Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 27/04/2024, 11:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

quale suffisso mettere



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: quale suffisso mettere
MessaggioInviato: 17/11/2012, 2:29 
 

Iscritto il: 18/06/2011, 15:36
Messaggi: 145
Località: Roma
Nome: Gioele
Salve ragazzi,

vorrei chiedere alcune delucidazioni su quale suffisso mettere e come al nome di un luogo per un epiteto specifico.

Il luogo è Corfù che in latino è chiamato Corcyra.
Ora se io volezzi chiamare una specie con quest'ultimo nome, tenendo conto che è già latino, quale sarebbe il modo/i coretto/i tra quelli sotto?
corcyraensis
corcyrensis
corcyrae
corcyraeus

Grazie


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: quale suffisso mettere
MessaggioInviato: 17/11/2012, 8:49 
Avatar utente

Iscritto il: 25/11/2009, 9:31
Messaggi: 8155
Località: Lecce
Nome: Maurizio Bollino
Giogiò80 ha scritto:
Salve ragazzi,

vorrei chiedere alcune delucidazioni su quale suffisso mettere e come al nome di un luogo per un epiteto specifico.

Il luogo è Corfù che in latino è chiamato Corcyra.
Ora se io volezzi chiamare una specie con quest'ultimo nome, tenendo conto che è già latino, quale sarebbe il modo/i coretto/i tra quelli sotto?
corcyraensis
corcyrensis
corcyrae
corcyraeus

Grazie


Io penserei a corcyricus/corcyrica/corcyricum a secondo del genere con cui è combinato.

_________________
Maurizio Bollino


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: quale suffisso mettere
MessaggioInviato: 17/11/2012, 9:33 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Seguendo quanto hanno fatto in passato per altre specie, personalmente sceglierei tra corcyricus/corcyrica/corcyricum, come consigliato da Maurizio, e corcyrensis.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: quale suffisso mettere
MessaggioInviato: 20/11/2012, 18:16 
 

Iscritto il: 18/06/2011, 15:36
Messaggi: 145
Località: Roma
Nome: Gioele
Mettiamo che il genere è Mesobuthus, io sarei propenso per corcyrensis, tuttavia è sicuro che la forma esatta è questa e non corcyraensis? o sono valide entrambe?

Ci sono diverse specie che aggiungendo questo suffisso lasciano la "a" mentre altre la levano (Hadrurus arizonensis, Acicula corcyrensis, Mecynorrhina ugandensis o Pandinus ugandaensis, Alayotityus juraguaensis ecc.). Una persona mi ha detto che se il luogo da latinizzare non era conosciuto con un nome latino si poteva fare come si vuole, mentre se il nome è latino si deve lasciare la "a" e quindi hanno sbagliato quelli che li hanno chiamati corcyrensis.
Cosa sapete dirmi al riguardo? E se sbaglio questo particolare in futuro qualcuno può cambiare il nome alla specie e quindi non avere più il mio nome?


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: quale suffisso mettere
MessaggioInviato: 20/11/2012, 20:22 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Giogiò80 ha scritto:
Mettiamo che il genere è Mesobuthus, io sarei propenso per corcyrensis, tuttavia è sicuro che la forma esatta è questa e non corcyraensis? o sono valide entrambe?

Ci sono diverse specie che aggiungendo questo suffisso lasciano la "a" mentre altre la levano (Hadrurus arizonensis, Acicula corcyrensis, Mecynorrhina ugandensis o Pandinus ugandaensis, Alayotityus juraguaensis ecc.). Una persona mi ha detto che se il luogo da latinizzare non era conosciuto con un nome latino si poteva fare come si vuole, mentre se il nome è latino si deve lasciare la "a" e quindi hanno sbagliato quelli che li hanno chiamati corcyrensis.
Cosa sapete dirmi al riguardo? E se sbaglio questo particolare in futuro qualcuno può cambiare il nome alla specie e quindi non avere più il mio nome?

Se fai una semplice ricerca vedi che esistono parecchie specie denominate corcyrensis, ma nemmeno una corcyraensis, quindi starei tranquillo. E poi questa regola che dipenderebbe dal luogo conosciuto o no con nome latino, mi pare strana. A questo punto ci sarebbe un gran numero di nomi sbagliati. Pensa a tutti i palaestinensis, ad esempio (e non c'è nessun palaestinaensis), o fuori dal campo zoologico, si dovrebbe scrivere Colonia Ostiaensis, mentre invece è scritto ovunque Ostiensis.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: quale suffisso mettere
MessaggioInviato: 20/11/2012, 22:22 
 

Iscritto il: 18/06/2011, 15:36
Messaggi: 145
Località: Roma
Nome: Gioele
Questo topic è nato proprio perche ho fatto delle ricerche e ho modificato il nome in corcyrensis, ma guardando altri nomi vedo che non c'è una costanza nella scelta di lasciare la "a" o meno, vei esempi sopra e specialmente Mecynorrhina ugandensis o Pandinus ugandaensis e visto non è raro trovare di questi sbagli nella nomenclatura volevo essere sicuro.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: quale suffisso mettere
MessaggioInviato: 11/12/2012, 0:36 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:47
Messaggi: 7252
Località: Cagliari
Nome: Piero Leo
Intervengo in ritardo poiché mi era sfuggito.
Ho a casa il dizionario Latino-Italiano di Gheorghes & Calonghi (ai miei tempi era il dizionario dei "secchioni"... ovviamente non è mio, ma di mia moglie :mrgreen: ) che mi capita di consultare per risolvere dubbi come questo.
Trovo l'aggettivo corcyraeus, a, um (= corcirese, di Corcira) e il sostantivo (solo plurale) Corcyraei, orum (= abitanti di Corcira); entrambi i vocaboli sono utilizzati, tra gli altri, da Cicerone. Non c'è traccia di corcyricus e corcyrensis, che seppure molto utilizzati come nomi specifici in zoologia, non è detto che siano molto corretti. Quantomeno non sembrano essere vocaboli latini, ma solo "latinizzati".

:) Ciao
Piero


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: quale suffisso mettere
MessaggioInviato: 11/12/2012, 1:44 
 

Iscritto il: 18/06/2011, 15:36
Messaggi: 145
Località: Roma
Nome: Gioele
Neanche io ho quel dizionario, ma ho fatto controllare ed eravamo arrivati alla stessa tua conclusione.
Ho fatto bene ad essere scrupoloso anche se poteva sembrare una domanda banale.

Ti ringrazio Piero. :)


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: