Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 09/05/2025, 1:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Eulasia (Rudeulasia) harmonia Petrovitz, 1968 - Glaphyridae

8.V.1988 - TURCHIA - EE, Topboğazı Geçidi (Hatay), P. Robert leg.

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 19/09/2014, 0:02 

Nome: Piero Leo
Credo possa essere Eulasia (Rudeulasia) papaveris (Sturm, 1843), ma in realtà non so se in zona (Anatolia sud-orientale, non lontano dal confine con la Siria) ci siano specie simili. Il parere di un esperto sarà gradito.

Maschio, lunghezza 13,5 mm
Eul, m.jpg

Parameri in visione laterale
Eul. ed.jpg

Femmina, lunghezza 14 mm
Eul. f2.jpg

:) Ciao
Piero

profilo
MessaggioInviato: 20/09/2014, 22:59 

Nome: Maurizio Bollino
Tenebrio ha scritto:
Credo possa essere Eulasia (Rudeulasia) papaveris (Sturm, 1843), ma in realtà non so se in zona (Anatolia sud-orientale, non lontano dal confine con la Siria) ci siano specie simili. Il parere di un esperto sarà gradito.

Non azzardo una identificazione, ma non mi sembrano papaveris. Sicuramente il topic è sfuggito sia a Marco che a Guido, per cui glielo segnalo e sentiamo che dicono.

profilo
MessaggioInviato: 21/09/2014, 10:49 

Nome: Guido Sabatinelli
Eccomi! Corrisponde al tipo di Eulasia harmonia Petrovitz, 1968. Il valore di questo taxon rimane da chiarire ma è probabilmente una buona specie. È abbondante a cavallo del confine siriano/turco ma l'ho trovata anche più a sud ad Aphania. ciao, Guido

http://www.scarabeidi.it

profilo
MessaggioInviato: 22/09/2014, 8:44 

Nome: Marco Uliana
Grazie a Maurizio della segnalazione, intervengo per sottoscrivere quanto ha detto Guido.
Ci siamo già misurati con questo problema di non facile soluzione: la principale caratteristica che dovrebbe distinguere harmonia da papaveris (forma del clipeo) non regge. Eppure guardando delle serie si "intuisce" che sono diverse. Il gruppo di E. papaveris, è davvero polimorfo in levante, ma il polimorfismo si manifesta principalmente a livello cromatico e quindi arrivare a conclusioni solide non è cosa ovvia.

profilo
MessaggioInviato: 22/09/2014, 9:50 

Nome: Guido Sabatinelli
Glaphyrus ha scritto:
Grazie a Maurizio della segnalazione, intervengo per sottoscrivere quanto ha detto Guido.
Ci siamo già misurati con questo problema di non facile soluzione: la principale caratteristica che dovrebbe distinguere harmonia da papaveris (forma del clipeo) non regge. Eppure guardando delle serie si "intuisce" che sono diverse. Il gruppo di E. papaveris, è davvero polimorfo in levante, ma il polimorfismo si manifesta principalmente a livello cromatico e quindi arrivare a conclusioni solide non è cosa ovvia.

Approfitto per dire che Marco ed io stiamo lavorando al "complesso E.papaveris" anche con il contributo della biologia molecolare eseguita da Dirk Ahrens. Avendo a disposizione le molte popolazioni campionate nei miei 4 anni di permanenza in Levante, crediamo di poter definire i rapporti sistematici in questo gruppo appena vado in pensione (maggio 2016). Comunque fin d'ora e' chiaro che E.harmonia e' una buona specie anche se la definizione morfologica e' difficile.

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]