Forum Entomologi Italiani
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/

Tetralobus sp. - Elateridae - Zimbabwe
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/viewtopic.php?f=251&t=5606
Pagina 1 di 1

Autore:  Andrea Pergine [ 23/02/2010, 0:13 ]
Oggetto del messaggio:  Tetralobus sp. - Elateridae - Zimbabwe

ZIMBABWE (NE) - Hwange 800m 15.IV.1999
lunghezza 42 mm (che bestia!!!) :hi: :hi: :hi:

Allegati:
Elateride Zimbabwe 1999.jpg


Autore:  Anostirus [ 23/02/2010, 9:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Zimbabwe 1 (elateride)

:D :D Caro Andrea innanzitutto anche da me Auguri di buon Compleanno!
:hp: :hp: L'Elateride appartiene al genere Tetralobus esclusivamnte africano che annovera le più grandi specie di Elateridi, le larve vivono nei termitai! Questa è una femmina e in base alla foto non penso sia determinabile. :hp: :hp:

Ciao

Autore:  Andrea Pergine [ 23/02/2010, 10:49 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Zimbabwe 1 (elateride)

:hp: :hp: :hp: MILLE GRAZIE GIUSEPPE!!! :hp: :hp: :hp:
Beh, è già qualcosa... ed è anche interessante (larve termitofile, ma se le mangiano?) :birra:
Se può servire qualche altra foto o se può interessarti esaminare l'esemplare fammelo sapere, nessun problema... anzi, ne sarei felice! :lol1: :lol1:
Purtroppo è l'unico raccolto di questa specie; ne ho un'altro, più o meno delle stesse misure, con della peluria sulle elitre che eventualmente potrei fotografare e postare...


Grazie anche per gli auguri, non ne ho mai ricevuti così tanti... veramente grazie! (a tutti) :hp: :hp: :hp:

Autore:  Anostirus [ 23/02/2010, 12:33 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tetralobus sp. - Elateridae - Zimbabwe

:D :D Caro Andrea, la fauna africana è quella che conosco di meno e quindi, anche se ho molte specie determinate di Tetralobus avrei grosse difficoltà a determinarle anche in visione diretta.
Recentemente ho determinato molti tuoi elateridi insieme all'amico Pedroni e non so se ti ha informato che c'era un esemplare maschio di Ctenicera (Passo Tanamea-Monte Maggiore) che mi ha consentito (avevo da tempo una femmina del Friuli e un maschio di Slovenia) di risolvere il problema che fossero da attribuire ad una nuova specie :hp: :hp: e infatti è già in pubblicazione, forse a Maggio avremo già gli estratti o il PDF!

Ciao :hp: :hp:

Autore:  Andrea Pergine [ 23/02/2010, 15:22 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tetralobus sp. - Elateridae - Zimbabwe

:hp: Carissimo Giuseppe :hp:
Guido mi aveva già anticipato questa bellissima notizia! Ti ringrazio anche e soprattutto per questo, per aver determinato le mie modeste raccolte di elateridi e per la descrizione di questa nuova specie alla quale, in maniera molto limitata, ho avuto il piacere (e la fortuna) di aver contribuito. :oops: :oops:
Per quanto riguarda il Tetralobus nessun problema: lo rimetto al suo posto, in buona compagnia con gli altri esemplari (non elateridi) raccolti in quel viaggio in attesa di nuovi sviluppi!

Ciao e ancora GRAZIE! :hi: :hi: :hi:

P.S: attendo gentilmente e impazientemente il pdf (e/o l'estratto).

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/