Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 18/04/2024, 9:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Articolo 45.6. Determination of subspecific or infrasubspecific rank of names following a binomen



nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 23 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 29/10/2009, 17:30 
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:32
Messaggi: 5642
Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
Velvet Ant ha scritto:
Il nome “atra” è un nome disponibile, in quanto, secondo quanto esposto nell’articolo 45.6.4 è da considerarsi un nome subspecifico.
Infatti è pubblicato prima del 1961 (esattamente 1950) come varietà, il suo Autore non gli ha espressamente assegnato un rango infrasubspecifico, né il contenuto del lavoro mostra senza ambiguità che Egli lo propose per un’entità infrasubspecifica.

Velvet Ant ha scritto:
Fra i due nomi disponibili, quello valido per il taxon, per il principio di priorità, è proprio il nome “atra” XXX, 1950, malgrado, in questo particolarissimo caso, si tratti di un nome attribuito dall’Autore a quella che Egli (giustamente) riteneva solo una forma cromatica di quella che, 7 anni dopo, avrebbe rinominato come “subpallida” XXX, 1957.

In attesa di Maurizio io direi che qui c'è una contraddizione, e questo è il punto da risolvere. Anche se, da quanto hai scritto nei messaggi precedenti, XXX FINGEVA di considerarla solo una variazione cromatica tant'è che l'ha descritta, ne ha fissato il tipo e ci ha messo (forse non lui?) un cartellino con ssp. :gh:

gomphus ha scritto:
Hemerobius ha scritto:
Allora in teoria sarebbe possibile considerare atra come infra-sottospecifica visto che nessuno ha utilizzato questo nome con rango specifico o sottospecifico prima del 1985 (il 1985 non è prima del 1985 :D ) e visto che il suo autore non gli ha apparentemente attribuito tale rango...

neanche questo è corretto :oops: ...
45.6. Determinazione del rango subspecifico o infra-subspecifico dei nomi che appaiono di seguito a un binomio. Un epiteto che appare di seguito a un binomio denota un rango subspecifico, con le eccezioni seguenti
45.6.4. Esso è subspecifico se è stato pubblicato prima del 1961, e il suo autore ha espressamente impiegato uno dei termini "varietà" o "forma" [...], a meno che il suo autore non gli abbia espressamente assegnato un rango infra-subspecifico, o che il contenuto del lavoro mostri senza ambiguità che il nome è stato proposto per un'entità infra-subspecifica [...]. Tuttavia:
45.6.4.1. Un nome che è infra-subspecifico riguardo all'articolo 45.6.4. è ciò nonostante ritenuto essere subspecifico nella sua pubblicazione originale, se prima del 1985, è stato adottato etc. etc.
pertanto, il fatto di essere stato utilizzato prima del 1985 in un rango (sub)specifico è richiesto solo per i nomi in origine infrasubspecifici, il che non è, dato che l'intenzione di attribuire al nome un rango infrasubspecifico deve risultare in modo non ambiguo

Scusa Maurizio, ma tu hai letto la descrizione originale di atra? Io rilevo una contraddizione nei dati che ci sta fornendo Marcello. Se la varietà è stata descritta come semplice forma cromatica è "non ambiguo" che si tratti di ... una forma cromatica. Poi il discorso è più complesso e il caro XXX ha un po' imbrogliato le carte (lo dico sempre con riferimento ai dati forniti da Marcello) ed io ritengo che la forma sia sottospecifica. Però l'ipotesi che possa essere considerata infra-sottospecifica rimane.


Ciao Roberto :to:

_________________
verum stabile cetera fumus


Top
profilo
MessaggioInviato: 29/10/2009, 18:11 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
ciao roberto

ovviamente non ho letto la descrizione originale, anche perché non so di che si tratta nella realtà :to: ... però se l'autore ha descritto la sua atra come varietà tutta nera, ma senza specificare che si trattava di una varietà individuale che si trova insieme agli esemplari normali... è sufficiente, non che abbia detto che si tratta di una varietà "locale", ma semplicemente che non lo abbia espressamente negato, ed ecco che la descrizione agli occhi del codice :gh: acquista valore di descrizione di una sottospecie; in pratica, a meno che sul lavoro non ci sia qualcosa come "frammisti agli esemplari normali di colore giallo pallido, se ne trovano di interamente neri che designo come var. atra" o qualcosa del genere (e ne dubito)...

e tieni presente che non importa nulla che successivamente alla descrizione l'autore l'abbia interpretata come una forma cromatica individuale, dato che potrebbe anche aver cambiato idea in proposito; importa solo come l'ha considerata nella descrizione originale, in base a quanto risulta dal lavoro

faccio cmq notare che sto parlando di quel che il codice considera una descrizione valida di un nome disponibile :cry: , non di quello che io giudicherei una procedura logica e sensata :x

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
MessaggioInviato: 29/10/2009, 18:20 
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:32
Messaggi: 5642
Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
Ma infatti stiamo discutendo, con fiumi di parole (un po' più tu :gh: ) su una banalità. Semplicemente io dico che questa questione va presa in considerazione leggendo il lavoro originale (e naturalmente intendendola come descrivi tu), la possibilità che l'abbia considerata infra-sottospecifica esiste. Io poi penso che, da quel che poi dice Marcello (fissazione del tipo, cartellino, &c), XXX la intendesse come sottospecie.

Roberto :to:

_________________
verum stabile cetera fumus


Top
profilo
MessaggioInviato: 29/10/2009, 20:59 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:30
Messaggi: 7073
Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
Hemerobius ha scritto:
Io poi penso che, da quel che poi dice Marcello (fissazione del tipo, cartellino, &c), XXX la intendesse come sottospecie.Roberto :to:


Infatti, nella descrizione originale, della var. "atra", descrizione, come spesso accade, telegrafica: "Sterno e propodeo neri: il resto come nel tipo", l'Autore aggiunge: Olotipo (sic!) nella mia collezione. Segue elenco località dove la varietà è presente nel bacino del Mediterraneo.
Va ancora sottolineato un altro aspetto, proprio del gruppo di cui mi occupo.
Stiamo parlando infatti di un taxon fino ad oggi noto nel solo sesso maschile.
Dunque è assai probabile che in un futuro più o meno lontano, entrambi questi nomi (atra e subpallida) vadano in sinonimia col nome assegnato alla femmina, magari già nota e descritta, molti anni prima, con un altro nome :(
Ma su questi particolarissimi casi di sinonimia penso sia il caso di aprire un'altra discussione ;)

_________________
:hi: Marcello Romano


Top
profilo
MessaggioInviato: 30/10/2009, 11:29 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
ciao ragazzi

aggiungo un dettaglio, che prima mi era sfuggito

in breve, altrimenti roberto dice che parlo troppo e :no1: ... :to: :lov2:

dato che mi sembra di intuire :D ;) che si tratta di un imenottero... beh, praticamente da sempre gli imenotterologi, o almeno molti di loro, sembrano ritenere perfettamente normale che due o anche tre :lol1: sottospecie della stessa specie convivano nella medesima località (W. Linsenmaier, 1959. Revision der Familie Chrysididae)

vedi anche F. Invrea, Fauna d'Italia V. Mutillidae - Myrmosidae, a proposito di Smicromyrme rufipes e S. rufipes ciliata (oggi S. ruficollis), entrambe presenti in tutta l'italia continentale:

"questa forma [la ciliata], che per lunghissimo tempo fu considerata da tutti gli autori come specie autonoma... ha una sua fisionomia alquanto particolare che, indipendentemente dalla sua abbastanza estesa distribuzione geografica, forse... anche per effetto delle sue pur ignote condizioni ecologiche, ci inducono a trasferirla nel rango di sottospecie anziché in quello di semplice forma"

senza commenti :cry:

pertanto, mentre se si trattasse di un coleottero, il fatto di indicare che la "varietà" si trova insieme col tipo si potrebbe interpretare come la prova che l'autore la intendeva come una semplice forma cromatica, in questo caso, dato l'andazzo imperante negli imenotteri, credo che non possiamo dirlo

e siccome la scelta del codice riguardo a varietà e forme descritte prima del 1961 sembra sia quella di considerarle tutte sottospecie a meno che non sia possibile provare il contrario...

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
MessaggioInviato: 30/10/2009, 11:42 
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:32
Messaggi: 5642
Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
gomphus ha scritto:
in breve, altrimenti roberto dice che parlo troppo e :no1: ... :to: :lov2:


Accidenti, stai superando te stesso :D !


Roberto :to:

_________________
verum stabile cetera fumus


Top
profilo
MessaggioInviato: 30/10/2009, 13:57 
Avatar utente

Iscritto il: 05/09/2009, 7:56
Messaggi: 3445
Località: Cesena
Nome: Gianfranco Sama
Esatto Maurizio, anche le 20 sottospecie di Dorifora della patata che convivono nello stesso campo di patate.
Sono gli idioti che hanno creato questo articolo che hanno superato se stessi.

Sai come la penso.

G.Sama

_________________
Gianfranco Sama

"Benedetto colui che ti aiuta a correggere i tuoi errori invece di scagliarteli contro"
___________________________________
Gershom Sholem


Top
profilo
MessaggioInviato: 30/10/2009, 19:48 
Avatar utente

Iscritto il: 05/09/2009, 7:56
Messaggi: 3445
Località: Cesena
Nome: Gianfranco Sama
E un pò ce l'ho anche con quelli che lo difendono.
E' vero che "dura lex, sed lex" e finché esiste bisogna rispettarlo, però "cum grano salis".
Se nessuno si fosse ribellato oggi avremmo ancora la ruota quadrata e, se nessuno si fosse mosso per cambiare la situazione, oggi, in Romagna, saremmo ancora sotto il governo pontificio (qualcuno dirà che, in effetti ...).
Se qualcuno è disposto a sottoscrivere una petizione alla Commissione si faccia avanti.

_________________
Gianfranco Sama

"Benedetto colui che ti aiuta a correggere i tuoi errori invece di scagliarteli contro"
___________________________________
Gershom Sholem


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 23 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: