Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/03/2024, 9:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Reitterelater sp. - Elateridae

V.1994 - ITALIA - Lazio - RM, Carpineto Romano


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 9 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Reitterelater sp. - Elateridae
MessaggioInviato: 11/12/2010, 20:08 
 

Iscritto il: 10/07/2010, 14:42
Messaggi: 4537
Nome: Giuseppe Pace
Località di raccolta: Carpineto Romano (RM) maggio 1994
Dimensioni: mm. 12-13

Inizialmente pensavo si trattasse di Brachygonus megerlei, successivamente mi è stato determinato come Reitterelater dubius.
Dalle fotografie che ho visto, delle varie specie del gruppo, ritengo possa trattarsi di Reitterelater bouyoni, soprattutto per la lunghezza delle antenne.
La specie è stata recentemente segnalata per l’Italia (Basilicata).

Ciao
Giuseppe

Reitterelater dubius (a).jpg



Top
profilo
MessaggioInviato: 11/12/2010, 21:23 
Avatar utente

Iscritto il: 24/09/2009, 20:40
Messaggi: 1862
Nome: Giuseppe Platia
:D :D Dalla foto è difficile dare un giudizio: se hai accertato che si tratta di Reitterelater Platia & Cate, 1990 dalla forma dell'apofisi prosternale, comunque sembrerebbe non trattarsi di dubius Platia & Cate, 1990 che attualmente è conosciuto con certezza di 4 località della Sicilia ( ho visto anche un esemplare senza località dell'Alto Adige nella coll. Gredler, da confermare).
R. bouyoni (Chassain, 1992) per ora l'avevo segnalato solo di una località della Basilicata (Platia & Gudenzi, 2000). Che possa quindi trattarsi di questa specie non è escluso e in questo caso la località sarebbe la seconda nota per l'Italia. Avrei bisogno di sapere se è maschio o femmina e di una foto molto ravvicinata delle antenne.

:hi: :hi:


Top
profilo
MessaggioInviato: 13/12/2010, 20:50 
 

Iscritto il: 10/07/2010, 14:42
Messaggi: 4537
Nome: Giuseppe Pace
Anostirus ha scritto:
Dalla foto è difficile dare un giudizio: se hai accertato che si tratta di Reitterelater Platia & Cate, 1990 dalla forma dell'apofisi prosternale, comunque sembrerebbe non trattarsi di dubius Platia & Cate, 1990 che attualmente è conosciuto con certezza di 4 località della Sicilia ( ho visto anche un esemplare senza località dell'Alto Adige nella coll. Gredler, da confermare).
R. bouyoni (Chassain, 1992) per ora l'avevo segnalato solo di una località della Basilicata (Platia & Gudenzi, 2000). Che possa quindi trattarsi di questa specie non è escluso e in questo caso la località sarebbe la seconda nota per l'Italia. Avrei bisogno di sapere se è maschio o femmina e di una foto molto ravvicinata delle antenne.

Sicuramente dare un giudizio dalla foto è difficile. Il mio intendimento era quello di rendere noto e disponibile un reperto quale che sia la sua vera identità.
Per una effettiva conferma c'è sempre tempo.
Ad essere precisi gli esemplari sono due, entrambi femmine.
Comunque, l'apofisi prosternale dovrebbe essere da Reitterelater, uguale a quelle della fotografia di questo lavoro http://www.sea-entomologia.org/PDF/BOLETIN_32/B32-025-135.pdf.
Anche le antenne hanno l'articolo 2° più lungo che largo, il 3° più lungo del secondo ed insieme uguali o appena più lunghi del 4°. Proprio come nel disegno 4-d del lavoro.

Inoltre, nella descrizione del R. dubius, leggo "Femmina: simile al maschio con le antenne più corte e II e III articoli più snelli, presi assieme perfino più lunghi del IV.

Per il momento il dubbio per il dubius mi resta.

Grazie della disponibilità
Giuseppe


Top
profilo
MessaggioInviato: 13/12/2010, 22:31 
Avatar utente

Iscritto il: 24/09/2009, 20:40
Messaggi: 1862
Nome: Giuseppe Platia
:hi: :hi: Magari in qualche occasione potremmo esaminare meglio gli esemplari e sciogliere il dubbio, in ogni modo a parte la località mi sento di escludere che sia il dubius osservando la forma del pronoto che nelle femmine di questa specie è molto pù ampio e soprattutto estremamente convesso e quasi verticalmente declive alla base anche se questo carattere non riesco ad apprezzarlo dalla foto.

:hi: :hi:


Top
profilo
MessaggioInviato: 14/12/2010, 21:01 
 

Iscritto il: 10/07/2010, 14:42
Messaggi: 4537
Nome: Giuseppe Pace
Anostirus ha scritto:
Magari in qualche occasione potremmo esaminare meglio gli esemplari e sciogliere il dubbio, in ogni modo a parte la località mi sento di escludere che sia il dubius osservando la forma del pronoto che nelle femmine di questa specie è molto pù ampio e soprattutto estremamente convesso e quasi verticalmente declive alla base anche se questo carattere non riesco ad apprezzarlo dalla foto.

Grazie.
Il dover considerare l'esemplare, con determinazione da ricontrollare, era la conferma che mi interessava.

Ciao
Giuseppe


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Reitterelater sp. - Elateridae
MessaggioInviato: 02/07/2022, 13:19 
 

Iscritto il: 10/07/2010, 14:42
Messaggi: 4537
Nome: Giuseppe Pace
Quest’esemplare femmina era rimasto senza nome.
Ho provato a fare qualche foto per evidenziare alcuni caratteri che potrebbero essere di aiuto per la determinazione.


Parte inferiore:
Reitterelater 002 A.jpg



Pronoto:
Reitterelater 005 A.jpg



Antenne:
Reitterelater 011 A.jpg



Ciao
Giuseppe


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Reitterelater sp. - Elateridae
MessaggioInviato: 02/07/2022, 14:30 
 

Iscritto il: 10/07/2010, 14:42
Messaggi: 4537
Nome: Giuseppe Pace
Apofisi:
Reitterelater 013 A.jpg




L'apofisi è simile a quella di:
Brachygonus campadellii Platia & Gudenzi, 2000.

Ciao
Giuseppe


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Reitterelater sp. - Elateridae
MessaggioInviato: 09/08/2022, 16:26 
 

Iscritto il: 10/07/2010, 14:42
Messaggi: 4537
Nome: Giuseppe Pace
Forse si riesce a determinare.
Se servono altri particolari provo ad evidenziarli.

Ciao
Giuseppe


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Reitterelater sp. - Elateridae
MessaggioInviato: 11/12/2023, 19:52 
 

Iscritto il: 10/07/2010, 14:42
Messaggi: 4537
Nome: Giuseppe Pace
giuseppe55 ha scritto:
L'apofisi è simile a quella di:
Brachygonus campadellii Platia & Gudenzi, 2000.

Questa è la conclusione a cui sono arrivato.
E' corretta ?

Ciao
Giuseppe


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 9 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: