Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 27/04/2024, 2:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Eulasia pulchra (Reitter 1890) - Glaphyridae

20.V.2010 - TURCHIA - EE, Balaban


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 1 messaggio ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 11/07/2010, 10:14 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:28
Messaggi: 3204
Nome: Marco Uliana
Ecco un altro inatteso incontro fatto sulle strade della Turchia:


Eulasia pulchra (Reitter 1890)

E. pulchra small.jpg




è una specie che non pare troppo comune, almeno finora non sono riuscito mai a vederne lunghe serie.
Si riconosce facilmente per l'apice delle elitre ad angolo retto piuttosto che arrotondato, per la grande taglia e per le elitre lievemente costolate (più visibile nelle femmine). Come è la prassi nei glafiridi anche questa specie presenta una discreta variabilità che non è mai stata indagata in modo approfondito.

Questa l'ho raccolta a Balaban, Turchia centro-orientale (20.5.2010), praticamente nello stesso posto indicato qui http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/viewtopic.php?f=248&t=8938 però proprio ai margini del paese, fra i prati pingui che contornavano i primi edifici, piuttosto che nell'altopiano brullo illustrato nell'intervento.

Stavano proprio di fronte alla caserma del paese :x , in un rigoglioso campo di papaveri che sembrava il nirvana del glafiride.
Il fatto di averne raccolto una coppia nel primo papavero che ho aperto ha dato una notevolmente spinta al mio accanimento, che però non ha prodotto grandi risultati: sono riuscito a raccoglierne solo 4 :cry: passando una buona mezz'ora sotto alla pioggia scrosciante.


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 1 messaggio ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: