggi: 7102 Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
|
Spezzo una lancia a favore di Mattia Se rileggete bene quanto scrive, prima dice: " Purtroppo l'esemplare non è in mio possesso in quanto la scambiai per una larva di scarabeo rinoceronte", poi, in un altro intervento, aggiunge: " Allora non raccoglievo insetti e non sapevo neanche come fossero fatte le larve di scarabeo rinoceronte...vidi il cornetto e pensai "deve ancora crescere, meglio lasciarlo stare" Quindi, potete tenervi strette le vostre perline, lo " scambio" di cui parla Mattia è solo riferito all'identità del soggetto  E poi chi di noi non ha realmente scambiato oro per piombo all'inizio della propria attività entomologica scagli la prima pietra 
_________________ Marcello Romano
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 01/04/2018, 18:54 |
|
Iscritto il: 21/05/2009, 14:59 Messaggi: 6986 Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
|
Magari io potessi rincorrere i maschi qui da me! Non ci sono manco quelli!!
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
|