Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 28/03/2024, 16:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Anostirus maccapanii Platia, 2017 - Elateridae - HOLOTYPUS

20.VI.2016 - ITALIA - Emilia-Romagna - MO, Pievepelago, Lago Baccio, 1554m


nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 27 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 03/08/2017, 16:11 
Avatar utente

Iscritto il: 24/09/2009, 20:40
Messaggi: 1862
Nome: Giuseppe Platia
:hp: :hp: Caro Marco,
difficile dire se si trova anche al lago di Pratignano, forse si, quindi buona fortuna, ma il 12 agosto mi sembra un pò tardi considerato anche l'andamento climatico di quest'anno. In base ai miei dati il periodo più favorevole in Appennino è comunque entro giugno.

:hi: :hi:


Top
profilo
MessaggioInviato: 03/08/2017, 18:55 
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2010, 19:52
Messaggi: 4508
Località: Brescia
Nome: Luca Bodei
Complimenti al ''vecchio e al bambino''...per restare in un tema romagnolo... :birra: :hi:

_________________
Tc70


Top
profilo
MessaggioInviato: 03/08/2017, 19:10 
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2012, 14:35
Messaggi: 5570
Località: Alfonsine (RA)
Nome: Marco Villani
Tc70 ha scritto:
Complimenti al ''vecchio e al bambino''...per restare in un tema romagnolo... :birra: :hi:


Azz...! :no: Guccini è emiliano (così come l'Anostirus maccapanii). Errore gravissimo! Visti i brutti rapporti tra le due regioni, come minimo tutti gli emiliani e romagnoli di vecchio stampo del forum ti toglieranno il saluto :to: . E te lo dice uno mezzo romagnolo e mezzo emiliano (padre di Bologna, madre di Ravenna). :no: :to: Ovviamente si scherza :birra: Almeno in campo entomologico, emiliano e romagnoli hanno ottimi rapporti. E la descrizione dell'Anostirus maccapanii ne è la dimostrazione, vista la collaborazione di Daniele e Giuseppe per dare alla luce la nuova specie :) .
:hi:

_________________
La natura non conosce pause nel progresso e nello sviluppo, ed attacca la sua maledizione su tutta l'inattività.” [GOETHE]


Top
profilo
MessaggioInviato: 04/08/2017, 0:38 
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2010, 19:52
Messaggi: 4508
Località: Brescia
Nome: Luca Bodei
marco villa ha scritto:
Tc70 ha scritto:
Complimenti al ''vecchio e al bambino''...per restare in un tema romagnolo... :birra: :hi:


Azz...! :no: Guccini è emiliano (così come l'Anostirus maccapanii). Errore gravissimo! Visti i brutti rapporti tra le due regioni, come minimo tutti gli emiliani e romagnoli di vecchio stampo del forum ti toglieranno il saluto :to: . E te lo dice uno mezzo romagnolo e mezzo emiliano (padre di Bologna, madre di Ravenna). :no: :to: Ovviamente si scherza :birra: Almeno in campo entomologico, emiliano e romagnoli hanno ottimi rapporti. E la descrizione dell'Anostirus maccapanii ne è la dimostrazione, vista la collaborazione di Daniele e Giuseppe per dare alla luce la nuova specie :) .
:hi:



Azz...non sono molto pratico...ne ho già abbastanza tra bresciani e bergamaschi...pochi km e cambia il modo...per alcuni,non di certo per me...ma...Emilia e Romagna son due 'regioni'? Io pensavo una sola cioè Emilia Romagna... :D ;) :hi:

_________________
Tc70


Top
profilo
MessaggioInviato: 04/08/2017, 7:55 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Tc70 ha scritto:
ma...Emilia e Romagna son due 'regioni'? Io pensavo una sola cioè Emilia Romagna
Da 47 anni, ormai. La cosa strana, è che sono soprattutto i più giovani a continuare a considerarle come due regioni, pare.
Vero è che ci sono differenze sia storico-culturali che di territorio tra l'Emilia e la Romagna, ma lo stesso vale pure per le zone di altre regioni italiane, che so, il Reatino rispetto al resto del Lazio, per dirne una.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 04/08/2017, 10:22 
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2012, 14:35
Messaggi: 5570
Località: Alfonsine (RA)
Nome: Marco Villani
Julodis ha scritto:
Tc70 ha scritto:
ma...Emilia e Romagna son due 'regioni'? Io pensavo una sola cioè Emilia Romagna
Da 47 anni, ormai. La cosa strana, è che sono soprattutto i più giovani a continuare a considerarle come due regioni, pare.
Vero è che ci sono differenze sia storico-culturali che di territorio tra l'Emilia e la Romagna, ma lo stesso vale pure per le zone di altre regioni italiane, che so, il Reatino rispetto al resto del Lazio, per dirne una.


La divisione tra Emilia e Romagna esiste sia dal punto di vista etnico, che culturale, che biogeografico.
Non so spiegarmi come mai siano i giovani specialmente a considerarle regioni, piuttosto che subregioni. La mia scelta del termine comunque non era casuale. Credo che gli studiosi debbano tenere poco conto delle suddivisioni territoriali di comodo (regioni e province amministrative) ma piuttosto utilizzare, appunto, le regioni identificate come territori accomunati da aspetti etnici, culturali e, soprattutto (almeno per chi si interessa di vegetali e animali), biogeografici.
In breve riassumo i confini esistenti tra le due regioni: spartiacque tra il bacino idrografico del Setta e quello del Santerno fino a giungere al Torrente Sillaro; corso del torrente Sillaro fino alla sua confluenza con il Po di Primaro; corso del Po di Primaro fino alla foce nel Mare Adriatico.
Un nostro iscritto propose di utilizzare come confine il fiume Reno dalla sorgente fino al Cavo Napoleonico, per poi proseguire lungo il corso di tale canale e giungere al Po grande. Da qui, seguire il corso del fiume fino al distacco del Po di Goro. Proseguire lungo quest'ultimo fino alla sua foce. Tuttavia mi sembra una suddivisione che, almeno dai punti di vista entografico e culturale, corrisponde poco alla realtà. Se questi fossero i confini tra le due regioni, parte dei Bolognesi e gran parte della provincia di Ferrara sarebbero in Romagna! Inoltre il Cavo Napoleonico è un canale artificiale, così come il Po grande ha assunto l'attuale conformazione a seguito di varie opere di ingegneria idraulica (senza l'intervento dell'uomo probabilmente non esisterebbe, oppure avrebbe una forma molto diversa). Pertanto credo non possano esistere differenze anche dal punto di vista biogeografico.
Infine, due parole sulla suddivisione delle due regioni in pianura. I confini in pianura sono stati definiti secondo l'attuale assetto idrico dell'area, tuttavia i fiumi in passato avevano un differente assetto e solo in seguito sono stati raddrizzati (il fiume Reno subì questi interventi da Bastia a Madonna del Bosco, nei dintorni di Anita e da Sant'Alberto a Volta Scirocco, con l'esclusione e l'inclusione di terreni dai confini romagnoli ed emiliani). In tal caso i consiglio di utilizzare il Reno, più come un confine biogeografico, come la linea di transizione tra la cosiddetta pianura padana in senso stretto e la pianura appenninica. La prima formata dai sedimenti deltizi del Po (più fini), la seconda da quelli dei fiumi appenninici (quindi più grossolani).
Salendo sui rilievi appenninici, i confini tra le regioni suddette esistono e sono ben evidenti anche dal punto di vista geologico, come ci ha fatto notare Pietro Zangheri.

Scusate il papiro, ma sono questioni che mi interessano particolarmente :D .

E soprattutto chiedo a scusa a Daniele per l'off-topic! :(

:hi:

_________________
La natura non conosce pause nel progresso e nello sviluppo, ed attacca la sua maledizione su tutta l'inattività.” [GOETHE]


Top
profilo
MessaggioInviato: 04/08/2017, 11:19 
Avatar utente

Iscritto il: 24/09/2009, 20:40
Messaggi: 1862
Nome: Giuseppe Platia
:hp: :hp: Io mi tiro fuori da queste "diatribe regionali" sono "emiliano" romagnolo solo di nascita!

:hi: :hi:


Top
profilo
MessaggioInviato: 04/08/2017, 15:29 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Si, ma tutto questo non c'entra niente con la domanda di Luca!

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 04/08/2017, 15:56 
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2012, 14:35
Messaggi: 5570
Località: Alfonsine (RA)
Nome: Marco Villani
Speravo di aver chiarito, ma forse non sono riuscito a spiegarmi.
Romagna ed Emilia dal punto di vista etnico, culturale e biogeografico sono regioni a tutti gli effetti, caratterizzate da confini naturali. L'Emilia-Romagna è una regione solo dal punto di vista politico ed amministrativo e ha poco a che fare con l'Emilia e la Romagna intese come regioni geografiche.
In realtà il discorso è abbastanza complicato con l'introduzioni poco sensati come "Romagna politica", che vedrebbe i confini della regione romagnola all'interno delle province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini, con le rimanenti facenti parte dell'"Emilia politica". I confini della Romagna e dell'Emilia non badano alle province!
In ogni caso, Emilia e Romagna non sono termini intercambiabili! :no:
:hi:

_________________
La natura non conosce pause nel progresso e nello sviluppo, ed attacca la sua maledizione su tutta l'inattività.” [GOETHE]


Top
profilo
MessaggioInviato: 04/08/2017, 17:42 
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 0:24
Messaggi: 3897
Località: Asciano (Siena)
Nome: Andrea Petrioli
I miei più sinceri complimenti a Daniele e Giuseppe!!!!!!! :hp: :hp: :hp: :hp:

_________________
:hi:
______
Andrea


Top
profilo
MessaggioInviato: 08/08/2017, 15:51 
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2016, 14:33
Messaggi: 1171
Località: Guidonia Montecelio (RM)
Nome: Edoardo Pulvirenti
+1 :birra: :birra:

_________________
”Da un grande potere derivano grandi responsabilità”
-Ben Parker


EDOARDO PULVIRENTI


Top
profilo
MessaggioInviato: 08/08/2017, 22:59 
 

Iscritto il: 21/09/2009, 9:34
Messaggi: 1535
Località: Padova
Nome: Gianfranco Salvato
Complimenti ad ambedue!!! :birra: :birra:
Scusate il ritardo ma sono in vacanza e la mia chiavetta del Computer si era rotta. :cry:
Ciao
Gianfranco
PS per Giuseppe
Ma quante specie nuove hai fatto per i soci del FEI?


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 27 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: