Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 18/04/2024, 10:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

problemi Neotipo



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 9 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: problemi Neotipo
MessaggioInviato: 11/12/2012, 4:51 
 

Iscritto il: 18/06/2011, 15:36
Messaggi: 145
Località: Roma
Nome: Gioele
Salve a tutti, ho un nuovo quesito da porvi.

Allora, in passato sono state descritte diverse specie tutte dallo stesso autore nello stesso articolo: A,B,C. Di queste si sono persi i tipi.
In una revisione vengono ridescritte e rese sottospecie di una specie preesistente: Z, tuttavia senza specificare un neotipo per nessuna di esse.
Una nuova revisione eleva a rango di specie C, assegna un neotipo e sposta tutte le altre in sinonimia con C più altre sottospecie di Z: D,E,F.
Successivamente B e D sono elevate a specie ed F non corrisponde certamente ne a C e ne a Z ma non ci sono abbastanza dati per dire se elevarla a specie o renderla sinonimo di un'altra.

Ora il problema è che anche A è una specie distinta da C.
Quindi io dovrei rielevare a specie A ed assegnargli un neotipo e ridescrivere sia A che C.
Fino a quì non ci sono problemi.
Ora il problema è che il neotipo di C non è stato assegnato seguendo la descrizione originale, infatti corisponde al morfotipo A, quindi un nuovo neotipo dovrebbe esser assegnato anche per C.
Il mio dubbio è come mi devo comportare?

In assenza di esemplari tipo originali devo basarmi su esemplari della prima revisione o posso assegnarlo da un esemplare proveniente dalla zona tipo?
Il neotipo di C essendo in verità un esemplare della specie A decade automaticamente e posso riassegnarlo io o subentrano problematiche che deve risolvere la Commissione? Ad es. per 10 anni la forma A è stata chiamata C, un nome molto conosciuto al contrario di A, e anche il morfotipo A è più conosciuto del morfotipo C, quindi dovrebbe rimanere il nome C ad A per non creare confusione? e nel caso C come si chiamerebbe?
E la sottospecie F non essendo chiaramente ne C ne Z deve esser tolta dalla sinonimia di C per tornare sottospecie di Z sesu lato?

Spero di non aver fatto troppa confusione e che riusciate a capire la situazione, specialmente il punto neotipo che è abbastanza complicato, almeno per me.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: problemi Neotipo
MessaggioInviato: 11/12/2012, 8:04 
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:32
Messaggi: 5642
Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
Io potrei rispondere a questa complicatissima consulenza in cambio di una serie (minimo una decina) di larve vive di Myrmeleon dell'Uganda (sul Paese possiamo trattare :D ) oppure puoi aspettare il nostro Maurizio/Gomphus che sicuramente chiederà Carabidi o Crisidi a peso :gh: .
Scherzi a parte (e mi scuso con Maurizio per averlo coinvolto ed avergli attribuito una vena commerciale che assolutamente non possiede), credo che una questione così complessa sia difficilmente districabile senza entrare nello specifico. Le date ad esempio sono importantissime (molte norme sono legate a determinati periodi), ma anche molti altri particolari.
Quella dei neotipi poi è una delle questioni più intricate e delicate e, aggiungerei, non sempre ben definita dal codice.
Il mio consiglio è di provare a "ridurre" la questione in "passaggi elementari".

Roberto :to:

_________________
verum stabile cetera fumus


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: problemi Neotipo
MessaggioInviato: 11/12/2012, 12:59 
 

Iscritto il: 18/06/2011, 15:36
Messaggi: 145
Località: Roma
Nome: Gioele
Siete un pò cari eh! :lol:
Purtroppo mi occupo di taxa completamente diverso e quindi non ho merce di scambio. :cry:

E si è complicato...o meglio sarebbe molto semplice a mio parere visto che non è stata seguida la descrizione originale, ma il Codice a volte complica un pò le cose.

Allora le specie A,B,C sono state descritte nel 1837; la revisione che le ha rese sottospecie di Z c'è stata nel 1950; la revisione che ha assegnato il neotipo e spostato in sinonimia con C le altre forme è del 2002.
In oltre un altra cosa importante è che sia A che C originariamente sono state descritte nell'area o nei dintorni (è tedesco) della stessa città (infatti nei dintorni di questa zona si trovano entrambe le forme non mescolando le caratteristiche). Il neotipo C è stato assegnato da una località, tuttavia considerabile dintorni visto che è a circa 15 Km dalla città. L'autore avendo spostato in sinonimia A con C (quindi non considerandola una specie), probabilmente non ha tenuto conto che il neotipo comunque doveva essere un esemplare che rispecchiasse bene la descrizione di C e non di A, e quindi ha creato questo problemino. :no1:

Se servono altri dati chiedete.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: problemi Neotipo
MessaggioInviato: 11/12/2012, 13:15 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
Mah... :? io lascerei perdere il neotipo e, come ampiamente chiarito in passato su questo stesso Forum, mi dedicherei anima e corpo alla topa-tipo che mi pare l'unica veramente degna di attenzione :gh: Non vorrei essere frainteso :to: ... parlo, ovviamente, di attenzione scientifica!!! :sma:

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: problemi Neotipo
MessaggioInviato: 11/12/2012, 21:52 
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:32
Messaggi: 5642
Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
Giogiò80 ha scritto:
Siete un pò cari eh! :lol:
Purtroppo mi occupo di taxa completamente diverso e quindi non ho merce di scambio. :cry:
Va bene anche un pagherò :twisted: !

Giogiò80 ha scritto:
Allora le specie A,B,C sono state descritte nel 1837; la revisione che le ha rese sottospecie di Z c'è stata nel 1950; la revisione che ha assegnato il neotipo e spostato in sinonimia con C le altre forme è del 2002.
Sottospecie sintopiche :shock: :? ; già cominciamo bene.
Comunque la cosa è irrilevante, per il codice il livello di specie e sottospecie sono equivalenti.
Il neotipo è quello di C, ho capito bene? ed A e B sono stati considerati sinonimi di C, giusto?


Giogiò80 ha scritto:
L'autore avendo spostato in sinonimia A con C (quindi non considerandola una specie), probabilmente non ha tenuto conto che il neotipo comunque doveva essere un esemplare che rispecchiasse bene la descrizione di C e non di A, e quindi ha creato questo problemino.
Per lui evidentemente rispecchiava, ed adesso non ho il codice sottomano (quello cartaceo) per capire se sussistano motivi di invalidità del neotipo del 2002. Questo è il primo passo. Se non sussistono il taxon C è definito dal proprio neotipo portanome (del 2002), indipendentemente se esso corrisponde meglio alla descrizione originale di A. Se secondo te A è diverso da C mi sa che avresti di fronte più strade (ma dovrei controllare).

Roberto :to:

_________________
verum stabile cetera fumus


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: problemi Neotipo
MessaggioInviato: 11/12/2012, 22:36 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
ciao ragazzi

in attesa di leggermi con calma il tutto :D comincio a osservare un dettaglio

Cita:
... il problema è che il neotipo di C non è stato assegnato seguendo la descrizione originale, infatti corisponde al morfotipo A ...

ora, il codice, fra le altre condizioni perché un neotipo sia validamente fissato, richiede:

75.3.5. evidence that the neotype is consistent with what is known of the former name-bearing type from the original description and from other sources

e quindi, un neotipo fissato in contrasto con questa disposizione, per questo solo fatto non ha alcuna validità

credo che il neotipo in questione sia invalido anche per altri motivi... ma lasciatemi un attimo per ragionarci sopra ;)

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: problemi Neotipo
MessaggioInviato: 11/12/2012, 23:57 
 

Iscritto il: 18/06/2011, 15:36
Messaggi: 145
Località: Roma
Nome: Gioele
E si infatti erà in questo che speravo, perche successivamente c'è scritto:
75.4. Priority. The first neotype designation published for a nominal species-group taxon in accordance with the provisions of this Article is valid and no subsequent designation, except one made by the Commission under the plenary power [Art. 78.1], has any validity (also see Article 75.8 for the status of a neotype if a former name-bearing type is rediscovered).

é un argomento molto delicato e quindi spero nella vostra competenza e vi ringrazio per tutto l'aiuto che mi state dando.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: problemi Neotipo
MessaggioInviato: 21/12/2012, 17:02 
 

Iscritto il: 18/06/2011, 15:36
Messaggi: 145
Località: Roma
Nome: Gioele
Qualche novità?


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: problemi Neotipo
MessaggioInviato: 21/12/2012, 17:23 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
Giogiò80 ha scritto:
Qualche novità?


Beh, ci sarebbe da dissertare a lungo sulla neo-tipa ma poi mi censurano... ;)

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 9 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: