Forum Entomologi Italiani
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/

Ancora maschile e femminile sugli epiteti...
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/viewtopic.php?f=255&t=28921
Pagina 1 di 1

Autore:  mazzeip [ 22/11/2011, 11:59 ]
Oggetto del messaggio:  Ancora maschile e femminile sugli epiteti...

... ma stavolta a livello sottospecifico: Tolman riporta, nella sua guida sulle farfalle diurne, Lycaena virgaureae montanus e Lycaena tityrus subalpinus: secondo voi montanus e subalpinus sono corretti? Mi sta bene comunque Lycaena alciphron gordius (Gordius essendo un sostantivo), però come sono i due precedenti compatibili con Lycaena alciphron heracleana (Alciphron essendo un sostantivo maschile)? L'epiteto sottospecifico concorda con quello specifico (se sostantivo) o con il genere?
:oops:

Autore:  gomphus [ 22/11/2011, 13:41 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ancora maschile e femminile sugli epiteti...

ciao paolo

l'epiteto sottospecifico, se è un aggettivo, deve in ogni caso concordare con il genere, non con l'epiteto specifico, anche se quest'ultimo è un sostantivo; poi sappiamo che i lepidotterologi spesso mantengono l'epiteto specifico nella forma in cui è stato descritto, senza curarsi dei cambiamenti di genere :twisted: ... ma io mi sono letto tutto il codice, e non ho trovato nessun articolo :P che dica "l'epiteto (sotto)specifico deve concordare con il genere grammaticale del nome generico, a meno che non si tratti di un nome di lepidottero :mrgreen: "

onde per cui :to: l'Heodes virgaureae montanus, una volta che è passato al genere Lycaena, deve diventare Lycaena virgaureae montana, e così via

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/