Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/04/2024, 18:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Cebrio (Cebrio) dubius Rossi, 1790 - Elateridae Elaterinae Cebrionini

16.IX.2017 - ITALIA - Toscana - SI, Asciano


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 17/09/2017, 1:12 
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 0:24
Messaggi: 3897
Località: Asciano (Siena)
Nome: Andrea Petrioli
Questa mattina, complice un bel temporale notturno, ho avuto la fortuna di raccogliere alcune femmine di Cebrio dubius.
Durante la ricerca ho provato a fare alcune foto con il cellulare e alcune ve le propongo. Ho fatto anche un paio di video e, nonostante la scarsa manualità dell'operatore :oops: :( :to: , sicuramente sarebbero più interessanti. Se qualcuno mi dice come poter caricare i video li inserisco volentieri.

Non si vede molto circa l'ambiente di ritrovamento; è da dire che sono stato abbastanza fortunato perché gli esemplari raccolti provengono da un giardino prossimo al centro abitato di Asciano. La siccità di questa stagione ha fatto sì che il manto erboso fosse assai ridotto e quindi non è risultato così problematico riuscire a seguire i maschi una volta che atterravano al suolo. Al contrario, l'erba secca al suolo complicava un po' le ricerche offrendo dei ripari inaspettati.

c3.jpg


c2.jpg


c1.jpg


_________________
:hi:
______
Andrea


Top
profilo
MessaggioInviato: 17/09/2017, 9:54 
 

Iscritto il: 03/02/2015, 11:23
Messaggi: 984
Località: Policoro (MT)
Nome: Giuseppe Cancelliere
Che belle foto Andrea! Io ancora non sono riuscito a trovare le femmine, c'è da dire che nel materano ancora non é piovuto abbastanza. Per quanto riguarda i video non c'è modo di caricarli sul FEI. Devi caricarli su youtube e poi riportare il link. Sono molto curioso di vedere anche il video!


Top
profilo
MessaggioInviato: 18/09/2017, 6:58 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Io invece non becco mai neppure il momento di attività dei maschi, per cui, i pochi che vedo ogni tanto, o mi arrivano alla luce, o li trovo morti per terra, ed ovviamente di femmine non se ne parla.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 18/09/2017, 10:30 
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 0:24
Messaggi: 3897
Località: Asciano (Siena)
Nome: Andrea Petrioli
aguaplano ha scritto:
Che belle foto Andrea! Io ancora non sono riuscito a trovare le femmine, c'è da dire che nel materano ancora non é piovuto abbastanza. Per quanto riguarda i video non c'è modo di caricarli sul FEI. Devi caricarli su youtube e poi riportare il link. Sono molto curioso di vedere anche il video!


Grazie mille Giuseppe; appena riesco a caricare il video lo scrivo ;)

_________________
:hi:
______
Andrea


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: